Che ora è ?

martedì 14 febbraio 2012

Deianira D’Elia, già un talento da piccola oggi forma campioni di danza


di Annarita Palmisani
«Si inizia per gioco, ma per chi si appassiona diventa una disciplina che richiede un impegno costante».
Ed è proprio grazie a quell’impegno costante che Deianira D’Elia, giovane insegnate della scuola di danza dell’Athletic Center di Grottaglie, è riuscita a portare tre gruppi dei suoi corsi di danza, al primo posto del 7° campionato nazionale di danza moderna, che si è tenuto a Lecce la scorsa domenica.


A classificarsi primi sono stati i 22, fra bambine e bambini, della categoria under 7 – con la coreografia di danza moderna “Siamo dei Giamburrasca” – le giovani della categoria under 9 – con la coreografia di danza moderna “Tempo della scuola” – e le ragazze della categoria under 11 – con la coreografia di modern jazz “Viaggiando”.
Il corso di danza della scuola Athletic Center ha avuto inizio tre anni fa ed oggi conta ben cinque corsi suddivisi in fasce d’età, tre dei quali sono stati iscritti al campionato nazionale ed hanno vinto.
Quaranta in totale gli elementi dei tre gruppi. 12 componenti per la categoria under 11: Federica Alemanno, Sara Anti, Nicole Argentina, Andrea Daloisa, Francesca De Felice, Silvia De Pace, Vanessa Palmieri, Claudia Palmisani, Annachiara Piergianni, Eva Quaranta, Sara Santoro; 10 quelli della categoria under 9: Eligia Ardito, Imma Argentina, Matteo Daloiso, Flavia D’Aversa, Enrico De Pace, Leo Laino, Gianluca Liuzzi, Riccardo Maranò, Siria Santoro, Gianluca Scappati; e 22 il gruppo della categoria under 7: Serena Annicchiarico, Alexandra Bello, Graziana Campanella, Carmela Capozza ,Ilaria Cavallo, Giulia Chirulli, Martina De Luca, Erika De Mitri, Roberta Formuso, Francesca Fumarola, Rebecca Lenti, Claudia Ligorio,Alissia Mondelli, Roberta Manigrasso, Ilaria Motolese, Siria Olivieri, Elisa Petraroli, Benedetta Quaranta, Daniela Quaranta, Simona Solito, Laura Romano, Maristella Zinzanella.
Il 18 dicembre scorso la D’Elia ha preparato per il concorso nazionale “Ballare per un sogno”, nella categoria juniores, la solista Viviana Sorcinella, classificatasi terza. In quell’occasione la giuria era composta dal professore di danza di Amici – programma di Mediaset – Luciano Cannito ed i coreografi Carl Portal e Ilenia Rossi.
A fine gennaio, invece, la categoria seniores ha visto Viviana Sorcinella e Vanessa La Grotta impegnate in un passo a due di danza contemporanea che è valso loro un terzo posto al campionato nazionale “Dance & Dance”. Questa volta in giuria c’erano Raffaele Paganini, la maestra Mia Molinari e il giudice di Italian Accademy Little Phil.
«La danza – ha detto la D’Elia – oltre ad essere vista come uno sport è una vera e propria arte. Il mio compito è quello di impartire a questi giovani ballerini un impegno costante che li aiuti a raggiungere i loro obiettivi. Partecipare ad eventi come questi serve a far crescere artisticamente i nostri ragazzi».
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal titolare dell’Athletic Center, il coach Vincenzo Laino, che oltre ad essere un atleta è anche un osteopata.
«Divulgare la cultura dello sport e dell’attività fisica – ci ha detto – è necessario per salvaguardare non solo la forma fisica, ma soprattutto la salute. Riuscire poi a realizzare qualcosa di importante per i ragazzi ha anche una valenza di importanza sociali».
Fra marzo ed aprile la scuola di danza affronterà altri appuntamenti nazionali. Ed a giugno, a conclusione dell’anno accademico, presso il Teatro Monticello di Grottaglie, si terrà uno spettacolo finale, tutto da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.