Che ora è ?

sabato 14 marzo 2009

Grande affluenza di pubblico per il Guastafeste


Il Presidente dell’IdV giovedì a Grottaglie per la presentazione de “Il Guastafeste” il suo libro-biografia
È stato presentato giovedì 12 marzo, in un gremitissimo teatro Monticello a Grottaglie, il libro-biografia dell’onorevole Antonio Di Pietro “Il Guastafeste”, scritto dal noto giornalista Gianni Barbacetto. Ospite d’onore della serata l’onorevole dell’IdV che è stato intervistato a turno dai quattro giornalisti presenti assieme a lui sul palco: Walter Baldacconi, di Studio100; Lino De Matteis, del Nuovo Quotidiano di Puglia; Antonio Giancane, di Bs Television; Michele Cristella, del Corriere del Giorno. Gli interventi sono stati moderati dalla presidente del Circolo organizzatore della serata, ‘Valori per Crescere’, e coordinatrice cittadina dell’IdV, la giornalista Lilli Ch. D’Amicis, candidata alle prossime elezioni provinciali tarantine per l’Italia dei Valori.
Il dibattito è stato preceduto ed intervallato dalla coinvolgente lettura o meglio interpretazione, di alcuni brani del libro da parte del regista ed attore grottagliese Alfredo Traversa.
Il titolo del libro non poteva essere più azzeccato. Nelle oltre due ore di dibattito, l’onorevole Di Pietro ha dimostrato di essere il Guastafeste della scena politica italiana sparando a zero su maggioranza e su opposizione; in risposta alle incalzanti domande dei giornalisti, il Presidente dell’IdV ha parlato di lavoro e disoccupazione, giovani ed anziani, delle alleanze politiche passate, ma non di quelle future, di nucleare e di intimidazioni che gli esponenti del suo partito stanno subendo nella regione Puglia. Ha parlato poi di quelli che sono diventati i suoi cavalli di battaglia come il divieto di candidatura di personaggi indagati, l’avversione alla costruzione del ponte dello stretto di Messina o dei “pianisti” al Parlamento. Ed ha avuto anche da dirne contro i suoi stessi compagni di partito dei quali afferma, riferendosi ad alcuni comportamenti non chiari: “Non sono certo delle signorinelle”. Una serata tra amici, insomma, durante la quale non sono mancati momenti di pura ilarità, con aneddoti di ‘vita quotidiana al Parlamento italiano’, narrati dal Presidente all’attenta platea, e di commozione nel ricordare la morte di Raul Gardini, indagato di Mani Pulite e numero uno del gruppo Ferruzzi. E alla domanda con chi si alleerà nelle prossime provinciali tarantine, ‘il fiume in piena’ Di Pietro non ha dubbi, “l’IdV – afferma – non deve essere etichettato ideologicamente, non ci saranno né sigle, né simboli, ma solo persone, se così non sarà, il partito non avrà paura di andare alle elezioni da solo”.
Ma nel cuore del Presidente resta un solo grande progetto, “cambiare il Paese, con le prossime elezioni europee, indirizzandolo verso i valori della legalità e del dovere civico, - afferma l’onorevole Di Pietro – per tali motivi abbiamo aperto le nostre liste a personaggi di alto spessore politico e culturale, come lo scrittore Andrea Camilleri”.
Tra domande, e risposte, che hanno illustrato il libro, l’onorevole Antonio Di Pietro ha affrontato i temi politici ed economici più attuali; per quanto riguarda la crisi che sta colpendo l’Italia e che rischia di far peggiorare maggiormente la situazione economica del Mezzogiorno, afferma: “Bisogna chiedere all’attuale Governo una maggiore responsabilità nei confronti del Mezzogiorno, ma non tramite una politica degli annunci, ma con concreti interventi, evitando la sottrazione di fondi destinati alle regioni del Sud”.
Una serata record di presenze in sala che si possa replicare con il libro “Il Guastafeste 2” alla cui stesura l’onorevole Di Pietro, in base a quanto da lui stesso annunciato a Grottaglie, si starebbe già dedicando.


Addetto Stampa dell’Evento
Marisa L’Assainato
Cell. 3491274492

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.