Che ora è ?

venerdì 18 novembre 2011

“Una scelta di vita” spettacolo per insegnare il riciclo anche a Grottaglie


Arriva a Grottaglie, il tour teatrale di Una scelta di vita, lo spettacolo che racconta a ragazzi e adulti il riciclo dei materiali cellulosici da un punto di vista “inedito”: come “scelta di vita”, appunto.
L’appuntamento è il 18/11 alle ore 9.00 e alle ore 11.00 c/o il Liceo Artistico Statale “V. Calò”- Via Jacopo della Quercia, 1.
Lo spettacolo è organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con il Comune di Grottaglie e Serveco.
Con questo spettacolo mi rivolgo soprattutto ai giovani ha dichiarato Luca Pagliari, autore e presentatore dello spettacolo cercando di costruire sul palco un rapporto interattivo. Non voglio mettermi in cattedra, voglio atteggiarmi ad insegnante. Semplicemente cerco di trasmettere dei messaggi stando dalla parte di coloro che pensano che luomo non sia padrone assoluto del mondo e delle sue risorse.

La performance del giornalista utilizza racconti e video che mostrano le conseguenze delle scelte dei singoli e accanto alle loro storie prende corpo quella di una scatola di cartone usata che viene seguita nei due percorsi possibili: quello che la trasforma in un rifiuto avviato alla discarica o quello “virtuoso” che passando dalla raccolta differenziata e dal riciclo la riporta a nuova vita.

Nel 2010 ogni cittadino della Provincia di Taranto ha correttamente differenziato 18,5 kg di carta e cartone: un dato importante che è però ancora lontano dalla media procapite registrata in Puglia, pari a 30,8 kg/ab.” - commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. La stima dei dati 2011 confermano queste performance ma si può e si deve fare molto di più per incrementare questi standard.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.