Che ora è ?

sabato 9 gennaio 2010

Dall' Associazione ANPA ricevo e pubblico

Riguardo l'articolo pubblicato sul blog "Papaveri e Papere", corredato di foto, il 7 gennaio, mi preme precisare che non si tratta di una carcassa di pecora ma di cane di grossa taglia, incrocio pastore/belga,in avanzato stato di decomposizione. Ho letto l'articolo ieri sera e stamattina, alle 6, ho allertato la ASL che, dopo sopralluogo, ha informato i vigili urbani e l'ufficio competente per la rimozione della carcassa a mezzo ditta autorizzata. Di solito gli animali morti li raccogliamo noi dell'ANPA, gratuitamente, non ne abbiamo l'obbligo, per "servire" la comunità ma in questo caso non è stato possibile perché l'avanzato stato di decomposizione ha posto problemi di igiene e sicurezza. Se l'autore dell'articolo avesse allertato le istituzioni o, in alternativa, l'ANPA si sarebbe risolto il problema 3 settimane fa, quando sono state scattate le foto. Se si fosse trattato di una pecora, sappia il pubblico che legge, la ASL, opportunamente allertata, avrebbe dovuto rimuovere il chip, risalire all'allevatore, verificare le cause del decesso, controllare lo stato di salute degli altri animali dell'allevamento, prima di smaltire la carcassa.

Tutto questo ai sensi delle norme di Polizia veterinaria(Dpr 320/54). Sarebbe stato, dunque, più semplice e veloce allertare le istituzioni, ancor prima di scattare le foto, altrimenti è polemica fine a se stessa.

Il numero dell'ANPA, in alternativa, è pubblico, sempre attivo e a disposizione dei cittadini.

4 commenti:

  1. peccato che grottaglie sia letteralmente invasa dai cani randagi.... che spesso "viaggiando" in branchi mettono a repentaglio l'incolumità di grandi, anziani e bambini...
    Ma l'anpa dov'è in quei casi....???
    a chi rivolgersi...??
    ops... dimenticavo... forse certe domande non vanno fatte...????

    RispondiElimina
  2. All'anonimo 1: si potrebbe dire lo stesso dei tanti mocciosi armati di petardi, o di stupidi ragazzotti che si divertono a divellere segnali stradali, incendiare auto, e distruggere beni comuni. L'ANPA è una associazione dignitosissima e sempre disponibile nel risolvere anche i casi del randagismo più difficile, e con una sola arma: quella dell'amore per gli animali. Il "branco" di cani lo giustificherò sempre, il "branco" di ragazzini viziati mai!!! GRANDE ANPA, e grazie per il lavoro che svolgete

    RispondiElimina
  3. Per l'anonimo 1:

    vedi caro signore, cerca di mettere a frutto cio' che il Signore ti ha dato, non per portare i capelli, ma per pensare.Se puoi, fallo, sarai piu' soddisfatto, poi.

    Se ci sono centinaia di bastardi civilizzati che abbandonano gli animali e questo succede ogni giorno e piu' volte al giorno, il fenomeno non e' controllabile, ne' dall'Anpa ne' dal Ministro, ne' dallo Stato.

    Lo riesci a capire? E cosi difficile capirlo?

    Fatti un giro al canile, gentile anonimo n. 1 e vai a contare i cani che sono ospitati in eccedenza su quello che dovrebbe essere il numero in organico normale e vai a vedere, coi i tuoi occhi, cio' che fanno quei poveri fessi di volontari che passano le giornate a pulire e far mangiare i cani.

    Ma questo tu non lo farai,anonimo 1, perche' e' molto piu' facile criticare senza conoscere che conoscere per poter criticare.E questo lo capisco, senza giustificarlo.E' nella natura umana imperfetta.

    C'e' una sola consolazione per te: sei in ottima compagnia perche' la gente che critica senza voler o saper fare e' sempre in eccedenza rispetto a quella che si alza le maniche per spalare cacca o per pulire le strade.Anche perche', come recita la saggezza antica " i fessi sono sempre in ottima compagnia, mai da soli".
    Ma tu,naturalmente, non sei mica fesso, ci mancherebbe:non darei mai un giudizio su di te senza conoscerti, anche se, lo confesso, se devo giudicare ed analizzare cio' che hai scritto, ...beh....mi verrebbe voglia......

    E il bello e' che quelli come voi, i cosiddetti inetti o ignavi, hanno sempre voce per pronunciare critiche e giudizi, anche se strampalati.
    Ma i nostri padri hanno fatto la Resistenza affinche' anche quelli come voi possano esprimere la propria opinione, anche se..caccacea.Consoliamoci, noi, cosi.

    Io ti inviterei ad andare a visitare il canile,te lo ribadisco, magari diventane volontario e spalane un po' anche tu di cacca canina:sono convinto che ti sentirai piu' soddisfatto,piu' importante,piu' appagato, perche' finalmente, avrai fatto qualcosa rispetto a cio che prima non hai mai fatto.

    E poi,sempre anonimo 1, anche quei poveri e disgraziati esseri viventi che abbaiano, potrebbero insegnarti qualcosa,quanto meno la dignita' stessa legata all'esistenza,cosi come la insegnano a quelli che stanno loro vicino.

    Chiusi nella nostra superbia di umani, non sottovalutiamoli ma rispettiamoli come fa l'Anpa e tutti coloro che si occupano FATTIVAMENTE di loro,parlano sempre di meno di quanto agiscono.

    Non te la prendere: tutti possiamo migliorare.
    Fallo anche tu.

    RispondiElimina
  4. GRAZIA PARISI(ANPA sez.grottaglie)9 gennaio 2010 alle ore 20:13

    Dopo questo intervento l'Anpa ritornerà nel suo silenzioso lavoro ,come sempre.Non amiamo le ribalte,l'ho già detto ed è anche noto,non amiamo la polemica per cui la mia risposta è ,assolutamente,informativa.Mi riferisco all'anonimo,ma quanto è brutto non firmarsi.Perche,l'anonimato?Lei,signore,ha diritto ad una spiegazione che,spero ,sarà esauriente,per quanto la dispenso dal rispondermi.Mi venga a trovare al canile,anche di domenica ,io sono li.Comunque è giusto lei sappia che il canile ospita 522 cani,abbiamo un tasso altissimo di adozioni,siamo in 5 a lavorare dalle 5 del mattino alle 3 del pomeriggio.Dietro le adozioni c'è un lavoro di relazione impegnativo che continua anche al pomeriggio.Tutti i giorni è un viavai di gente che presenta le istanze piu' varie che cerchiamo di soddisfare.Curiamo i cani sul territorio che sono microchippati e vaccinati,anche se lei non lo sa.Di volta in volta li stiamo sterilizzando tutti,quelli veramente aggressivi li ricoveriamo nel canile.Non possiamo portarli tutti nella struttura,ce l'impedisce la legge,le forze dell'ordine deputate al controllo e,in ogni caso,non possiamo deciderlo noi.Se ci sono molti cani in giro dipende dal fatto che ci "scaricano"cani da altri paesi e non è un'impressione dal momento che sono stati rinvenuti in Grottaglie cani microchippati in altre province e anche altre regioni.Le forze dell'ordine lo sanno,l'ANPA ha sporto denuncia già dal 2004 ed il sindaco Bagnardi pure.Ci sono indagini in corso che,spero,approdino ad un risultato.Non sono privati che "scsricano"cani e mi assumo la responsabilità di quanto appena detto.Cosa deve fare l'ANPA,mi spieghi,magari può darmi un'idea.Non spetta a noi controllare le porte della città,non ne avremmo l'energia dopo dieci ore di impegno al canile.Piuttosto quei cittadini che mi telefonano col numero omesso per avvisarmi d'aver visto "scaricare"cani prendessero,almeno,il numero di targa del veicolo.Potrebbero comunicarlo a noi con l'anonimato che,vedo,è costume diffuso e che sarebbe ,assolutamente tutelato.Le rinnovo l'invito al canile dove,signore,potrà consultare documenti,registri,atti riguardanti tutto quanto appena esposto.E'un suo diritto ed io l'aspetto

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.