Che ora è ?

lunedì 27 febbraio 2012

La nostra Marilena Cavallo a Rai Tre

Domani su Rai Tre la pugliese Marilena Cavallo porterà al grande pubblico il pensiero della filosofa spagnola Maria Zambrano vissuta in esilio in Italia

 Domani 28 febbraio, su Rai Tre Nazionale la studiosa e docente Marilena Cavallo, nata a Martina Franca e vive a Grottaglie, (Ta), alle ore 9,50 nel "Dieci Minuti di..." di Rai Tre, traccerà un profilo significativo e importante sull'opera della filosofa Maria Zambrano e la sua presenza in Italia con un diretto confronto con la cultura italiana. 
La regia è di Simonetta Ciarapica e la consulenza scientifica dell’Associazione “Agorà – Isabella Morra”, che ha promosso l’incontro con la Zambrano,  è di Pierfranco Bruni.
La studiosa parlerà del ruolo della Zambrano e soprattutto del suo legame letterario con Dante, con Cristina Campo, Pirandello e la linea marcante che ha caratterizzato il progetto zambraniano in Italia dove è stata in esilio dal 1953 al 1964.
Una filosofa spagnola che ha lasciato la Spagna al tempo del franchismo e ha fatto ritorno nella sua terra soltanto negli anni Ottanta.  Era nata nel 1904 e morta nel 1991. Con l'Italia ebbe un ottimo rapporto. Fu amica di Elsa Morante, di Cristina Campo, di Elimere Zolla e dei pensatori dell'esistenzialismo metafisico.
Marilena Cavallo, che alla Zambrano ha dedicato diversi studi, percorrerà sì la sua presenza in Italia ma soprattutto si soffermerà su come la filosofa si sia confrontata con i grandi temi della cultura occidentale a partire da Dante sul quale ha scritto un testo straordinario "Dante allo specchio".
La cavallo ha sostenuto che "Negli Scritti Italiani di Maria Zambrano c’è tutto un percorso umano e culturale in cui l’intreccio filosofia e poesia si dichiara attraverso la “fisicità” della parola e il sapere dell’anima che si struttura come la vera metafisica di una costante ricerca che vive in una metafora focalizzata intorno al concetto di esilio e di esilio abitato, o meglio di un “abitare l’esilio” che permette certamente di non decifrare la dimensione della fuga come spazio indefinibile ma come realtà nel tempo". Un approccio didattico che apre le prospettive per nuovi approfondimenti sia sulla Zambrano che sulla cultura del rapporto tra Occidente ed Oriente, rapporto molto sentito negli scritti della filosofa spagnola.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.