Che ora è ?

venerdì 16 ottobre 2009

MOVIMENTO PER LA RINASCITA CIVICA DI GROTTAGLIE

Iniziativa di Rinascita Civica per regolamentare l’istituto del referendum consultivo nella città di Grottaglie

Il Movimento per la Rinascita Civica di Grottaglie propone una petizione con la quale si chiede al Comune di Grottaglie l’approvazione del regolamento attuativo per indire referendum consultivi.

Infatti, sebbene lo Statuto comunale contempli formalmente l’istituto del referendum consultivo, non è stato mai approvato il relativo regolamento di attuazione.

Tale lacuna esclude perciò, al momento, la possibilità che i cittadini di Grottaglie possano avvalersi concretamente di questo strumento di partecipazione attiva al fine di proporre al Consiglio comunale l’approvazione di tutte quelle iniziative di interesse locale di cui la comunità grottagliese ha bisogno. L’iniziativa è stata avviata nel corso dell’incontro pubblico che il Movimento per la Rinascita civica di Grottaglie ha tenuto il 13 u.s. nella sala del Castello.

Per chi voglia collaborare alla raccolta delle firme, i moduli possono essere scaricati dai seguenti siti:

http://tuttoilresto-noia.blogspot.com; http://sopralapancalacapracanta.blogspot.com; http://ioballodasola8.blogspot.com; http://www.vigiliamoperladiscarica.it

Sabato 24 (h.19-21) e domenica 25 (h.10-13), presso i gazebo che saranno allestiti in Piazza Principe di Piemonte, si raccoglieranno le firme dei cittadini dai sedici anni in su che vorranno aderire alla petizione, e si ritireranno i moduli già firmati.

Tutte le firme saranno quindi consegnate al Comune dal Comitato Referendario del Movimento per la Rinascita civica di Grottaglie, e l’Amministrazione comunale dovrà pronunciarsi sull’istanza dei cittadini entro 30 giorni dalla data di consegna della petizione.

Referendum + Link Statuto Comunale

5 commenti:

  1. Lilli, tu che sai come fare: puoi indagare e capire perchè è stata annullata la gara per il catalogo della mostra del presepe? Lo stesso catalogo che da anni viene fatto dal solito grafico Indellicati.

    RispondiElimina
  2. Da quanto raccontatomi da un testimone, pare che nei giorni scorsi siano stati aperti i plichi delle ditte che hanno partecipato alla gara per la realizzazione del catalogo della Mostra del Presepe di prossima programmazione.
    Alcuni di questi plichi non sono stati considerati idonei perché ingombranti, lo erano perché all'interno, come richiesto nel bando, erano stati inserichi campioni di lavori, come una sorta currilum, ovvero di caatloghi e brochure.
    Poi pare che una ditta sia giunta in ritardo orario e non di data, nonostante quest'ultima ditta avesse avuto rassicurazione che la busta sarebbe stata accettata in riferimento alla data e non l'ora.
    Ovviamente questa serie di opposizioni fatte dalla Segretaria comunale e dalla stessa funzionaria, la stessa che aveva garantito la validità dell'arrivo in data e non in ora, ha fatto andare la gara in annullamento.
    Ma il bello di questa gara sta bnel fatto che si concorre per tutto il pacchetto, elaborazione grafica, foto(300 scatti) e stampa.
    In parole povere appalti e sub appalti, in quanto la tipografia spesso non ha fotografo e grafico artistico, e quindi si deve avvalere di professionalità esterne, con conseguenti costi capestro per chi riesce a vincere la gara.
    Comunque il bando pare sia nella legalità.
    Per saperne di più andate su:

    http://www.comune.grottaglie.ta.it/09/news/archivio_bandi.asp

    RispondiElimina
  3. a proposito di rinascita civica, riunioni in via San Francesco (proprio laddove si riunivano i "pacifisti" che piangevano perchè i militari NATO aiutavano le vittime di quel macellaio di Milosevic) e dintorni, è vero che ci sia lo zampino di un ex sindaco (che Iddio abbia misericordia di noi)? Per piacere, ditemi che non è vero!

    RispondiElimina
  4. Il posto è quello ma non c'è nessun ex sindaco.

    RispondiElimina
  5. Scava, scava, vedrai che c'è.
    Ne sono quasi certo.
    Più di un indizio mi porta a dire che c'è.
    Da quelle parti c'è gente che gli deve molta riconoscenza.
    Pensa ed elabora.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.