Che ora è ?

venerdì 17 febbraio 2012

“La fertilità della terra e il benessere dell’uomo”, Corso base di Agricoltura Biodinamica


Come si può ottenere cibo sano e naturale, prova ad insegnarlo l'Associazione Zefiro l' 8-9-10-11 marzo 2012 con un corso mirato alla diffusione delle tecniche base dell’agricoltura biodinamica per ottenere cibo di qualità, salvaguardando la nostra alimentazione e la nostra vita, nel rispetto delle sagge leggi della natura.
Il corso, intensivo e pratico, illustrerà l’agricoltura biodinamica attraverso l’aspetto prettamente agricolo, nutrizionale e artistico, dal punto di vista agricolo:
•    L’utilizzo dei preparati biodinamici per aumentare la fertilità della terra.
•    Tecniche agricole per favorire l’humus nel terreno: il sovescio e il compostaggio, concimazione, ciclo dell’azoto, la ritmicità, i preparati da spruzzo e da cumulo, la dinamizzazione, i ritmi lunari e il calendario delle semine, macerati vegetali. Argomento pratico: il preparato 500.
     Tecniche di base applicabili in orticoltura, frutticoltura e giardinaggio.
Dal punto di vista alimentare:
•    Alimentazione e vitalità, alimenti interi e frammentati, campo energetico e alimentazione, additivi chimici, allergie e intolleranze alimentari.

Ed infine con l' arte:

•    Similitudini e sviluppo tra lo spettro dei colori dell’arco con i quattro elementi della natura.

La parte teorica del corso si terrà presso l’Associazione Zefiro, mentre la pratica in campagna presso l’azienda agricola Masseria Sciaiani Piccola.

Il corso sarà condotto:
•    Fabio Fioravanti, esperto di agricoltura biodinamica, della sezione Emilia Romagna, Fondazione Le Madri.
•    Stefano Bernardelli
, artista dell’Accademia La Gioconda-Fondazione Le Madri.
•    Cosima Ciracì, naturopata, esperta di agricoltura biodinamica.

E' previsto il rilascio dell? attestato di partecipazione e materiale didattico

Possibilità di B&B in masseria, per prenotazioni 339 4086732 (Lorenzo), a Grottaglie  339 2685602 (Mina). Per info e  iscrizioni sede organizzativa  Viale Gramsci, 41-Grottaglie-TA Info: 339 2685602 E-mail: info@zefiroistmo.it   

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.