Che ora è ?

venerdì 7 maggio 2010

"OLTRE LO STALKING" se ne parlerà a Grottaglie giovedì prossimo 13 maggio


Organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Taranto e dalla Camera Penale di Taranto, il 13 maggio 2010 alle 17.00 avrà luogo, presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, il Convegno “OLTRE LO STALKING...”. Sarà presente l'avv. Anna Maria CORRENTE (Presidente della Camera Penale di Taranto) e l'avv. Angelo ESPOSITO (Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Taranto). Coordinerà i lavori, dopo una breve introduzione, il dott. Antonio MORELLI (Presidente del Tribunale di Taranto), interverrà l'avv. Rosa LUPO (Presidente della Commissione Pari Opportunità della Camera Penale di Taranto), e l'avv. Nicky PERSICO, in qualità di fondatore del gruppo “Light on Stalking”.

Ad oltre un anno dalla entrata in vigore della legislazione attuale, che ha introdotto in Italia il reato di “Atti Persecutori”, l'area di applicazione normativa ha prodotto elementi atti a poter meglio valutare la natura e la reale portata di questo fenomeno, nonché di delineare nuove esigenze in termini difensivi dal punto di vista, soprattutto, delle vittime.
Oltre alla analisi degli aspetti tecnici attuali e delle problematiche che si sono ad oggi evidenziate, saranno approcciati i profili relazionali connessi a questa particolare tipologia comportamentale, ovvero i rapporti tra approfondimento conoscitivo delle varie forme di manifestazione comportamentale ed efficacia degli operatori del diritto.
Detti comportamenti persecutori, come noto, provocano effetti negativi sia alle vittime singolarmente che sul piano sociale, e in taluni casi - come la storia insegna - possono essere predittivi di condotte che, non risolte, possono degenerare sino a conseguenze ben più gravi.
L'importanza che rivestono sensibilizzazione e diffusione del patrimonio esperienziale e scientifico, conseguenti alla maggiore attenzione verso questa tematica e innescate dall'attuale inquadramento normativo che qualifica lo stalking - già avvertite dagli operatori del diritto - si evidenziano oggi con una valenza sempre più significativa in materia di contrasto a dette tipologie di reato.
Una maggiore diffusione di dati circa le possibili forme e tipologie - spesso difficilmente individuabili – che la persecuzione può assumere, inoltre, genera l'incremento delle possibilità di emersione, atteso che l'invisibilità, il timore di incomprensione e la difficoltà psicologica a reagire da parte delle vittime costituiscono i principali ostacoli ad iniziare un vero percorso di reazione.
L'incontro, quindi, avrà anche la finalità di diffondere e confrontare opinioni ed esperienze, onde valutare la possibilità di futuri interventi integrativi o modifiche normative.

5 commenti:

  1. si sono d'accordoa ma lo Stalking lo subisco anche gli uomini

    RispondiElimina
  2. E chi ha detto che è solo una questione femminile, ovvero di genere?

    RispondiElimina
  3. Buona sera non so se questo commento sia attinente comunque chiedo se si è mai preso visione di una serie di molestie che non siano dettate espressamente da una reazione di violenza istintiva, ma che vengono introdotte nella vita di individui indifesi, per costringerli a non potersi relazionare socialmente secondo criteri autonomi, ma non certo in contrasto etico o morale con l'ambiente. Ovvero uno stalking di ambiente che vuole imporre a dei singoli dei comportamenti dettati dal potere di questo ambiente e non dal rispetto della privacy e della libertà umana di ciascuno. Ergo, lo stalking non è prodotto da una persona, ma da una, per esempio, setta, corporazione, congiura che abbiano come scopo l'asservimento di singoli alle loro convenienze personalistiche..ed anche perché così è più facile mantenere controllo e potere su un territorio economico di loro sfruttamento.

    RispondiElimina
  4. http://www.genitorisottratti.it/2010/05/dentro-la-mistificazione-della-notizia.html

    RispondiElimina
  5. e che c'entra?
    allora bisogna guardare anche questo...
    http://www.dalpaesedeibalocchi.com/2009/09/ancora-tutti-insieme-appassionatamente-onorevole-carlo-giovanardi-vittorio-apolloni-e-la-new-entry-luca-stefanoni/

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.