Che ora è ?

giovedì 15 settembre 2011

40° anniversario Anffas onlus di Taranto “Dante Torraco”.


L’Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità  Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di genitori, familiari  ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni, oggi è presente  sull'intero territorio nazionale con 181 associazioni locali, 16 organismi  regionali e 45 Autonomi enti.

Anffas è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958, da un gruppo di genitori, in  un'Italia appena risollevatasi dal conflitto mondiale, dove le esigenze dei più  deboli non trovavano accoglimento. Le persone con disabilità vivevano in una condizione di emarginazione sociale ed il loro destino era, spesso, quello di  condurre una vita poco dignitosa, a volte in fatiscenti istituti.

A Taranto, nel 1971, 40 anni fa, il professor Dante Torraco, per affrontare un problema di disabilità che riguardava uno stretto familiare, fonda la locale sede dell’Anffas, offrendo a innumerevoli famiglie del territorio ionico l’opportunità di guardare con fiducia il futuro.
Poiché 40 anni sono un traguardo importante, vanno adeguatamente celebrati. Infatti, il 23 e 24 settembre 2011, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, si festeggerà l’evento.

Ma perché non sia solo un’autocelebrazione e al fine di offrire spunti di riflessione su argomenti che stanno a cuore a tutte le persone con disabilità, alle loro famiglie e agli operatori del settore, nonché a tutti i cittadini attenti e con un occhio al sociale, nell’ambito della celebrazione è inserito il convegno scientifico: “Disabilità intellettiva: mente e corpo tra affettività e sessualità”.

L’idea è quella di abbattere un altro mattone del muro chiamato ‘discriminazione’. Il convegno ospiterà illustri relatori di livello nazionale, esperti non solo  in tema di disabilità ma anche di inclusione sociale. Si toccheranno anche  aspetti legati ai reati che a volte scaturiscono da una sessualità subìta e non vissuta dalla persona disabile, tema di stretta attualità.

2 commenti:

  1. sono una semplice ragazza che ha assistito al convegno, ed è stato molto interessante soprattutto sabato 24 quando abbiamo visto il film "si può fare". quest'ultimo è stato stupendo e molto emozionante anche perchè fa realmente capire come viene vissuta la sessualità dai ragazzi disabili.Grazie

    RispondiElimina
  2. Gentilissima, dato che lei ha assistito al convegno perché non mi scrive un pezzo in merito così glielo pubblico sia su questo blog e sia su oraquadra.it.
    L'aspetto! Saluti

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.