Che ora è ?

giovedì 24 novembre 2011

BCC San Marzano: “Finanziamo il tuo sogno. Anche se corto”continua a mietere premi


Sergio Spaccavento  Emanuele di Palma
E’ “La Fabbrica dei Sogni” il progetto della BCC San Marzano di San Giuseppe, vincitore del Premio AiFIN (Associazione Italiana Financial Innovation) “Banca
e Territorio 2011”
(insignito dalla Medaglia del Presidente della Repubblica), sezione sostegno all’arte e alla cultura. A decretarlo è stata la commissione di esperti che ha esaminato i 58 progetti partecipanti all’iniziativa promossa annualmente da AIFIN, tesa a promuovere e mettere in evidenza la responsabilità sociale delle imprese bancarie finalizzata a tutelare e valorizzare l’identità del territorio e sostenerne lo sviluppo.
«Questa iniziativa – spiega il Presidente Francesco Cavallo è la prova tangibile del nostro modo di fare banca. Orientati, verso un modello di sostegno che ci vede protagonisti attivi nella ricerca e nella valorizzazione dei giovani talenti, del territorio, e capaci di creare quelle condizioni positive affinché la crescita possa essere reciproca. Insomma, fare squadra in maniera reale per scommettere sul futuro».
A presentare il progetto alla platea delle banche locali, nell’ambito del Convegno “Banche Territoriali: strategia, innovazioni, responsabilità sociale d’impresa” svoltosi a Milano, è stato il Direttore Generale, Emanuele di Palma, il quale ha sottolineato come l’idea sia stata vincente sotto diversi aspetti: «Tanti puntini che hanno trovato collegamenti affinché l’idea si materializzasse in modo completo: dalla fase di lancio alla chiusura del progetto, che è stato il primo a beneficiare del Tax Credit, inaugurando così un nuovo modello d’investimento. Un percorso articolato, che ha premiato i nostri giovani e il territorio».
L’opera ha visto la luce grazie al concorso “Finanziamo il tuo sogno. Anche se corto”, indetto dalla BCC San Marzano di San Giuseppe, in collaborazione con Bunker lab, che ha premiato, fra le 50 giunte da tutta Italia, la migliore sceneggiatura da cortometraggio, scritta da Fabio Ferretti De Virgilis, in grado di raccontare i risvolti umani della grande crisi economico-finanziaria. Lo scorso gennaio la presentazione al Bif&st di Bari; e ad aprile il film diretto da Mirko Dilorenzo ha vinto il Festival del Cinema Europeo di Lecce ricevendo i premi “Puglia Show” e “Agustus Color” e 5mila metri di pellicola per il giovane regista e meritando una proiezione al Museo del Cinema di Torino.
«Il particolare periodo di crisi che stiamo vivendo esalta ancora di più le iniziative di responsabilità sociale d’impresa realizzate dalle banche sul territorio e che abbiamo avuto modo di apprezzare analizzando i progetti presentati al Premio AIFIN Banca e Territorio  - ha detto il Presidente di AIFIN, Sergio Spaccavento, premiando il progetto della BCC San Marzano di San Giuseppe -. Il legame tra banca e territorio è fondamentale e spesso interdipendente per lo sviluppo e la crescita sostenibile di entrambi. Una banca territoriale che sappia vincere le sfide competitive del settore, anche attraverso l’innovazione, rappresenta un vero e proprio asset strategico per il territorio di riferimento».
La Fabbrica dei Sogni è il capitolo finale di un percorso cominciato nel 2010 e che nel 2011 trova il proprio epilogo. La BCC San Marzano di San Giuseppe decide di investire nel cinema, in favore dei giovani e del territorio. Lo fa, collaborando con la casa di produzione Bunker Lab, in maniera coerente con il ruolo di Banca locale, privilegiando lo sfondo sociale e umano della recessione e i paesaggi mediterranei della Puglia. Un giovane autore pugliese, ma anche un giovane regista hanno avuto la possibilità di poter giocare da protagonisti grazie al concorso nazionale del progetto. La Banca ha acquistato i diritti dell’opera scritta dal sceneggiatore Fabio Ferretti Devirgilis e messo a disposizione del regista Mirko Di Lorenzo un cast e una struttura tecnica importante.
Alessandro Haber ha interpretato la parte del protagonista, il signor H, un uomo che, in un contesto fatto di apparenza e ostentazione, di cultura del consumo e di incubi reali, come la perdita del lavoro, ritrova la strada dopo essere entrato nel suo incubo personale. Insieme con lui, altri interpreti del panorama artistico, non solo cinematografico. Mingo De Pasquale, inviato speciale di Striscia la Notizia. E, nella sua prima prova in veste di attrice, Catena Fiorello, scrittrice e conduttrice televisiva. Il film è stato girato interamente a Maruggio (Ta). Tutta la comunità ha partecipato con entusiasmo alle riprese. L’opera è stata realizzata, inoltre, in collaborazione con il Comune di Maruggio e con l’Apulia Film Commission.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.