Che ora è ?

venerdì 14 maggio 2010

Dopo Torino a Bari il libro di Massimo Melpignano:"Ho vinto una causa sui bond Argentina"


“Credo che la prima cosa che un avvocato debba mettere nel suo mestiere sia il cuore; la testa viene subito dopo.
Faccio l’avvocato perché ho dentro di me queste cose da sempre: è il mio modo di lottare per il riequilibrio di diritti lesi.”
Ogni avvocato, come ogni uomo, può scegliere i modi in cui interpretare il ruolo che la professione gli impone. Una scelta non irrilevante, che, a volte, ci restituisce la storia di coraggiosi, intraprendenti, inusuali paladini.
Massimo Melpignano appartiene alla schiera di questi personaggi, sempre più rari ma, proprio per questo, tanto più affascinanti. E vi racconta in questo libro un decennio di battaglie, paladino a difesa dei consumatori, con la semplicità comunicativa di chi è abituato ad avere a che fare con la gente, con la cura argomentativa di chi è solito scrivere il giusto per non dare adito a fraintendimenti.
Storia di uomini e di banche, di soprusi e di rivincite, di progetti di vita spezzati da truffe sottilmente congegnate e da difficili e coraggiose cause riparatorie di giusti equilibri tra diritto e danno.
La causa (vinta) dei bond Argentina come le altre sono, in tal senso, oltre che un evento di nazionale rilevanza giuridica, un paradigma, per i più e meno giovani, a monito del senso che oggi può avere la giustizia e una professione come quella dell’avvocato.
Il libro, impreziosito dalla prefazione di Elio Lannutti, storico paladino dei consumatori e Presidente di Adusbef, oggi senatore della Repubblica eletto con l'Italia dei Valori, sarà presentato in prima nazionale il 16 maggio 2010 al Salone internazionale del libro di Torino, alla presenza del prof. Beppe Scienza, matematico ed autore del best seller “Il risparmio tradito”.
A Bari invece sarà presentato Venerdì 21 maggio alle h. 17.30 presso la sala Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza (Piazza Cesare Battisti), con la partecipazione del Preside di Scienze Politiche ch.mo prof. Ennio Triggiani e del Presidente della Banca per il Mezzogiorno avv. Augusto Dell'Erba.
L'intero ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto a favore dell’Associazione “Amici di Stefano Costantino” e finalizzata al sostegno delle case famiglia di Shiget.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.