Che ora è ?

martedì 13 ottobre 2009

Maxi truffa, vittima un politico di Grottaglie

Dal Corriere del Mezzogiorno di oggi

Inchiesta della magistratura su segnalazioni partite da Grottaglie
Intrigo internazionale, a decine abboccano a una mail

TARANTO — La procura in­daga su una presunta truffa milionaria fra le cui vittime c’è anche un anziano noto esponente politico di Grotta­glie, in passato consigliere re­gionale, che ha perso cifre da capogiro. Le vittime, tuttavia, sono decine e non solo nel Ta­rantino. La truffa ha coinvol­to persone del Brindisino e del Salento e supera il milio­ne di euro. Sull’inchiesta vige il massimo riserbo. Due, per ora, gli indagati ma si sospet­ta che la mente della truffa ab­bia un’organizzazione ramifi­cata all’estero. Gli esperti la chiamano
«truffa alla nigeria­na ».
Il raggiro, dietro al quale spesso si nascondono associa­zioni criminali straniere, è sbarcato nella cittadina delle ceramiche attarverso inter­net. Il meccanismo è simile al­le truffe portate alla luce da «striscia la notizia» alcuni an­ni fa. Tutto è iniziato circa tre anni fa con una mail, una del­le tante che ogni giorno milio­ni di persone cestinano, in cui si chiedeva la collabora­zione di prestanomi per tra­sferire in Italia due fondi mo­netari intestati alla figlia di un importante imprenditore ivoriano, produttore di caffè, ucciso durante alcuni disordi­ni civili nel suo paese. In cam­bio, veniva promessa una lau­ta ricompensa: il venti per cento dei 14 milioni di dollari depositati sui fondi. Ovvia­mente per aiutare la giovane miliardaria della Costa d’Avo­rio c’era bisogno di un picco­lo sforzo economico, 400 eu­ro in marche da bollo. Com­plice una buona dose di inge­nuità e creduloneria, in parec­chi non si sono sottratti alla richiesta, allettati dalla possi­bilità di mettere le mani su una parte di quel tesoro, con­fortati dal fatto che parteci­passe anche l’anziano notabi­le locale. Poi sono iniziati i presunti problemi burocrati­ci, di volta in volta comunica­ti via mail alle vittime, alle quali veniva ovviamente ri­chiesto un altro sforzo in de­naro. Il tesoro veniva blocca­to ora da un problema notari­le, ora di dogana. Poi entrava­no in gioco banche, avvocati, tasse, notai e perfino presun­te bustarelle con cui oliare fi­nanzieri, doganieri e perfino l’americana Fbi, come nella migliore trama di un giallo. Decine di versamenti da fare su conti correnti stranieri. Il tutto, ovviamente, supporta­to da documenti visibilmente contraffatti, recanti i loghi di banche internazionali, mini­steri, agenzie. E’ difficile im­maginare come tali richieste, che appaiono razionalmente incredibili e fasulle, siano in­vece state accolte ed assecon­date per anni dalle vittime, letteralmente terrorizzate dal­l’idea che l’affare della loro vi­ta potesse sfumare. Richieste di migliaia di euro alla setti­mana che, a quanto pare, han­no ridotto più di una persona sul lastrico. Una truffa che si può solo spiegare con la sog­gezione psicologica innesca­ta nelle vittime, diventata una vera e propria dipenden­za.

Vittorio Ricapito

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.