Che ora è ?

domenica 18 aprile 2010

Poche ore fa è venuto a mancare ai suoi cari il dr. Ciro De Roma



All'età di 88 anni, dopo un breve periodo di malattia è venuto a mancare, nell'Ospedale di Acquaviva delle Fonti, dove era ricoverato, il dr. Ciro De Roma, già primario di radiologia all'Ospedale San Marco, fu insieme al prof. Prete e Nuzzi, nel gruppo dei primari fondatori dell'allora modernissimo e all'avanguardia Ospedale cittadino fortissimamente voluto dal senatore Gaspare Pignatelli, inaugurato ai primi anni sessanta. Lascia la moglie Franca Cavallo, e i figli Maria Rosaria, Rossella, Francesco e Irene, il suo universo familiare.
Negli anni 60 fu assessore al Comune di Grottaglie. A Roma, vicino a Pignatelli, collaboratore di Scelba. Tra i fondatori della DC in provincia di Taranto, insieme a Bartolomeo D'Addario.
Da quando era in pensione si era dato alla scrittura, sua grande passione, scrivendo libri interessanti riguardanti la storia di Grottaglie, appassionato collaboratore del mensile Via Crispi, dove aveva aperto la sua piccola battaglia, quella di rinominare Piazza Principe di Piemonte al tanto amato e da sempre compianto senatore Gaspare Pignatelli.
Per leggere i suoi interventi in merito cliccare qui.
Ciro De Roma era una persona molta amata in città e un uomo con il quale era piacevole discorrere, aveva la gioventù nell'anima e l'entusiasmo di vivere che ti contagiava. Ciro De Roma fu tra i fondatori dei Lions a Grottaglie.
Ciao Ciro

3 commenti:

  1. A dispetto del dato anagrafico, è morto un giovane.
    Giovanile nell'aspetto,lucido e fresco nell'intelletto, poneva nelle sue iniziative l'entusiasmo tipico dei giovani.
    Non sempre condividevo le sue posizioni politiche.
    Non ho condiviso, anzi, la sua battaglia in favore della nuova denominazione di Piazza Principe di Piemonte in prò del Sen. G. Pignatelli.
    Tuttavia la rispettavo, perchè Ciro voleva lanciare un messaggio alla Città, chiedendole, in nome di Gaspare Pignatelli, un sussulto di dignità alla ricerca di un nuovo aureo periodo di vitalità.
    Per questo sarò tra quelli che si prodigheranno perchè una statua del Senatore Gaspare Pignatelli sia eretta in Piazza Principe di Piemonte.
    Anche a nome del dott. Ciro De Roma.
    Ciro De Roma mancherà non solo alla sua famiglia e a noi parenti; mancherà all'intera città.
    Ne sono certo.
    CL

    RispondiElimina
  2. E' mancato un galantuomo, di quelli che ormai si possono andare a cercare con il lanternino.
    Sempre gentile, affabile ossequioso ovunque ci si trovasse.
    Sempre con una parola buona, mai fuori dalle righe.
    Sei stato il mio compare di cresima.
    Sei tra quelli che non si dimenticano.
    Alla famiglia, le mie più sentite condoglianze per la grave perdita.
    Ciro Quaranta

    RispondiElimina
  3. Non dimenticherò mai quando si presentò in via Puccini, sede della redazione di Zoom Grottaglie, il mio amato giornale, era un tardo pomeriggio di un giorno di giugno del 2000, mi stavo riprendendo dello smacco subito alcuni giorni prima, erano entrati nella redazione ed avevano portato via i computers appena finiti di pagare con tanto sacrificio, un G3 Mac, un gioiello per quell'epoca, si erano portato anche tutto il giornale in lavorazione e materiale di alcuni mesi.
    Lui entrò e mi confortò dicendomi: "Noi dei Lions ci siamo fatti promotori di una colletta, perché riteniamo che il giornale della città non debba morire" e mi invitò ad una serata Lions in cui con le lacrime agli occhi, ritirai quel contributo che mi permise, insieme ad altri piccoli contributi, di tirare avanti un altro po' il giornale. Grazie Ciro so che fosti tu il promotore dell'iniziativa e non dimenticherò mai l'eleganza e lo stile con cui mi fosti vicino in quel momento tristissimo.
    Grazie

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.