Che ora è ?

venerdì 20 aprile 2012

Summer Corto Café Festival LA SCADENZA DEL BANDO È FISSATA PER IL 7 LUGLIO 2012

Aperte le iscrizioni per l’International Summer Corto Café Festival che, ideato da Raffaele Battista, promosso dalla Taranto Film Commission e  giunto alla II^ edizione, si svolgerà  il 14-15-16 luglio presso l’Arena Ressa di Statte. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che, tenutasi nei giorni scorsi presso l’Enò Winebar, ha visto la partecipazione dell’ideatore Raffaele Battista, di Ezio Ricci e Massimo Cerbera rispettivamente manager e direttore artistico della Taranto Film Commission e del dott. Armando Grassi, assessore alla Cultura del Comune di Statte
«Attraverso il Festival  – ha sottolineato il giovane Raffaele Battista – intendiamo non solo promuovere l’arte del Cortometraggio, del Videoclip e dei lavori di animazione, ma anche valorizzare i talenti locali e gli autori indipendenti. Quest’anno, inoltre, abbiamovoluto dare “internazionalità” al Festival che, nonostante possa sembrare una novità, era in verità presente anche lo scorso anno. Va ricordato, infatti, che nell’edizione passata il premio Delfino 2011 è stato assegnato al cortometraggio “Dulce” di Iván Ruiz Flores, una firma spagnola che è stata  premiata anche in altri festival fuori dall’Italia. Inoltre,-ha proseguito il direttore artistico – le numerose presenze straniere dello scorso anno hanno fatto alzare lo sguardo al Mediterraneo, inducendoci a proporre come tema centrale proprio il legame di Taranto con le culture che si affacciano sul Mare Nostrum».
L’iscrizione al Festival è gratuita ed ogni autore potrà inviare entro il 7 luglio più cortometraggi in supporto DVD.
Il concorso, inoltre, si articola in tre sezioni differenti. “Il mondo da girare” è dedicata ai corti della durata massima di 20 minuti che dovranno trattare le seguenti tematiche: sapori, poesie del Mediterraneo; amicizia ed incontri nel Mediterraneo; sguardi dall’Oriente e dall’Occidente. Le altre due sezione hanno una tematica libera: “CiakMusica” è  dedicata a videoclip musicali della durata massima 6 minuti, mentre  ”Animare” è riservata  ai corti di animazione della durata massima 15 minuti.
Nel corso del Festival verranno assegnati un premio per ciascuna sezione che sarà realizzato in ceramica a Grottaglie: “Delfino” 2012, premio per il miglior cortometraggio per la sezione “Il mondo da girare; “Onda” 2012, premio per il miglior videoclip musicale per la sezione “CiakMusica” e “Tridente” 2012, premio per il miglior lavoro di animazione per la sezione “Animare”. Una commissione, designata e composta anche dagli organizzatori, effettuerà la selezione delle opere iscritte decretando la rosa dei cortometraggi finalisti, i cui risultati saranno anche pubblicati sul sito http://summercortocafefestival.blogspot.it/ , unitamente ad informazioni su luogo, date e orari della premiazione.
«La Taranto Film Commission – ha evidenziato Ezio Ricci – ha riconosciuto la lodevole organizzazione della I^ edizione di questo Festival del Corto che, attualmente, è l’unico festiva del Cinema a Taranto. E’ un progetto lungo con contenuto culturale che merita un’attenzione particolare proprio perché promuove le vocazioni dei giovani verso l’arte cinematografica e che noi, come associazione, abbiamo voluto pertanto fare nostro e proporlo anche quest’anno».
«Purtroppo è da sottolineare il mancato supporto degli Enti locali, quali il Comune e la Provincia di Taranto che, per la scarsa disponibilità finanziaria, non hanno aderito alla Puglia Film Commission. Tutto ciò si ripercuote anche in questa manifestazione che necessita di sponsor importanti  e che va sostenuta proprio perché legata alla valorizzazione del territorio».

Le tre serate del 14-15 e 16 luglio si svolgeranno a Statte, mentre è ancora da definire la location in cui si terrà la serata di premiazione per la quale gli organizzatori stanno già lavorando per avere la partecipazione dell’attore tarantino Michele Riondino e di Andrea Camilleri, rispettivamente  interprete ed autore del commissario Montalbano.
«Il nostro intento  – ha precisato Massimo Cerbera – è quello di organizzare una manifestazione legata al Festival che non si limiti solo alle tre serate di proiezione ma che racchiuda più eventi collaterali sempre inerenti il mondo del cinema, del fumetto e  delle arte visive che possano favorire la crescita del Festival e del territorio stesso».
Investire, dunque, sulla filmografia e sulla fumettistica come possibilità di sviluppo del territorio, in modo che la cultura possa fungere da attrattiva su cui far convogliare altri investimenti. Ed è quanto il Comune di Statte sta attuando già da sei anni, riuscendo a«stabilire una convenzione con la regione Puglia per la realizzazione di una mediateca – ha sottolineato l’assessore Grassi – la cui sede è in fase di realizzazione in zona Leucaspite con un auditorium che avrà una capienza di 200 persone».
Le iscrizioni al concorso sono già aperte e si chiuderanno il prossimo 7 luglio. Maggiori informazioni sul bando e sulla scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito: http://summercortocafefestival.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.