Che ora è ?

lunedì 3 maggio 2010

Giornata mondiale della libertà di stampa

I rappresentanti di 1500 città e paesi da 36 nazioni si riuniranno martedì 4 maggio, nel Parlamento europeo per discutere sul “Patto dei sindaci”, un’iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica dell’UE in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell’energia. La cerimonia verrà aperta dal presidente del Parlamento Jerzy Buzek, presenti il primo ministro spagnolo Zapatero e il presidente della Commissione europea Barroso.
Giornata mondiale della libertà di stampa
La Giornata mondiale della libertà di stampa istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1993 viene celebrata ogni anno il 3 maggio.
L’evento dovrebbe essere l’occasione per promuovere azioni concrete ed iniziative finalizzate a difendere la libertà della stampa, ed anche un’opportunità per valutare la situazione della libertà di stampa nel mondo richiamando l’attenzione dei cittadini con dibattiti tra i professionisti dei media e soprattutto una giornata commemorativa, per ricordare i giornalisti che hanno perso la vita nell’esercizio della professione.
L’articolo 10 della Convenzione europea dei Diritti dell’Uomo, riconosce fondamentale il diritto della Libertà di stampa come la pietra angolare della democrazia: “Ogni persona ha diritto alla libertà d’espressione. Tale diritto include la libertà d’opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza considerazione di frontiera. Il presente articolo non impedisce agli Stati di sottoporre a un regime di autorizzazione le imprese di radiodiffusione, di cinema o di televisione”.

Qualcuno se ne ricorderà in Italia?

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.