Che ora è ?

mercoledì 12 novembre 2008

Mentre a san Marzano ieri è successo questo...

Quante sfaccettature ha la questione ambientale oggi!!!

Come diceva l'attore Buzzanca nello spettacolo televisivo "Signore e Signora" 1970: "Mi vien che ridere!!!"






nel video la conferenza stampa del sindaco Borschi



... a Grottaglie presso lo stabilimento Alenia, partiva una scommessa ambientale.
Così scriveva Anna Fornaro, sul quotidiano "Taranto Sera", noto ai più attenti ed informati come il giornale di Famiglia.
GROTTAGLIE - Da oggi la città della ceramica ha due nuovi “cittadini”. Un riconoscimento ad Alenia Composite e Boeing che il sindaco Raffaele Bagnardi ha voluto attribuire in occasione della presentazione - stamattina, presso lo stabilimento grottagliese di Alenia Composite - del progetto “Natural...mente scuola: educazione ambientale e tecnologia”.
Un concorso sulla sostenibilità ambientale lanciato nelle scuole medie e che coinvolgerà una platea di oltre tredicimila studenti. Le parole del sindaco sono seguite al discorso del presidente di Boeing Italia Rinaldo Petrignani. «Sono compiaciuto della sensibilità dimostrata nei toni “appassionati” usati dall’ambasciatore Petrignani - ha commentato il sindaco che si è detto lieto di conferire la “cittadinanza sociale” alle due grandi società, accogliendone la richiesta». Un riconoscimento consegnato nelle mani di Petrignani che si è impegnato a proseguire sulla strada dell’intesa con le istituzioni del territorio. Per Alenia Composite erano invece presenti il presidente Giampaolo Segala e l’ amministratore delegato Nicola Aurilio. «Ai “neo cittadini” - ha detto Bagnardi - si chiede un impegno ancora più costruttivo che vada al di là del progetto presentato oggi. Un impegno anche culturale che vada oltre i rapporti istituzionali e che interessi uno spettro più ampio di azione».
Suggellato insomma il connubio con le due grandi realtà economiche. Ma come nasce il progetto? Lo ha ricordato Bagnardi nel salutare l’ex provveditore agli studi che da poco ha passato il testimone a Pietro Di Noi, presente oggi.
«Con la dottoressa Anna Cammalleri abbiamo iniziato a lavorare sul progetto già un anno fa, dopo aver ricevuto i primi input da Boeing». La campagna di educazione ambientale di Alenia Aeronautica e Boeing Italia che approda in 37 scuole, per un totale di 590 classi, ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Grottaglie e Monteiasi, del Ministero della pubblica istruzione, dell’Assessorato regionale all’ ecologia e della Provincia. Ai ragazzi viene chiesto di elaborare un progetto per migliorare l’aspetto della propria città o della scuola. Un invito a riflettere sull’equilibrio che deve esserci tra sviluppo economico e qualità della vita e quindi tra tecnologia ed ambiente. Verranno seguiti dai docenti a loro volta “aiutati” dai manuali predisposti dalle due società. I più bravi verranno premiati con una giornata nello stabilimento di Grottaglie.



Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.