Che ora è ?

sabato 24 aprile 2010

CS GROTTAGLIE CITTA' FUTURA

Ovviamente questo comunicato non mi è giunto, per note questioni, ma io, come ho fatto con la locandina, lo inserisco lo stesso, a dimostrazione che con Internet non possono esserci discriminazioni e il luogo più democratico che ci sia, caro già Sindaco!


“Grottaglie Città Futura”, espressione civica de “La Puglia per Vendola”, ha organizzato per lunedì prossimo 26 aprile – alle ore 17,30 presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo in Via Messapia (g.c.)– un incontro con il prof Pier Luigi Cervellati, urbanista e redattore del Piano di Recupero del Centro Storico di Grottaglie.

L’incontro – il cui titolo è “Centro Storico e territorio” – sarà un contributo al dibattito sulla cultura, l’economia e la vita della città, a partire dal suo cuore identitario, il Centro Storico. Apriremo insieme a cittadini, tecnici e amministratori finestre di un discorso che ha conseguenze importanti su ogni aspetto della vita della città e dei suoi abitanti, confrontandoci con chi, come il prof Cervellati, è studioso di livello internazionale e urbanista che ha lavorato sul nostro territorio.

L’assenza di dibattito e di pianificazione rende le città “non luoghi” che tendono a spegnersi, mentre le scelte su come, dove e quando devono svilupparsi sono di fatto assunte dalle imprese di costruzione e dalla burocrazia, in assenza di tutela di tutto ciò che è tutela degli spazi comuni, dell’identità del luogo e della qualità della vita degli abitanti.

L’incontro sarà moderato da Giovanni Colonna, Referente Area Istituzioni di Telenorba, sarà presentato da Giuseppe Vinci – già Sindaco di Grottaglie – e sarà introdotto dall’ing. Antonio Vestita.

Sarà presente l’Arch. Vincenzo La Gioia, Coordinatore del Dipartimento Cultura dell’Ordine degli Architetti di Taranto.

Pier Luigi Cervellati, è professore ordinario di "Tecnica e Pianificazione Urbanistica" all'Università IUAV di Venezia, dove insegna Politiche Urbane e Territoriali presso la Facoltà di Pianificazione. Ha insegnato ai Politecnici di Milano e di Torino, e alla Facoltà di Architettura di Venezia. Ha curato la redazione dei piani urbanistici dei centri storici di molte città italiane, tra cui Bologna, Palermo, Catania e Grottaglie. Ha pubblicato monografie e saggi in Italia e all’estero.

Grottaglie, 23 aprile 2010

Nota a margine: ormai il prof Cervellati non viene più chiamato a fare interventi come quelli di Grottaglie, in quanto superati per vari motivi. A San Vito dei Normanni anni fa non fu molto gradito ciò che aveva progettato, infatti il suo piano è chiuso anche li in un cassetto. Da noi invece, si continua ad insistere su questa presa per i fondelli. Mi chiedo: "Ma i nostri tecnici, i nostri architetti dove sono? tra l'altro definiti all'epoca incompetenti, ma è mai possibile continuare su questa strada ormai vecchia, superata ed impossibile da percorrere perché sono finiti i soldi, gli immobili sono abbandonati perché la gente non ha moneta e cominciano a crollare gli stabili e le case, e noi pensiamo ancora in grande? Si inventiano barzellette come far disegnare la Città ai ragazzini di scuola media o addirittura elementare, ma siamo diventati tutti scemi, incapaci di reagire?" I problemi di Grottaglie partono dal piano Cervellati? O forse da ben altre situazioni di ordine politico, sociale ed occupazionale che con il suddetto piano non hanno nulla a che vedere. La politica sul territorio non si fa con l'amarcord ma al passo coi tempi che cambiano con una velocità impressionante.
Grottaglie che ora è? chiedeva San Francesco De Geronimo al popolo silente e tollerante.

5 commenti:

  1. cara Lilli,
    forse il Cervellati continua ad essere interpellato data la mancanza di progettualità dei nostri "tecnici", che riescono solo a fare degli aborti tipo Piazza Verdi, il monumento del deserto sotto al Comune e le tombe dietro la Madonna delle Grazie. Qualcuno al Comune potrebbe pensare di mettere le loro effigi a perenne memoria dello scempio causato?
    Almeno sapremmo chi ringraziare.
    Zorro

    RispondiElimina
  2. Non credo che si continui ad interpellare Cervellati per mancanza di progettualità, la progettualità c'è e come, solo che non è finalizzata a migliorare lo status quo del nostro territorio, ma a menare ancora una volta il can per l'aia, facendo credere, al popolo bove, che nulla è cambiato rispetto a 10 e più anni fa e tutto può essere riproposto tanto i grottagliesi pecoroni continueranno a farsi male optando per gli affabulatori,al refrain: "tanto, peggio di così non può venire!"

    RispondiElimina
  3. Cara Lilli, vuoi rinverdire la memoria dei Grottagliesi mediante la pubblicazione, in questo contenitor, delle pagine di ZOOM a proposito del precedente lavoro di Cervellati ( oltre mezzo miliardo delle lire che valevano ancora qualcosa)?
    CL

    RispondiElimina
  4. Cara Lilli, lascia stare non pubblicare nulla di zoom...a noi non interessa

    L C

    RispondiElimina
  5. L C è l'acronimo di LOCCO?

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.