Che ora è ?

giovedì 15 ottobre 2009

Una nostra concittadina al salone del libro di Francoforte


La Poesia La piazza Le parole di Marilena Cavallo
Un incontro tra il Novecento poetico e l’antropologia della piazza
al Salone del Libro di Francoforte


Al Salone del Libro di Francoforte, tra i libri che rappresentano la saggistica italiana contemporanea, è presente anche il testo della grottagliese Marilena Cavallo, pubblicato in seconda edizione dalla Casa editrice Pellegrini. Un evento significativo perchè pone all'attenzione non solo la cultura letteraria ma anche la letteratura meridionale del Novecento, in quanto, nel testo della Cavallo, sono ben articolati diversi poeti meridionali e pugliesi tra i quali figurano sia il tarantino Raffaele Carrieri che il leccese - barese Vittorio Bodini. Un libro che si apre all'incontro incontrando analisi e poeti, poesia e indagine critica. Un successo perchè dopo una prima edizione che ha avuto riscontri importanti, questa nuova edizione si apre ad una vertifica che interesserà anche il mondo della scuola. ecco perchè ci siamo incontrati senza appuntamento con questa nuovo viaggio di Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo, proprio come indica il sottotitolo del libro che segnaliamo.
Ed è stato un incontro proficuo e piacevole.
La prefazione al volume, curata da Neria De Giovanni, dice pienamente quanto la poesia, non nata per stare al chiuso di una polverosa biblioteca, ami gli spazi aperti e la luce chiara, in virtù della sua inviolabile natura comunicativa.
La poesia, dunque, occupa la piazza (“luogo deputato alla socializzazione”) e consente un viaggio altamente maieutico sia per gli autori che per coloro i quali, leggendola, ne fruiscono il benessere.
Un titolo suggestivo: "La poesia, la piazza e la parole". La piazza dei futuristi (quella proprio dell’avanguardia nazionale), la piazza “bianca” di Vittorio Bodini (quella, per intenderci, dei disoccupati meridionali che attendono sulle gradinate del Municipio un qualche lavoro), la piazza come luogo del vissuto, cantata con perizia dal poeta Corrado Calabrò (che – notano con attenzione gli autori – è “colore, luce dell’antichità ellenica”).
E ancora la piazza di Cardarelli (fascinosa e piena di mistero come i suoi versi), fino alla piazza o isola di Alfonso Gatto (che canta i ragazzi sui gradini della romana Piazza di Spagna), la piazza della nostalgia di Francesco Grisi (poeta del viaggio e del ritorno), del mare nelle piazze del potentino Michele Parrella, della piazza profumata di Cesare Pavese (che, trepidante, percepisce già il profumo dell’amata Constance), della piazza quasimodea, della piazza fiorita di Lalla Romano, e, finalmente, delle piazze lucane di Rocco Scotellaro (piazze, queste, trapunte dall’angoscia delle genti del Sud, mai disposte a sconfessare il loro incancellabile anelito “contadino”) e di Leonardo Sinisgalli (la piazza dell’infanzia lontana ma ancora palpitante nella struggente malinconia della evocazione).
I versi in piazza, dunque, o i versi della piazza.
E’ presente tutta l’umanità variegata e fragorosa nella piazza di Bruni e di Cavallo. E’ questa una piazza mediterranea: in essa il lettore è ospite atteso e gradito. La piazza è infatti la piazza del mondo.
La poesia italiana novecentesca è rivisitata attraverso la piazza. Questo studio appassionato non disdegna l’esemplarità di compagni di viaggio, quali Omero e Virgilio, che, come gli autori di oggi, sono fortemente legati alla cultura mediterranea. La postfazione è un’indagine filosofico – antropologica di Gerardo Picardo.
Francesco Magariello


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.