A classificarsi primi sono stati i 22, fra bambine e bambini, della categoria under 7 – con la coreografia di danza moderna “Siamo dei Giamburrasca” – le giovani della categoria under 9 – con la coreografia di danza moderna “Tempo della scuola” – e le ragazze della categoria under 11 – con la coreografia di modern jazz “Viaggiando”. Il corso di danza della scuola Athletic Center ha avuto inizio tre anni fa ed oggi conta ben cinque corsi suddivisi in fasce d’età, tre dei quali sono stati iscritti al campionato nazionale ed hanno vinto. Quaranta in totale gli elementi dei tre gruppi. 12 componenti per la categoria under 11: Federica Alemanno, Sara Anti, Nicole Argentina, Andrea Daloisa, Francesca De Felice, Silvia De Pace, Vanessa Palmieri, Claudia Palmisani, Annachiara Piergianni, Eva Quaranta, Sara Santoro; 10 quelli della categoria under 9: Eligia Ardito, Imma Argentina, Matteo Daloiso, Flavia D’Aversa, Enrico De Pace, Leo Laino, Gianluca Liuzzi, Riccardo Maranò, Siria Santoro, Gianluca Scappati; e 22 il gruppo della categoria under 7: Serena Annicchiarico, Alexandra Bello, Graziana Campanella, Carmela Capozza ,Ilaria Cavallo, Giulia Chirulli, Martina De Luca, Erika De Mitri, Roberta Formuso, Francesca Fumarola, Rebecca Lenti, Claudia Ligorio,Alissia Mondelli, Roberta Manigrasso, Ilaria Motolese, Siria Olivieri, Elisa Petraroli, Benedetta Quaranta, Daniela Quaranta, Simona Solito, Laura Romano, Maristella Zinzanella.
Il 18 dicembre scorso la D’Elia ha preparato per il concorso nazionale “Ballare per un sogno”, nella categoria juniores, la solista Viviana Sorcinella, classificatasi terza. In quell’occasione la giuria era composta dal professore di danza di Amici – programma di Mediaset – Luciano Cannito ed i coreografi Carl Portal e Ilenia Rossi.
A fine gennaio, invece, la categoria seniores ha visto Viviana Sorcinella e Vanessa La Grotta impegnate in un passo a due di danza contemporanea che è valso loro un terzo posto al campionato nazionale “Dance & Dance”. Questa volta in giuria c’erano Raffaele Paganini, la maestra Mia Molinari e il giudice di Italian Accademy Little Phil.
«La danza – ha detto la D’Elia – oltre ad essere vista come uno sport è una vera e propria arte. Il mio compito è quello di impartire a questi giovani ballerini un impegno costante che li aiuti a raggiungere i loro obiettivi. Partecipare ad eventi come questi serve a far crescere artisticamente i nostri ragazzi».
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal titolare dell’Athletic Center, il coach Vincenzo Laino, che oltre ad essere un atleta è anche un osteopata.
«Divulgare la cultura dello sport e dell’attività fisica – ci ha detto – è necessario per salvaguardare non solo la forma fisica, ma soprattutto la salute. Riuscire poi a realizzare qualcosa di importante per i ragazzi ha anche una valenza di importanza sociali».
Fra marzo ed aprile la scuola di danza affronterà altri appuntamenti nazionali. Ed a giugno, a conclusione dell’anno accademico, presso il Teatro Monticello di Grottaglie, si terrà uno spettacolo finale, tutto da scoprire.
Nessun commento:
Posta un commento
blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis