Che ora è ?

giovedì 9 aprile 2009

E dall'uovo di Pasqua i rifiuti


Grazie Vendola! i grottagliesi e i sammarzanesi non finiranno mai di ringraziare te, i due sindaci di Grottaglie, responsabili delle discariche Ecolevante ed anche Florido. GRAZIE!!!
dal Corriere del Mezzogiorno di oggi, questo è il testo:

L’emergenza
La discarica brindisina non in regola

L’Arpa blocca Autigno e Vendola manda i rifiuti a Grottaglie

L’Ato 2 scarica nel sito tarantino



Da Poggiardo ieri sono già partiti i primi camion con l’umido biostabilizzato Ordinanza in vigore per trenta giorni


LECCE — C’è voluta una nuova ordinanza di Nichi Ven­dola per scongiurare l’ulterio­re collasso del sistema di smal­timento dei rifiuti nell’Ato Lec­ce 2. Ieri pomeriggio, il Com­missario delegato per l’emer­genza ambientale ha disposto che, per i prossimi trenta gior­ni, la frazione umida biostabi­lizzata prodotta a Poggiardo venga smaltita nella discarica di Grottaglie.

Il provvedimento, di fatto, corregge quanto lo stesso Ven­dola, con la precedente ordi­nanza numero 64 del 2009, aveva disposto, cioè che la fra­zione organica venisse destina­ta alla discarica brindisina di Autigno. Ora la speranza è che nei 46 comuni dell’Ato Lecce 2 si possa tirare un sospiro di
sollievo, dopo che per giorni si è temuto che la spazzatura potesse tornare ad accumular­si per le strade come avvenne all’inizio dell’anno a causa del blocco della discarica «Burge­si » di Ugento. Secondo la Pro­vincia, gli impianti della Sud Gas di Poggiardo da ieri pome­riggio dovrebbero essere stati messi in condizione di funzio­nare a pieno regime. L’intero bacino produce circa 300 ton­nellate di rifiuti indifferenziati al giorno, che per quasi la me­tà sono composti dalla frazio­ne umida. Quest’ultima, una volta biostabilizzata, finora non ha preso mai la strada di Autigno a causa della ferma opposizione del direttore della discarica che dall’Arpa ha pre­teso, senza mai ottenere, i cer­tificati sull’Indice respirometri­co dinamico (Ird). «I tecnici vogliono vederci chiaro e per approfondire i controlli si so­no presi qualche altro giorno di tempo prima di fornire le carte», spiega l’assessore pro­vinciale all’Ambiente, Gianni Scognamillo.

E rassicura: «Nel frattempo gli impianti di Poggiardo sono ritornati a funzionare senza al­cun intoppo, quindi, la situa­zione si dovrebbe normalizza­re entro poche ore». Da vener­dì scorso, quando diversi auto­compattatori incolonnati di­nanzi ai cancelli della Sud Gas sono stati rispediti indietro, il livello di tensione, specie nei centri turistici come Otranto e Gallipoli, ha cominciato a sali­re. Nella città jonica si sono vi­sti i primi disservizi con la spazzatura che si è andata ac­cumulando attorno ai bidoni. L’altro ieri, in via Cagliari, due cassonetti sono stati incendia­ti rendendo necessario l’inter­vento di Vigili del fuoco e Pro­tezione civile. Ieri pomeriggio i primi camion da Poggiardo si sono diretti a Grottaglie.


Antonio Della Rocca

1 commento:

  1. L'indice respirometrico dinamico -che serve a misurare le puzze- il commissario Vendola lo ha sospeso per 2 anni nel febbraio 2007- e non si sa se lo abbia poi ripristinato. E mentre si aspettano queste analisi i rifiuti urbani dell'Ato Lecce2 si mandano a Grottaglie! Peccato che solo Vigiliamo stia allertando la popolazione di Grottaglie e S.Marzano! Ma il blog può fare molto se continua a dare evidenza a questa notizia.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.