
“Over 60” a scuola di personal computer - Consegna attestati di partecipazione a trenta adulti che hanno frequentato i due corsi di informatica promossi da ANTEAS Grottaglie.
Nell’ambito delle attività svolte sul territorio dall’ANTEAS Cultura e Vita di Grottaglie per l’anno sociale 2009/2010 nel campo sociale e dell’aiuto senza fini di lucro, i corsi di informatica riscuotono sempre alti indici di gradimento e partecipazione.
L’associazione, formata solo da volontari di qualsiasi ceto e professione, dal 2003 ad oggi ha svolto Corsi di alfabetizzazione informatica - Corsi di preparazione per giovani alle prime esperienze lavorative - Corsi di formazione per badanti e baby sitter - Corsi di formazione ed informazione sulla microincidentalità domestica - Valutazioni e Test sul territorio sulla vita svolta dalla terza e quarta età ed altro ancora, utilizzando strutture ed apparecchiature messi a disposizione gratuitamente dalla Scuola Pubblica, dall’Amministrazione Comunale e da Enti Cattolici.
Per il terzo anno consecutivo, grazie al Patrocinio della Provincia di Taranto e dell’Istituto Superiore Don Milani-Pertini di Grottaglie, si sono conclusi due corsi di informatica con uso di PC presso il laboratorio multimediale della stessa scuola.
Al corso base di 1°livello della durata di 120 ore ed al corso intensivo di 2° livello di 60 ore, svolti da novembre 2009 a maggio 2010, hanno partecipato 34 “maturi allievi” (over 60, prevalentemente donne) convinti della utilità dell’uso del PC per affrontare nuovi sistemi di vita e per migliorare la propria indipendenza e autonomia in piena sicurezza. Così i nuovi anziani, ancora giovani e più istruiti rispetto al passato, avendo a disposizione tempo libero e stato di salute discreta, posseggono curiosità, voglia di vivere e tanto desiderio di confrontarsi con le innovazioni al fine di dare positività al proprio futuro.
I risultati ottenuti sono stati eccellenti e gratificanti sia per i partecipanti che per i docenti (Cosimo Luccarelli e Diego Carlucci); la strada intrapresa della formazione ed informazione alle famiglie risulta sempre valida e quindi l’ANTEAS ritiene di continuare le attività consolidate ed organizzare altre attività formative su tematiche di largo interesse, oltre a quelle ricreative, culturali e sociali.
Alla cerimonia di chiusura dei corsi con consegna degli attestati di partecipazione, svoltasi Mercoledì 26 maggio u.s. nell’Istituto Don Milani-Pertini, Via XXV Luglio 89 - Grottaglie erano presenti l’avv. Giampiero Mancarelli (Assessore della Provincia di Taranto, il prof. Michele Coro (Vice Preside dell’Istituto Don Milani-Pertini di Grottaglie), Tommaso Bruno (Segretario Provinciale della FNP/CISL), Giuseppe Cofano (Segretario Comunale CISL Grottaglie), Carmelo De Fazio (Segretario FNP/CISL Grottaglie), Rocco Maggi (Presidente ANTEAS Grottaglie).
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis