Che ora è ?

domenica 5 febbraio 2012

Presentato finalmente a Grottaglie, il libro "Nell'anima" di Giuseppa Colitta

di Filomena Russo


La presentazione di un libro è  sempre importante, particolarmente quando associa arte, musica, cultura. Il libro, nell’era dell’informatica, può apparire un oggetto obsoleto, destinato a scomparire, ma quelle pagine scritte, anche se ingiallite dal tempo, restano sempre vive per le emozioni che continuano a suscitare.
Sabato 4 febbraio alle ore 18 in una sala  gremitissima dell’Istituto madre Teresa Quaranta,  a cura dei Lions di Grottaglie,  c’é stata la presentazione del libro “Nell’anima” scritto dalla professoressa Pina Colitta.
Dopo i saluti di rito, da parte del presidente dei Lions, dr. Sibilio, del sindaco di Grottaglie  avv. Ciro  Alabrese , la prof. Antonia Tagliente ha presentato il libro. Antonia Tagliente, già giornalista del Corriere del Giorno,  ha definito “Nell’anima ” un libro particolare; un libro al femminile, che parla di una donna, la protagonista, che mette a nudo le  proprie emozioni, che non nasconde i segni che le  contrarietà della vita lasciano sulla sua pelle, per i quali sembra chiedere condivisione. 
E' la prima volta che una donna non si nasconde e non si fa sconti, - ha detto ad una platea attenta e  spesso commossa - con sincerità svela se stessa, i propri sentimenti, i propri pensieri, senza falsi pudori”. Non é facile mettersi a nudo. 
Nelle pagine del libro “Nell’anima”, l’autrice sembra aver palesato quel principio Socratico “Conosci te stesso”, sconfiggendo anche l’indifferenza e l’ipocrisia. Alcuni passi del libro sono stati letti, con la passione di sempre, dall’attore-regista Alfredo Traversa. La serata è  stata allietata da momenti musicali e dalla voce della bravissima Rosa Caramia che ha interpretato alcune canzoni dell’indimenticabile Fabrizio de André . Un pubblico numeroso e attento, presenti molti giovani, ha seguito con vivo interesse lo svolgersi della serata.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.