Sabato 15 maggio p.v. alle ore 20,00 presso il Teatro del Centro San Francesco De Geronimo (zona Monticello) in Grottaglie, invitato dall'Associazione del clero "La vita e i tralci", il priore di Bose, Enzo Bianchi relazionerà su: «La pedagogia di Gesù nell'educare alla fede».
Enzo Bianchi è nato a Castel Foglione (AT) in Monferrato il 3 marzo 1943.
Dopo gli studi alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino, alla fine del 1965 si è recato a Bose, una frazione abbandonata del Comune di Magnano sulla Serra di Ivrea, con l’intenzione di dare inizio a una comunità monastica.
Raggiunto nel 1968 dai primi fratelli e sorelle, ha scritto la regola della comunità.
È a tutt’oggi priore della comunità la quale conta ormai un’ottantina di membri tra fratelli e sorelle di cinque diverse nazionalità ed è presente, oltre che a Bose, anche a Gerusalemme (Israele) e Ostuni (BR).
Nel 1983 ha fondato la casa editrice Edizioni Qiqajon Comunità di Bose dove si pubblicano testi di spiritualità biblica, patristica e monastica.
Nell’agosto 2003 ha fatto parte della delegazione inviata da papa Giovanni Paolo II a Mosca per portare al Patriarca Alessio II l’icona della Madre di Dio di Kazań.
Nell’ottobre 2008 ha partecipato al Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio come “esperto” nominato da papa Benedetto XVI.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis