Che ora è ?

mercoledì 16 novembre 2011

I ragazzi del Don Milani Pertini in Inghilterra hanno vissuto tre settimane da raccontare



Hanno vissuto tre settimane in Inghilterra non solo per studiare e approfondire la conoscenza della lingua inglese. Sono 15 alunni dell’Istituto superiore “Don Milani – Pertini” di Grottaglie che, insieme a due docenti tutor,  sono stati protagonisti di un’esperienza altamente formativa di cittadinanza europea attiva, proprio nel quartiere di Greenwich – Londra, grazie ai fondi europei.  I corsisti si sono mostrati molto motivati e pronti a mettersi in gioco sia dal punto di vista culturale che personale, per cui hanno accettato la proposta dei docenti tutor ad essere ospitati in famiglie inglesi, affinché l’esperienza avesse il più possibile la modalità di ”full immersion”.
Le attività didattiche si sono svolte in  60 ore,  presso l’ ISIS Education and Travel, 259 Greenwich High Rd.,SE10 8NB Greenwich, Londra, un istituto specializzato nell’insegnamento della lingua inglese agli stranieri, con provata esperienza certificata dal British Council.
Oltre alle attività didattiche, molte sono state le visite guidate con animatori di madrelingua dentro e fuori Londra:Tamigi, Buckingham Palace, Hide park, Natural History Museum, Westminster, House of Parliament, Trafalgar square, National Gallery, British museum, Greenwich, l’osservatorio, il Meridiano 0, il museo di Astronomia, Canterbury, Cambrige, Stratford Avon, per non parlare del musical “We will rock you”, durante il quale tutto il pubblico è stato coinvolto nel cantare le note canzoni dei Queen.
Il progetto PON ha previsto una certificazione esterna di livello linguistico B1, riferito alle 4 abilità dell’ascoltare, parlare, leggere e scrivere. I 15 corsisti e un docente tutor hanno sostenuto l’esame per la certificazione esterna British Institutes livello B1 al rientro dall’Inghilterra, con esito positivo. Ma che cosa chiedono gli studenti? E’ semplice, se lo augurano soprattutto per tutti quelli che avranno la fortuna di frequentare il nostro istituto e cioè che queste attività vengano svolte regolarmente, per ampliare l’offerta formativa dell’istituto e quindi migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze dei futuri cittadini, di cui la nostra tanto amata Italia ha bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.