Che ora è ?

giovedì 1 settembre 2011

Don Cosimo Occhibianco, 60 anni di sacerdozio, mio prof e grande studioso della nostra Grottaglie

Grottaglie in festa non solo per il suo Patrono principale San Francesco de Geronimo ma anche per i 60 anni di sacerdozio di Don Cosimo Occhibianco, professore in quiescenza e studioso delle tradizioni, lingua, usi e costumi grottagliesi. 
Non può passare inosservato questo speciale anniversario, sia per l’amicizia e il rispetto che mi lega da circa 50 anni all’educatore e sacerdote, che per la stima, l’affetto e la collaborazione verso lo scrittore e ricercatore delle nostre tradizioni popolari a cui dobbiamo dire grazie per tanti testi e documenti da lui pubblicati. Su questo blog nella sezione libri sono citate tutte le sue opere e nei “post” periodici, citazioni di componimenti e iniziative letterarie. Una miniera di cultura locale che, nonostante l’età, continua ancora a stupirci con il suo infaticabile impegno per lasciare alle future generazioni, testimonianze sulla lingua, usi, costumi e tradizioni della nostra terra, che pochi in passato hanno osato documentare. Per don Cosimo il lavoro da fare è ancora tanto. Altre due nuove opere sono già in fase di ultimazione e pubblicazione: “La Grammatica Grottagliese” e “Ccussì sciucavunu li piccinni di iéri”. Due lavori importanti per i grottagliesi affinchè possano conoscere ulteriormente la loro lingua dialettale, scriverla e diffonderla. Un grande impegno, carico di responsabilità, che don Cosimo svolge nel tempo libero perché al primo posto, nonostante i suoi 85 anni, c’è il lavoro sacerdotale e pastorale che lo impegnano quotidianamente come vice parroco della Chiesa Madonna del Rosario di Grottaglie, dove sono in tanti a frequentarlo per alimentare e consolidare la propria fede attraverso la sua forza cristiana e spirituale. A nome di tutti i lettori di  “GROTTAGLIESITA’, lingua e cultura tradizionale” i migliori auguri a don Cosimo per questa ricorrenza e anche per i prossimi lavori in via di pubblicazione e ultimazione. Don Cosimo Occhibianco – Dopo le prime esperienze di vice parroco a Lizzano e Statte, nel 1956 per motivi di salute viene inviato al Carmine di Grottaglie in aiuto a don Francesco Marinò. Durante questo periodo insegna Religione alla “Galilei”, alla “Mazzini”, al Liceo Classico “Archita” di Taranto. L’arrivo di don Dario nel 1958 come parroco al Carmine lo riempie di gioia, perchè è l’amico affezionato e compagno inseparabile fin dalla seconda media e per tutto il percorso di studi. I due sacerdoti mettono subito in atto il processo della grande rivoluzione parrocchiale e all’unisono mettono insieme idee, forze, volontà, disponibilità, entusiasmo per creare quel centro formativo ed educativo cristiano e sociale. (continua su Grottagliesità di Cosimo Luccarelli)

3 commenti:

  1. Auguri a don Cosimo da tutti i grottagliesi veraci e sinceri come lui!
    una grottagliese

    RispondiElimina
  2. Mi associo alla sig.ra Grottagliese, Don Cosimo fa parte della storia di Grottaglie.
    Persona di intensa moralità.

    RispondiElimina
  3. Don Cosimo ama gli animali, tra le altre virtù.
    L'ho visto accarezzare teneramente un cane di quartiere e questo me lo ha reso più caro.Molti preti dovrebbero prenderne l'esempio e, del resto, San Francesco insegna.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.