Che ora è ?

martedì 11 novembre 2008

Il comitato Vigiliamo per la discarica continua ad avere ragione insistendo su questo argomento


dal Corriere della sera di oggi
da un Comunicato stampa di ieri del Comitato Vigliamo:

bird strike pericolo denunciato anche nel ricorso di Vigiliamo

Ennesimo incidente causato dal bird strike all’aeroporto di Ciampino.
Le norme tecniche dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile impongono che tra la pista di un aeroporto e qualsiasi discarica di rifiuti, e con la sola eccezione delle discariche per rifiuti inerti, ci sia una distanza di almeno 13 Km. Nel caso della discarica Ecolevante, invece, solo 5,4 Km. la separano dall’aeroporto di Grottaglie… E l'Ente Nazionale per l'Aviazione civile che fa?

Ebbene, proprio l'Ente Nazionale per l'Aviazione civile (ENAC) si è schierato, insieme a Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Grottaglie, AUSL TA e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a difesa dell'AIA e di tutti gli altri atti impugnati con i ricorsi presentati dall'avv. Lupo a nome del comitato Vigiliamo per la discarica e del Comune di S.Marzano.

Tra i motivi dei ricorsi, in cui si chiede l’annullamento delle autorizzazioni integrate ambientali (AIA) rilasciate dalla Regione Puglia a favore della Ecolevante, c’è proprio “la violazione degli standards di sicurezza internazionali stabiliti dalle norme tecniche dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile, le quali, per impedire i fenomeni di cosiddetto bird strike, e cioè di impatto degli aerei con volatili, impongono che tra la pista di un aeroporto e qualsiasi discarica di rifiuti, e con la sola eccezione delle discariche per rifiuti inerti, ci sia una distanza di almeno 13 Km”.

512 bird strike segnalati lo scorso anno in Italia
88 aerei civili e la morte di 243 persone nel mondo dal 1912 a oggi
3 caccia persi dall'Aeronautica militare italiana dal 1998 per bird strike
1 morto il 1° giugno 2003 a Linate per bird strike a un piccolo aereo da turismo, non significano proprio niente per l'ENAC?

per saperne di più:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/11/bird-strike-aeroporto-ciampino.shtml?uuid=ce7393a0-af4b-11dd-a99d-3627287c4046&DocRulesView=Libero

http://www.vigiliamoperladiscarica.it/VIGILIAMo_plus/articolo.php?subaction=showfull&id=1224255823&archive=&start_from=&ucat=5&

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.