Che ora è ?

domenica 10 gennaio 2010

La replica di Grazia Parisi non poteva restare nei commenti

Dopo questo intervento l'ANPA ritornerà nel suo silenzioso lavoro, come sempre. Non amiamo le ribalte, l'ho già detto ed è anche noto, non amiamo la polemica per cui la mia risposta è, assolutamente, informativa. Mi riferisco all'anonimo, ma quanto è brutto non firmarsi.
Perché, l'anonimato? Lei, signore, ha diritto ad una spiegazione che, spero, sarà esauriente, per quanto la dispenso dal rispondermi. Mi venga a trovare al canile, anche di domenica, io sono li. Comunque è giusto lei sappia che il canile ospita 522 cani, abbiamo un tasso altissimo di adozioni, siamo in 5 a lavorare dalle 5 del mattino alle 3 del pomeriggio.
Dietro le adozioni c'è un lavoro di relazione impegnativo che continua anche al pomeriggio. Tutti i giorni è un via vai di gente che presenta le istanze più varie che cerchiamo di soddisfare. Curiamo i cani sul territorio che sono microchippati e vaccinati, anche se lei non lo sa. Di volta in volta li stiamo sterilizzando tutti, quelli veramente aggressivi li ricoveriamo nel canile. Non possiamo portarli tutti nella struttura, ce lo impedisce la legge, le forze dell'ordine deputate al controllo e, in ogni caso, non possiamo deciderlo noi.
Se ci sono molti cani in giro dipende dal fatto che ci "scaricano" cani da altri paesi e non è un'impressione dal momento che sono stati rinvenuti in Grottaglie cani microchippati di altre province e anche di altre regioni. Le forze dell'ordine lo sanno, l'ANPA ha sporto denuncia già dal 2004 ed anche il sindaco Bagnardi ne è conoscenza. Ci sono indagini in corso che, spero, approdino ad un risultato. Non sono privati che "scaricano" cani e mi assumo la responsabilità di quanto appena detto.
Cosa deve fare l'ANPA? mi spieghi, magari può darmi un'idea. Non spetta a noi controllare le porte della città, non ne avremmo l'energia dopo dieci ore di impegno al canile. Piuttosto quei cittadini che mi telefonano col numero omesso per avvisarmi d'aver visto "scaricare" cani prendessero, almeno, il numero di targa del veicolo. Potrebbero comunicarlo a noi con l'anonimato che, vedo, è costume diffuso e che sarebbe, assolutamente tutelato.
Le rinnovo l'invito di affacciarsi al canile dove, signore, potrà consultare documenti, registri, atti riguardanti tutto quanto appena esposto. E' un suo diritto ed io l'aspetto!

Grazia Parisi
presidente dell'AMPA Grottaglie
Cara Grazia,
aggiungo questo mio commento a margine del tuo, per manifestarti tutta la mia incondizionata stima e riconoscenza per quello che fai tu e i tuoi soci - collaboratori attivi, come ho più volte detto e scritto è un lavoro difficile e poco gradevole, quello di accudire oltre 500 cani e tutto il resto. Quindi onore al merito a te e a tutta l'associazione.
Poi in merito ai commenti anonimi ormai è un classico, viviamo, purtroppo, e di questo ne sono molto addolorata, in una comunità e forse anche in un era in cui la delazione, l'anonimato, l'incoerenza e lo squallore regnano sovrani, ormai la gente, con l'avvento di internet ha liberato tutto i freni inibitori che una volta erano garanzia di lealtà, moralità e coerenza.
Oggi invece il primo idiota che approda in un blog, che fa? carica il fucile di cattiverie, cazzate ed altra immondizia varia e spara a 360 gradi. Lo fa a ruota libera, senza minimamente verificare ciò che scrive. Tutto questo, molto spesso, arreca danni morali e mortifica quelle persone sensibili come te, fortemente motivate nella missione non facile di animalista convinta, nei fatti, nelle azioni e nel pensiero.
Quindi cara Grazia rispetto la tua volontà di tornare nel silenzio, insieme ai tuoi associati, ma ti invito ad intervenire su questo blog per parlarci dei tuoi cani, del tuo lavoro e di quanto tu ritenga utile a far maturare una coscienza civica da animalista nella gente.
Infine ti chiedo una piccola cosa, appena puoi riduci quel documento film della durata di oltre mezzora, che abbiamo visto al Castello la sera della presentazione del calendario ANPA, mettilo su youtube, se non l'hai già fatto, così tutti potranno vedere il duro lavoro quotidiano che viene fatto nel canile di Grottaglie, assurto agli onori delle cronache per la sua impeccabile e sana gestione, un regno dei cani dove chi dà il suo contributo, non conosce feste e vacanze.
Fammelo sapere appena lo farai ed io lo inserirò anche sul mio blog.

Buona domenica!

Lilli Ch. D'Amicis

1 commento:

  1. GRAZIA PARISI-ANPA sez.Grottaglie10 gennaio 2010 alle ore 21:59

    TI ringrazio,LILLI,dell'ospitalità e dell'attenzione che riservi a me e all'ANPA.Approfitterò volentieri dello spazio che mi offri per informare la gente e se ci saranno posti quesiti interessanti e costruttivi anche se critici.Per il resto preferiamo il lavoro alle parole e comunque chi si alza prima dell'alba non ha tempo ed energie da sprecare.Per quel che riguarda il documentario non credo possa essere ancora sintetizzato a meno di vanificare il messaggio.Vedremo comunque. Ti ringrazio ancora e buon lavoro

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.