Che ora è ?

mercoledì 26 maggio 2010

Spiagge pulite, pronti 700mila euro dalla Provincia.


La Capitaneria vara le check-list per gli stabilimenti balneari

Si punta soprattutto sulla conoscenza delle norme riguardanti la balneazione per garantire a tutti una stagione estiva all’insegna della sicurezza. La parola d’ordine, ancora una volta, è prevenzione.

Questa mattina, a Palazzo del governo, il presidente della Provincia Gianni Florido e il comandante della Capitaneria di porto di Taranto, Paolo Zumbo, hanno illustrato ai rappresentanti dei comuni ionici costieri, della Camera di Commercio e dell’Ascom, gli aspetti fondamentali dell’ordinanza numero 115/2010, pubblicata sul sito www.taranto.guardiacostiera.it, per la disciplina, ai fini della sicurezza marittima, della balneazione e delle attività connesse che si svolgono lungo il litorale delle Province di Taranto e Matera durante la stagione estiva. Sono essenzialmente tre le novità più importanti emerse durante l’incontro.

La prima: il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, ha scritto al prefetto di Taranto chiedendo la convocazione di un incontro per approfondire alcuni aspetti relativi alle attività di controllo svolte normalmente dalle diverse forze dell’ordine. I titolari degli stabilimenti balneari chiedono insomma di sapere “chi deve fare cosa”.

Secondo: per aiutare i comuni a garantire l’igiene pubblica sulle spiagge, la Provincia di Taranto è pronta a stanziare 700mila euro, utilizzando i fondi residui delle somme già destinate dalla Regione Puglia all’ente di via Anfiteatro per la rimozione delle alghe dalla fascia costiera. Questi soldi potrebbero essere impiegati per installare i bagni chimici, sistemare i cassonetti e finanziare l’attività di disinfestazione con particolare attenzione alle esigenze dei bambini. Si attende l’ok della Regione Puglia.

Terzo: la Capitaneria di Porto – ha spiegato il comandante Zumbo - ha predisposto le cosiddette check-list per permettere ai titolari degli stabilimenti balneari di effettuare quella che è stata definita “un’attività di autocontrollo”.

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono consultare il sito www.taranto.guardiacostiera.it oppure telefonare al numero 099/4713611.

Alla riunione di questa mattina, oltre ai rappresentanti degli 11 comuni ionici interessati, hanno partecipato Ignazio Stasi dell’Ascom, Francesco De Giorgio della Camera di commercio e il maresciallo Massimo Giuliano della Capitaneria di porto di Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.