Che ora è ?

martedì 13 aprile 2010

Il turismo Jonico può crescere di più con la destagionalizzazione


Una delle più efficaci strategie da porre in atto per lo sviluppo turistico della nostra provincia, identificata con il marchio “Terra Jonica Unica”, è quella della destagionalizzazione e cioè creare offerte turistico-culturali anche nei mesi invernali.

In questa direzione si è mosso il Tavolo per il Turismo della Provincia di Taranto - afferma l’assessore provinciale al Turismo e Promozione del Territorio, Giovanni Longo - in occasione delle scorse Borse del Turismo di Milano e Napoli, dove sono stati proposti vari pacchetti di ospitalità fra i quali spicca “Terre di Taranto” proposta in occasione dei riti della settimana santa: un pacchetto per il weekend dall’1 al 4 aprile comprensivo di visite guidate al Martà, ai parchi archeologici di Leporano e Manduria, escursioni in mare con degustazione di prodotti tipici.

Un primo feedback positivo è rappresentato dall’aumento del 10-15% delle presenze di vacanzieri registrate nel territorio della nostra provincia durante la Settimana Santa, ed in particolare nelle strutture agrituristiche e residenze di campagna e resort.

Punto di forza di attrazione sono stati proprio i Riti della Settimana Santa, tra i più seguiti in Europa insieme ai Riti della “Semana Santa di Siviglia.

Un ulteriore contributo è stato dato dalla prima edizione del Festival di Pasqua, il primo nato dalla volontà di dialogo tra assessorato al turismo e Tavolo per il Turismo della provincia Jonica, per la costruzione ed il rilancio, in particolare a livello turistico, di un territorio di grande bellezza come il nostro. Un altro importante tassello è stato aggiunto dal programma di diffusione dei Riti Pasquali grazie all’accordo intervenuto tra l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e i vertici della Compagnia Aerea Low Cost Ryanair. Secondo la convenzione stipulata durante i giorni della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 28 febbraio 2010 il banner della Settimana Santa in Puglia è stato presente sul portale della compagnia aerea Ryanair (www.ryanair.com) tradotto nelle principali lingue europee.

Questo positivo riscontro – conclude Longo, che è anche coordinatore del Tavolo per il turismo - rappresenta il frutto dell’impegno profuso dall’ assessorato provinciale al turismo in sinergia con Camera di Commercio, rappresentanti delle categorie imprenditoriali e degli operatori turistici.

dr. Giovanni LONGO

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.