Che ora è ?

giovedì 18 giugno 2009

Problemi di coerenza a Foggia per l'IDV. Solo li?

Foggia. La scelta dell'Italia dei Valori di autoescludersi dal turno di ballottaggio, facendo mancare il proprio sostegno al candidato sindaco Gianni Mongelli, getta un'ulteriore ombra sulla gestione del partito di Di Pietro a Foggia.
Siamo stati testimoni, domenica mattina, dell'attesa da parte della coalizione di centrosinistra che l'Italia dei Valori si presentasse a sottoscrivere l'apparentamento, ma forse durante il tragitto verso palazzo di città qualche sirena ha cantato alle orecchie di Schiavone.

La spiegazione data dallo stesso segretario provinciale della Lista Di Pietro, che parla di presunte mancate garanzie di trasparenza e legalità da parte di Mongelli, lascia quantomeno esterrefatti se si pensa che queste accuse provengono da una persona condannata per esercizio abusivo della professione medica.

Ma forse gli elettori foggiani sono stati meno sprovveduti di quanto pensi lo stesso Schiavone. Mentre per il parlamento europeo sono state premiate le scelte di legalità fatte da Di Pietro, che ha voluto candidare galantuomini come de Magistris e donne coraggiose come Sonia Alfano, facendo raggiungere all'IDV una percentuale vicina al 15%, al comune di Foggia hanno sonoramente bocciato lo pseudo rinnovamento di Schiavone e Trecca, abbandonando in massa l'IDV che si è fermata al 3,73%.

Molti simpatizzanti dell'Italia dei Valori, nei mesi scorsi, avevano segnalato a Di Pietro l'anomalia tutta foggiana di un segretario provinciale condannato, pensando che questa situazione non fosse a conoscenza dei vertici del partito. Ma, passati i mesi, la situazione è rimasta sempre la stessa e ciò lascia supporre che tale scelta sia conosciuta e condivisa dallo stesso ex magistrato.

Non una parola è poi venuta dai vertici dell'Italia dei Valori sulle profonde differenze, sia di contenuti che di stile, che separano Gianni Mongelli dal candidato sindaco avversario. Ma noi non dubitiamo che il 21 e 22 giugno gli elettori foggiani della Lista Di Pietro, disattendendo i poco credibili giudizi di moralità di Schiavone, sapranno scegliere senza indugi come sindaco di Foggia Gianni Mongelli, una persona per bene.

La sottoscritta a Grottaglie e fuori ha fatto votare alle Europee, De Magistris, Sonia Alfano e Carlo Vulpio, mentre altri dell'Idv hanno sostenuto la candidata Anastasia, pupilla di Schiavone. Speriamo che qualcuno ponga freno a questo partito che viaggia in alcuni casi nell'incoerenza assoluta.
Per la prima volta nella mia vita da elettrice non andrò a votare, non ce la faccio nemmeno turandomi il naso, tanti sono forti i conati di vomito.

16 commenti:

  1. il trivi si è già accucciato ai piedi di Bagnardi, il figliol prodigo è tornato a casa ammazzate il vitello grasso.
    Ce beddu su lu palcu ieri sera e l'otra sera,ce beddu quadro

    RispondiElimina
  2. ma al circolo della birra che si dice? Lilli tu sei ancora la coordinatrice? e hai permesso tutto questo?
    perche se sei contraria a questo non fai qualcosa di eclatante? altrimenti significa che anche tu vuoi questo

    RispondiElimina
  3. A urne chiuse buone nuove, almeno per me

    RispondiElimina
  4. sono stato l'altra sera al circolo di idv a grottaglie : ho trovato 5/6 iscritti che stavano parlando di politica,di situazione internazionale,e di coalizioni buone per il paese.
    Ognuno di loro dimostrava di essere preparato in materia e di saper parlare in italiano. Mi hanno accolto bene e mi hanno fatto partecipare alla discusione politica:meravigliato della loro preparazione politica ho chiesto come mai erano cosi preparati in politica.Mi hanno risposto che due volte la settimana si riuniscono tutti e fanno corsi di politica.

    Bravi, non ho trovato in nessun partito questa preparazione.La prossima settimana ritorno e mi scrivo anche io.


    Tanino

    RispondiElimina
  5. secondo me non era in via XI febbraio

    RispondiElimina
  6. siii angolo via diaz, c'e' la bandiera di idv,conosco anche quelli che cerano, siamo di grottaglie, tutte persone a posto preparate affettuose.Mi hanno fatto visitare anche il circolo, nella prima stanzala tv, sedie e scrivania, nella seconda il frigo,bar e libri, ma quanti libri,,piena di libri.

    Mi sono convinto mi scrivo

    RispondiElimina
  7. perché tozziconi legge i libri?
    Che bravo diventerà primo ministro, è sicuro e rosaria ministro alle pari opportunità e petrarulo al tesoro.
    Allora si che l'italia risorgerà, il riscatto partirà dall'Idv grottaglie vedrete, tempo che si leggano tutti i libri della sezione e il gioco è fatto

    RispondiElimina
  8. ah dimenticavo i libri erano sulle casse di birra, mentre si legge un sorso fa sempre bene.

    RispondiElimina
  9. brava lilli questa e' una bella battuta,,tutto sipuo' dire meno che ti manchi la verve

    RispondiElimina
  10. Peccato non l'ho fatta io la battuta, quindi i complimenti vanno all'autore anonimo che ha una bella verve.

    RispondiElimina
  11. Scusa lilli, ma nel circolo di via 11 febbraio chi tiene le lezioni di politica?Il postino o l'universitario di lungo corso?

    Chi beve birra fa buona politica per 100 anni

    RispondiElimina
  12. Scusa lilli, ma nel circolo di via 11 febbraio chi tiene le lezioni di politica?Il postino o l'universitario di lungo corso?

    Chi beve birra fa buona politica per 100 anni

    RispondiElimina
  13. Cosa volete che io risponda, chi sa insegna chi non sa rimane ignorante e magari insegna pure.
    Così vanno le cose oggi dove la meritocrazia è merce rara.

    RispondiElimina
  14. lilli, devi dare una controllata al tuo sito.. la pagina si apre lentamente e la clessidra rimane per tempo: alcune volte fa bloccare.
    vedi un po.....

    grazie

    RispondiElimina
  15. sì è vero, appena possibile lo allegerirò.
    Comunque a settembre ci sarà una grossa novità un vero portale di informazione locale registrato al tribunale.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.