Che ora è ?

sabato 10 aprile 2010

Un'altra grottagliese di successo questa volta a "MILAN DESIGN WEEK 2010"




Una giovane designer grottagliese protagonista al Salone Internazionale del Mobile 2010 a Milano, dal 14 al 19 aprile.
Francesca Bonfrate sarà presente nella settimana più importante del design europeo, a Milano, con tre suoi grandi progetti: "daily review" , "design in vetrina", "superstudiopiù".
Francesca Bonfrate nasce nel cuore della Provincia di Taranto, nella ridente cittadina delle ceramiche, Grottaglie, da sempre famosa nel resto del mondo per le sue preziose opere artigianali plasmate dalle abili mani di sapienti figulini.
Fin da piccola ha mostrato passione e dedizione all'arte del disegno: la creatività è stata la sua più grande peculiarità. Il mostro siderurgico e l'aria irrespirabile della città di Taranto sono state le leve che l'hanno spinta nel corso dei suoi studi a specializzarsi nell'ECO design.
Francesca si è laureata in disegno industriale presso La Sapienza di Roma nel 2004 e specializzata al Politecnico di Milano nel 2008. Durante la specializzazione ha collaborato con diversi studi di progettazione tra i quali DISEGNI e Fooddesign Studio e ha creato il laboratorio di design "Bubble design" con Alessandra Bove, un centro creativo che progetta e crea idee e prodotti dal food al fashion, dal furniture al lighting con una particolare attenzione all'ambiente e all’eco-sostenibilità.
Ha già partecipato al Salone del Mobile con il Salone Satellite nel 2006.
Nel 2007 vince il concorso internazionale Prime Cup disegnando la Poltroncina Calla per la Martini's Design, che subito dopo conquista un posto di rilievo venendo esposta nella "Triennale di Milano, Design Museum", il simposio che accoglie una collezione di opere di design e molte esposizioni temporanee di design ed arte moderna, ospitata nel Palazzo dell'Arte di parco Sempione.
La Poltroncina "Calla" sarà esposta nello showroom di Elena Mirò e sul prato gli invitati e gli ospiti sorseggeranno i cocktail nei suggestivi "Fiordiloto", entrambi progettati da Francesca. Con la presenza di DDN, "design diffusion" la più importate rivista del settore.
Nella mitica e creativa "Zona Tortona", lo spazio a cielo aperto della settimana europea del design a Milano, con superstudiopiù, Francesca, propone tutta la linea dei "Fiordiloto", trasformando la tavola in uno scenario lacustre: tutte le pietanze verranno servite in piatti, ciotole, bicchieri, posate, cannucce che imitano, simulandola, l'impalpabilità di mondi perfetti. Sono kit componibili, ma soprattutto, singoli elementi appartenenti a tanti possibili puzzle che, montati ad arte, diventano natura.
Sempre in "Zona Tortona", Francesca propone il "Design per il vivere quotidiano", il brand di "daily review".
E' un laboratorio di giovani creativi, che lavorano già da diversi anni nei vari settori
del design e che convergono in un unico progetto ideato e coordinato dalla stessa Francesca e da Daria Casciani. Art director e designer dell'intero progetto.
Il laboratorio nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione tra giovani designer e una
giovane azienda della Brianza con una grande esperienza nel settore delle materie plastiche.
L’entusiasmo e la passione progettuale, la voglia di cambiamento di entrambi sviluppano la
necessaria sinergia per interpretare a pieno, con freschezza e capacità, le linee guida del
progetto e tradurlo in oggetti inusuali.
Oltre ad essere l'art director dell'intero laboratorio, Francesca, propone "Green Kit", un kit per il giardinaggio domestico composto da: serravaso (miniserra da balcone), invaso (sostegno per piante nella fase iniziale), travaso (una "foglia" che aiuto a travasare le piante) e trifoglio (un sostegno per le piante rampicanti). Tutti realizzati in Plastica trasparente piegata.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.