Che ora è ?

sabato 29 maggio 2010

RADUNO NAZIONALE DEI GRUPPI STORICI MEDIOEVALI DELL'XI secolo


Nel 1067 nei pressi di Taranto, le truppe bizantine del generale Maurikas con al fianco il duca di Skopje, Niceforo Caranteno si scontrano con i Normanni del conte Goffredo di Taranto alleato di Roberto il Guiscardo impegnati nella conquista della Puglia bizantina. Le truppe scelte di Maurikas, composte in buona parte da Varieghi (soldati mercenari di provenienza russa e scandinava) riuscirono a conquistare Taranto strappandola al conte Goffredo e accordandosi con il ribelle Normanno Goffredo di Conversano il quale consegnò personalmente la città di Castellaneta (nei pressi di Taranto) ai Bizantini. La città rimase per circa un anno nelle mani Bizantine per poi essere riconquistata dallo stesso conte Goffredo di Taranto nel 1068.

L’associazione storico culturale “ I Cavalieri de li Terre Tarentine”

In collaborazione con:
C.M.G.S.M. DE REBUS GESTIS
Gruppi partecipanti:
"I Cavalieri de li Terre Tarentine" - Taranto
"Milites Friderici II" - Oria (BR)
"Imperiales Friderici II" - Foggia
"Historia" - Bari
"Rosa e Spada" - Napoli
"Vikings" - Italy
"Vikings - Manaraefan" - Inghilterra
"Amici del Medioevo" - Manfredonia (FG)
"Demiurgo" - Toritto (BA)
"Sagittari Civitates Eburi" - Eboli (SA)
"Valhalla Viking Victory" - Morlupo (RM)
"La Durlindana" - Massafra (TA)
"Anno Domini 1000" - Assago (MI)
"Speculum Historiae" - Torino
"Rasna" - Castellaneta (TA)
Organizzano la riproposizione della battaglia, con costumi ed armi d’epoca.
Per maggiori informazioni riguardanti l’evento vi rimandiamo al seguente link: http://www.cavalieriterretarentine.it/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.