Che ora è ?

sabato 15 ottobre 2011

“Cultura e poesia tra Grottaglie e Napoli nell’Italia barocca. Giuseppe Battista (1610-1675)”,


Un un anno fa, il 14 ottobre 2010, si teneva nella Città della Ceramica l’importante convegno di Studi “Cultura e poesia tra Grottaglie e Napoli nell’Italia barocca. Giuseppe Battista (1610-1675)”, promosso dall’Amministrazione Comunale, assessorato alla Cultura, con il contributo scientifico e organizzativo della Sezione Tarantina della Società di Storia Patria, e con l’attiva collaborazione del Liceo “G. Moscati”.
L’iniziativa, inserita nelle manifestazioni organizzate in occasione del IV centenario della nascita del poeta e letterato grottagliese, contribuiva efficacemente, grazie all’apporto di molti studiosi della storia e della letteratura del Seicento, a far conoscere e riproporre specialmente ai giovani, la ricchezza della figura e del messaggio di questa straordinaria figura di uomo e di intellettuale, consacrata nelle sue opere poetiche e narrative, nei suoi scritti di critica e nelle Lettere.
A distanza di un anno sono stati raccolti e pubblicati in un volume che porta lo stesso titolo del Convegno, tutte le relazioni e gli atti relativi con uno scopo non solo celebrativo ma spiccatamente culturale ed educativo: collocare efficacemente nel panorama letterario del ‘600, così vario e complesso, 1’esperienza intellettuale e umana di un autore che, partito da una posizione di prestigio all’interno della cultura salentina e napoletana, raggiunse la consacrazione poetica in campo nazionale, grazie anche a una revisione del marinismo in senso piu impegnato attingendo al pensiero stoico e cristiano.
Il volume (231 pagine, con molte illustrazioni), curato da Rosario Quaranta, rientra nella collana “Quaderni di Storia- Archeologia-Arte” (n. 18) della Società di Storia patria per la Puglia, sezione di Taranto ed è stato stampato per conto dell’editore Filo dalla Tiemme di Manduria.
Il libro ospita, oltre alla prefazione del curatore, ai saluti delle autorità e a un ricordo di Mario Marti di Gino Rizzo (massimo studioso del Battista), ben undici relazioni, e cioè: Terra d’Otranto nella crisi del Seicento. Centro e periferia nel secolo del Barocco (Mario Spedicato); Giuseppe Battista: biografie e biografi (Giovangualberto Carducci); Attrazione e diniego per il “suol natio”: Battista e Grottaglie (Rosario Quaranta); Per incontrare Giuseppe Battista: percorso bibliografico (Dino Levante); Il fascino di una vexata quaestio: “Della patria di Quinto Ennio”(Silvano Trevisani); La libreria del medico-letterato Simone Antonio Battista, 1653-1713 (Annamaria Quaranta); Giuseppe Battista e la crisi del marinismo (Marco Leone); Tra hybris e némesis: “L’Assalone” di Giuseppe Battista (Alberto Altamura); Le “Giornate Accademiche” (Pio Rasulo); Passione e fede nelle “Lettere” di Giuseppe Battista (Paolo De Stefano); Io son di que’ ghiotti, a’ quali il “grillo” è cibo dilicato. Animali e uomini nell’opera di Giuseppe Battista (Pietro Sisto).
La presentazione di questo impegnativo volume rappresenta la degna conclusione delle celebrazioni del IV centenario della nascita di uno dei figli più illustri di Grottaglie e viene realizzata ancora grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale grottagliese (assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura), della sezione tarantina della Società di Storia Patria e del liceo “Moscati” di Grottaglie.
A presiedere la manifestazione sarà Ettore Catalano, professore ordinario di Letteratura Italiana dell’Università del Salento, studioso e autore di molti importanti testi di critica letteraria. Il programma prevede l’introduzione del preside del “Moscati” Guglielmo Matichecchia, i saluti del sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese, del presidente della Sezione Tarantina della Società di Storia Patria per la Puglia Giovangualberto Carducci e dell’editore Fulvio Filo Schiavoni.
A tenere la relazione sarà José Minervini, della stessa Società di Storia Patria, docente eapprezzata saggista. Alla manifestazione presenzieranno i sopra nominati autori dei vari saggi inseriti negli Atti, e prenderanno parte anche alcuni alunni del Liceo “Moscati”, che, guidati dalla prof.ssa Daniela Annicchiarico declameranno testi poetici e narrativi del Battista, e proporranno brani di musica classica diretti dal maestro Carmine Fanigliulo. Le riflessioni finali sono affidate all’assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Maria Pia Ettorre.
Appuntamento, quindi, a venerdì 21 ottobre, ore 18.30, presso l’aula magna “Monteleone” del Liceo “Moscati” di Grottaglie, per una serata che, come si può osservare, si preannuncia di grande interesse.
Rosario Quaranta
(Segretario Sezione Tarantina Società di Storia Patria per la Puglia)

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.