Che ora è ?

venerdì 2 aprile 2010

Presentato stamane a Brindisi il Salone Nautico di Puglia

Stretta finale nei preparativi che porteranno all'ottava edizione dello Snim, il Salone Nautico della Puglia, che si svolgerà da mercoledì 14 a domenica 18 aprile 2010, per la prima volta, nello splendido specchio di mare antistante le banchine di Sant’Apollinare, nel porto interno di Brindisi, ed all’interno del Capannone ex Montecatini, gioiello di archeologia industriale recentemente restituito alla città. In attesa della partenza ufficiale, stamane ha avuto luogo a Palazzo Granafei-Nervegna – alla presenza del Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana ammiraglio Marcello De Donno (già Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana), del Sindaco Domenico Mennitti, dell'Assessore Provinciale alle Attività Produttive Cosimo Pomarico, del Segretario Generale dell’Autorità Portuale Nicola Del Nobile, di Emanuele Sternativo, in rappresentanza della Giunta della Camera di Commercio di Brindisi, e del Presidente della società “Area Progetti” (che organizza l’evento) Giuseppe Meo – la conferenza stampa di presentazione di quello che ormai è diventato, in campo nautico, l'appuntamento fieristico più importante del Basso Adriatico. E proprio il Presidente Meo ha espresso grande soddisfazione per la nuova location.
“Lo spostamento a Sant'Apollinare – ha spiegato – è sicuramente la principale novità di questa edizione e sono convinto che renderà ancora più suggestivo lo spettacolo che si proporrà agli occhi dei visitatori. Non va dimenticato, inoltre, che si tratta di un’area perfettamente attrezzata, con una notevole disponibilità di posti-barca in acqua. Grazie a tutto ciò, riusciremo a far fronte ad un aumento del 30% di espositori. Questo risultato è il frutto della sinergia di tutti gli Enti del territorio, in special modo dell'Autorità Portuale, e dimostra quanto la città abbia a cuore questo evento”.
Anche il Sindaco Mennitti ha voluto ringraziare l'Autorità Portuale per il notevole sforzo compiuto. “La riconquista di quest'area – ha sottolineato – è un dato importantissimo perché si inserisce nella trasformazione che il porto di Brindisi sta vivendo. E questa manifestazione è un punto fondamentale di questa rinascita, un collegamento tra civiltà ed economia, cultura e commercio; attività particolarmente rilevanti per il nostro territorio”.
Un ultimo accenno all'importanza del recupero dell'area è giunto dal Segretario Generale dell'Autorità Portuale brindisina. “Questi lavori – ha spiegato Del Nobile – ci hanno consentito di fare emergere ancora di più la bellezza di Sant'Apollinare e del Capannone ex Montecatini. Sono certo che i visitatori resteranno abbagliati da una tale meraviglia”. L'importanza del Salone Nautico di Puglia, inoltre, è stata sottolineata da Emanuele Sternativo. “Sono convinto – ha spiegato il rappresentante della Camera di Commercio di Brindisi – che tutto il territorio beneficerà degli effetti di questo evento che, oltre alla nautica vera e propria, avrà un notevole ritorno anche in termini turistici”. Fondamentale, infine, nell'economia dell'ottava edizione dello Snim, è la presenza della Lega Navale Italiana, che organizzerà una serie di attività formative teoriche e pratiche rivolte ai giovani ed alle scuole. “Dopo la nostra presenza nei saloni di Genova e Roma – ha dichiarato l'ammiraglio De Donno – abbiamo voluto coinvolgere anche il Sud ed abbiamo scelto Brindisi per la posizione, l'attitudine e le caratteristiche di questa bella città. Sono convinto, inoltre, che nei prossimi anni potremo arricchire ulteriormente questo evento con componenti sportive e di spettacolo in modo da attirare un numero sempre maggiore di visitatori e rendere lo Snim ancora più strategico per avvicinare i giovani al mondo del mare ed alle sue problematiche”.
Il Salone Nautico di Puglia, dunque, si candida a pieno diritto a rappresentare uno dei più importanti punti di riferimento della nautica del Mezzogiorno d’Italia. Non a caso, infatti, saranno oltre centosessanta le aziende presenti nelle aree espositive predisposte per ospitare oltre 120 imbarcazioni in acqua e centinaia di barche a terra (nei piazzali estesi per oltre diecimila metri quadrati). In particolare, hanno confermato la partecipazione con una gamma di prodotti più vasta rispetto al passato i cantieri Ferretti, Azimut, Galeon, Sessa, Benetteau, Jeanneau, Sogica, Bavaria, Grand Soleil, mentre giungeranno per la prima volta aziende del calibro di Airon Marine, Aicon, Princess, Atlantis, Cranchi, Selva, Cantieri Opera, Comar Yachts e Dufour. Ancor più rispetto alle edizioni passate, le aziende più importanti esporranno le nuove linee di yachts. Ampio spazio, poi, sarà riservato al mondo della vela, con la conferma della partecipazione di qualificati marchi del settore. Nel capannone ex Montecatini, invece, è prevista la realizzazione di cinque differenti aree tematiche riservate ad imbarcazioni fino ad otto metri di lunghezza, agli accessori, alla gastronautica, alle Istituzioni ed allo shopping.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.