Che ora è ?

mercoledì 13 gennaio 2010

Mentre a Grottaglie continuano a non essere pubblicate le delibere in internet...


...alla Provincia di Taranto

Attivo il banner sul sito web. L’assessore Marinò: accorciamo le distanze tra cittadini e istituzioni

Trasparenza amministrativa, ecco l’albo pretorio telematico

Ennesima iniziativa della Provincia di Taranto in materia di trasparenza amministrativa. Da qualche giorno, è infatti attivo sul sito web istituzionale il banner dell’albo pretorio telematico.

“I questo spazio – spiega l’assessore provinciale alla Trasparenza, Catia Marinò - sono pubblicati gli atti dell’Amministrazione, prodotti in originale informatico, che devono essere portati a conoscenza dei cittadini, affinché possano prenderne visione, fatta comunque salva la tutela della privacy degli interessati ai singoli provvedimenti. Per alcuni atti la legge prevede il deposito degli stessi presso gli uffici competenti a disposizione del pubblico, con pubblicazione all'Albo Pretorio del relativo avviso. Tra i documenti consultabili figurano le delibere di giunta, quelle di consiglio, i concorsi, gli avvisi, le gare e gli espropri. La legislazione impone alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di questo strumento di comunicazione entro il mese di giugno del 2010. Da questo punto di vista, abbiamo anticipato i tempi in linea con l’esigenza di continuare a garantire trasparenza ed efficienza, tanto è vero che l’albo pretorio telematico rappresenta l’ultima, in ordine di tempo, delle numerose iniziative realizzate dalla Provincia di Taranto: dalla rassegna stampa e video on line ai comunicati, dai cedolini on line alla pubblicazione del curriculum di tutti i dirigenti.

I numeri ci danno ragione:: ad oggi, le pagine visitate del nostro sito internet sono oltre 31 milioni con un numero di visitatori che supera abbondantemente 1 milione e mezzo. Segno evidente - conclude l’assessore Marinò - che il nostro approccio innovativo riscuote consensi e apprezzamento. In questo modo, accorciamo le distanze tra cittadini e istituzioni, rendendo praticabile un modello di governance partecipato e dunque condiviso. Né d’altra parte bisogna trascurare il fatto che i processi di informatizzazione, eliminando la produzione cartacea, consentono comunque di abbattere i costi e risparmiare così ingenti risorse finanziarie”.

Per informazioni, per visionare atti prodotti in originale o allegati non disponibili, è possibile rivolgersi all’Ufficio Atti deliberativi della Provincia di Taranto: via Anfiteatro 4 - 74123, Taranto; numero di telefono: 099/4587297.


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.