Che ora è ?

giovedì 19 luglio 2007

L'altra informazione


È ormai evidente che nella nostra città e non solo, c'è un difetto di comunicazione.
I giornali che parlano del nostro territorio sono ormai tutti omologati, spesso e volentieri si legge lo stesso comunicato su quasi tutte le testate.
Questo perché? è presto detto! Oggi nell'era del copia incolla, seduti davanti ad un pc, è molto più semplice fare informazione, solo che così facendo si uccide la notizia e il fatto.
A parte la cronaca nera, tutto il resto è omologato ai comunicati stampa ufficiali. Nessuno più si pone domande e tanto meno fa critica più o meno costruttiva. Sono totalmente scomparsi i cronisti di strada, quelli sempre a caccia di notizie, quelli che si sedevano per ore in una astanteria di un pronto soccorso per beccare la notizia originale e magari fare lo scoup.
Quindi l'informazione verace sui giornali non c'è più, le inchieste sono scomparse, troppo lunghe e costose, non ne vale la pena.
Alla luce di quanto fin qui scritto, ecco che c'è nella rete incontrollata (internet) una sorta di terra di nessuno: il blog; ognuno può impostarne uno, scriverci dentro di tutto e di più, senza censure, anzi con la squallida arma dell'anonimato e della delazione, se ne possono dire di tutti i colori, al di fuori di qualsiasi controllo. Sembrerebbe!
L'anno scorso nella nostra città si parlava molto del blog "Lu susko", fu scritto di tutto e di più, alla fine si trasformò in una vera cloaca massima e pare sia stato chiuso dopo una lettera di un avvocato, incaricato da alcune persone che in quel blog furono offese pesantemente.
Scoppio l'ira di Dio, i santoni della "nouvelle information" gridarono alla censura, insomma un caos infernale.
Quest'anno invece va di moda un nuovo blog, sicuramente messo su dagli stessi autori, magari con qualche nuovo arrivo, "io ballo da sola8.blogspot.com", sembrerebbe un blog squillo come lo sono i suoi quasi omonimi, ma questo non lo è, parla di tutto quello che l'informazione in chiaro non dice, in questo blog chi scrive ha avuto la ventura di parteciparvi, apriti cielo! Ne sono successe di cotte e di crude.
Insomma meglio lasciar perdere, perché a questi signori gli si deve dire sempre che sono bravi e che sono belli, se non sei della sinistra radicale sei fottuto e sei uno sporco borghese, quindi si ha a che fare con il credo in terra.
Attraverso il loro rigoroso anonimato, questi bravi autori, si palleggiano complimenti cambiando identità e allo stesso modo, cioè sotto diverse identità, fomentano battaglie verbali e quindi guerra aperta, ovviamente c'è chi abbocca e purtroppo ci son cascata anch'io, borghese benestante, giornalista e politica, da tutto questo mi hanno appioppato interventi anonimi che non ho fatto, ho sempre fatto interventi firmandomi, ma a loro non basta, vogliono vedere il marcio ovunque, altrimenti poi chi va a visitare il loro blog?
Insomma si sono ubriacati del potere virtuale che gli viene dai contatti del loro blog, ed a ragione o torto, ostentano cifre da fare impallidire la carta stampata.
Cari signori, una cosa è scrivere in un blog in modo anonimo e protetto (?), ed una cosa è fare i giornali, radio giornali e telegiornali, su questi vige il codice civile ed il penale e quella che conta più di tutto è la deontologia professionale, certo ci sono delle cose che non passano sui giornali, ma questo è per colpa dei poteri economici e non di quelli politici, perché i giornali vivono di moneta.
Corretta ed onesta informazione si può fare anche in un blog, l'importante non lo si faccia con il paravento dell'anonimato, si è più credibili.

2 commenti:

  1. da io ballo da sola

    Quelli di Italia dei Valori li possiamo chiamare con il loro nome...
    allora cara Lilli, tu che assieme a Donato dite di essere contro la discarica, ma lo sapevi che Rosaria, in qualità di componente la segreteria di Federazione dei Ds, il 26 aprile 2004 ha chiesto alla Ecolevante un contributo per la campagna elettorale delle provinciali?
    Questo il testo:
    "Le prossime scadenze elettorali, europee e provinciali 2004, ci vedranno notevolmente impegnati in una campagna elettorale molto difficile ed onerosa. Per poter raggiungere l'obiettivo di vincere l'elezioni abbiamo bisogno oltrechè dell'impegno volontario degli iscritti dei democratici di sinistra di raccogliere contributi per il finanziamento alla politica pulita e trasparente. A tal fine Le chiediamo di aiutarci nelle forme e nei modi che ritiene più opportuni".
    E in quell'occasione Rosaria ha ottenuto per il suo partito un contributo di 2500 euro con un bonifico della Banca Toscana.
    Chissà cosa ne penserebbe Di Pietro...
    Cara Lilli, informati bene delle persone di cui ti circondi.

    29 novembre 2007 9.37

    RispondiElimina
  2. Carissimi amici del presidio permanente "vigiliamo per la discarica", attenti a dare agli altri patenti di credibilità o di verginità perchè le pecorelle nere sono anche tra voi. E' il caso del "masaniello del rifiuto speciale", l'ineffabile ingegniere architetto desiner poeta (e chi più ne ha, più ne metta) Antonio Annicchiarico, che ha fatto da mediatore per la vendita di un antico frantoio nei pressi dei Paolotti e della gravina del Fullonese. Ovviamente del frantoio tra un po' saranno soltanto macerie, ma l'astuto ingegnere ha già provveduto a portar via il basolato, forse per farne decorazione della splendida piscina nel suo Buen Retiro alla Mutata. Questo giusto per rimanere fedeli al motto "la nostra terra non è nè vergine nè puttana". Cosa ne pensano gli extravergini e coerentissimi amici del rifiuto speciale?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.