Che ora è ?

venerdì 24 febbraio 2012

BANCA, ISTITUZIONI E IMPRESE. IL TERRITORIO SI CONFRONTA SULLA ZONA PIP DI MANDURIA



Obiettivo centrato, per il convegno operativo promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Taranto in collaborazione con la BCC San Marzano di San Giuseppe su “Manduria, Area PIP: Sviluppo dell’Economia e Finanza Agevolata”, svoltosi ad Uggiano Montefusco gioved’ 23 febbraio. Ai tanti imprenditori intervenuti all’iniziativa sono stati presentati gli aggiornamenti riguardanti l’area industriale della città messapica, delineando le opportunità di sviluppo economico e sociale che possono scaturire dall’insediamento delle imprese locali all’interno di essa. Imprese che vedono nella propria crescita la possibilità di prosperare nel futuro, all’interno di un sistema economico ormai globalizzato che non ammette più una visione di breve periodo. Proprio nella gestione della crescita si innesta il supporto del sistema bancario, che trova nell’approccio consulenziale promosso da BCC San Marzano di San Giuseppe una importante leva di sviluppo per le imprese del territorio.


L’evento ha avuto un ottimo riscontro, oltre cento partecipanti: diversi addetti ai lavori, ma soprattutto tanti imprenditori della zona, interessati a conoscere le opportunità di crescita che possono scaturire dalla collaborazione tra istituzioni presenti nel territorio e sistema bancario locale, all’interno del quale il ruolo della BCC San Marzano di San Giuseppe si conferma di assoluto rilievo.



Per le istituzioni sono intervenuti il Consigliere Provinciale Mimmo Lariccia; l’Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Taranto, Antonio Scalera; l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Taranto, Francesco Massaro; l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Manduria, Antonio Curri. Le relazioni tecniche sono state tenute dagli esperti della BCC: dal Direttore Crediti e Commerciale, Giuseppe My e dallo specialista di finanza agevolata, Francesco Cometa.


Si inaugura, come ha sottolineato Giuseppe  My, un nuovo percorso di collaborazione fra sistema bancario e imprese: «In un mondo che si evolve ad una velocità sostenuta come è quello in cui viviamo oggi, il rapporto tra banca e impresa deve evolversi allo stesso modo e basarsi sempre più sulla trasparenza, sul dialogo e sulla condivisione di informazioni ed esperienze. Una evoluzione capace di portare ad entrambe le parti un arricchimento professionale e culturale prima ancora che economico. Fondamentale risulta essere la parte svolta dal sistema bancario, considerato anello di congiunzione tra impresa e territorio, soprattutto in un momento in cui c’è necessità di far tornare tra gli imprenditori fiducia e ottimismo verso il futuro. A tal proposito è molto interessante il ruolo di una banca come BCC San Marzano di San Giuseppe, che per ha come propria strategia principale la vicinanza al territorio in cui opera. Una vicinanza che si realizza anche attraverso la consulenza professionale alle imprese che nel territorio cercano di prosperare e svilupparsi, creando ulteriori occasioni di crescita sia economica che sociale».


Sotto il profilo tecnico, le possibilità per gli imprenditori, sono state sintetizzate da Francesco Cometa: «I programmi di supporto nella gestione della finanza agevolata sono parte integrante del nostro progetto di gestione del rapporto con la clientela imprese. Le agevolazioni promosse dai programmi operativi regionali permettono di incidere positivamente sullo sviluppo aziendale, generando ulteriori opportunità di investimento e di crescita delle nostre imprese. Si tratta di meccanismi che per il loro contenuto tecnico devono essere gestiti attraverso un supporto continuativo e puntuale, quale è quello messo a disposizione dalla nostra banca. L’idea di fondo, ancora una volta, è quella di affiancare l’imprenditore nella scelta delle migliori decisioni per il futuro economico della propria azienda. Il nostro supporto vuole andare ben al di là di un affiancamento puramente operativo: abbiamo l’ambizione e la volontà di diventare sempre più un partner strategico delle nostre imprese clienti.»


«La sensibilizzazione ad affrontare un tema importante quale è quello dello sviluppo economico ed imprenditoriale del territorio deve essere promossa dalle istituzioni, uniche nel recepire le necessità di crescita culturale, economica e sociale del territorio in cui sono presenti», ha spiegato il consigliere provinciale Cosimo Lariccia, sottolineando «come il ruolo delle istituzioni sia quello di agevolare lo svolgimento delle attività imprenditoriali creando le condizioni utili a un insediamento adeguato alle loro potenzialità di sviluppo: in questo la gestione dell’Area PIP di Manduria rappresenta un’importante opportunità». Questo incontro, anche su richiesta degli stessi imprenditori che hanno preso parte, diventa solo il primo di un tassello che porterà alla realizzazione dell’insediamento industriale nella cittadina messapica.






Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.