Che ora è ?

giovedì 9 febbraio 2012

Esattamente, 100 anni fa nasceva a Grottaglie Nonna Chiara

Nonna Chiara Masella, vedova De Leonardis,  nasce a Grottaglie, il 5 Febbraio, ma i suoi genitori la dichiarano all’anagrafe il 10 febbraio 1912, esattamente un secolo fa, Nunna Chiarina, come tanti la chiamano perché molto conosciuta, ha 4 figli, Maria, che vive a Bergamo, Immacolata che vive a Zurigo, Giacomo invece vive a Grottaglie, come anche la più piccola delle figlie di nonna Chiara Lina, 8 nipoti e 5 pronipoti.
Nasce da genitori umili e contadini, frequenta solo  la prima elementare perché ha dovuto, per aiutare economicamente la famiglia, lasciare la scuola per andare in campagna,  in quanto il suo papà  morto nella  prima guerra mondiale, e la sua mamma Immacolata si risposò col cognato dal quale ebbe ancora altri fratelli e sorelle.
La nonna Chiara è uno di quegli esempi di vita, fatta di lavoro contadino, di sofferenze dovute anche  alle due guerre mondiali,  per cui porta i segni nel cuore, ma grazie al suo coraggio e al carattere combattivo non ha mai mostrato alcun lamento. Oggi vive coccolata a turno dai figli,  è anziana solo all’anagrafe, ma dentro è lucida, ha i suoi riflessi ancora oggi, è attenta a ciò che succede nel mondo.
“Ecco questa è Nonna Chiara, - scrivono di lei i figli e i nipoti - unica e speciale, la nonna che racconta le storie ai bimbi e ai grandi, a volte non si accorge che le ha già raccontate, ma a chi l’ascolta piace sentirla, con la sua voce ormai flebile e sorda come non mai, sorride poco, ma è dolce nei suoi modi e forte nella sua volontà, noi siamo orgogliosi di portarla viva dentro di noi sempre, non solo perché siamo i figli o i nipoti, perché è il nostro quotidiano pane di vita.Auguri Nonna per i tuoi Cento Anni!”
Venerdì 10 febbraio, alle ore 19.00, nell’oratorio della chiesa del Rosario, nonna Chiara, sarà festeggiata da amici e parenti, e dal sindaco della Città, Ciro Alabrese.

1 commento:

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.