Che ora è ?

mercoledì 26 novembre 2008

Spiragli di speranza per i lavoratori ex Gea

Alle 10 circa di questa mattina, il consigliere regionale Cosimo Borraccino ha incontrato i lavoratori che stanno effettuando la protesta contro l'ingiusto licenziamento di cui sono stati oggetto.
Ormai da più di 15 giorni, Sissi Spagnulo ed Eleonora Longo stanno portando avanti la loro lotta con tenacia, nonostante le condizioni di salute non siano delle migliori. Più volte, i sanitari del 118, si sono recati presso il gazebo installato in prossimità dell'ingresso della casa comunale, e dove dopo averle visitate le hanno invitate a demordere dallo sciopero della fame, solo dopo le preghiere personali del Prefetto Pironti, che ha preso molto a cuore la situazione, da ieri Sissi ha accettato di assumere piccole quantità di cibo, in quanto non sono più trascurabili i sintomi causati dal digiuno e dalla lotta intrapresi contro l'ingiusto licenziamento. Senza contare le ripercussioni che si stanno avendo nelle famiglie di questi lavoratori della Casa di Riposo licenziati, che da tre mesi non percepiscono stipendio.
Il consigliere regionale Borraccino, accompagnato dal consigliere del Comune di Grottaglie Giuseppe Guarini dei Comunisti Italiani, si è intrattenuto con i presidianti dicendo loro di non mollare e di attendere fiduciosi l'incontro di venerdì prossimo presso il Prefetto Pironti, nei saloni della Prefettura, dove sono stati convocati i sindacati, i lavoratori licenziati e la cooperativa Domus subentrata alla Gea, assegnataria la prima in regime provvisorio della gestione della Casa di Riposo "San Francesco De Geronimo", l'incontro cercherà di chiarire tutti i lati oscuri della vicenda che ha creato non poche perplessità in chi avrebbe voluto chiarezza, tipo i rappresentanti politici della città che hanno a disposizioni dati e notizie contrastanti e poco attendibili.
Intanto si registrato i malumori dei familiari degli ospiti della casa di riposo, che vorrebbero avere certezze in merito a questa situazione che sta generando non poche tensioni anche nei lavoratori fortunati che sono rientrati in servizio, perché chiamati dalla Domus e in quelli che sono rimasti fuori. Una sorta di guerra fra poveri fra i primi nella umana difesa del loro posto di lavoro e i secondi anche loro nella umana difesa di un posto di lavoro perso ingiustamente, senza alcun criterio plausibile e convincente.
I familiari stanno assitendo ad un vero abbassamento della qualità dell'assistenza dei loro anziani e molti degli ospiti chiedono spesso smarriti e dispiaciuti di quei lavoratori a cui erano molto affezionati in quanto da anni davano loro assistenza con grande umanità.
Il consigliere ha rassicurato gli ex Gea licenziati che per loro ci sarà il massimo impegno e che la Casa di Riposo tornerà ai vecchi requisiti di qualità che tanto l'avevano portata su ed ha chiesto al Sindaco l'impegno per un rilancio di questa residenza e quindi il rientro di tutti i lavoratori licenziati.
Intanto per giovedì 4 dicembre si riunirà la VI commisione regionale ( lavoro) che affronterà anche la questioni dei lavoratori ex Gea. Quindi una raggio di luce si intravede nel tunnel in cui questi lavoratori sono costretti loro malgrado a soggiornare.

3 commenti:

  1. viva il partito comunista che e' lunico a favore dei lavoratori. Guarini sindaco.
    trivisani di che partito e'?

    RispondiElimina
  2. Qui non si tratta di partiti politici, ma della vita della gente.
    Chi ha potere e rappresentatività nei consessi che contano si deve dar da fare.
    Trivisani, la sottoscritta e coloro che hanno a cuore il proprio prossimo si stanno spendendo in questa circostanza al di la delle strumentalizzazioni politiche.
    Quindi chi vuole vedere a tutti i costi i meriti e quindi tenere bordone alla strumentalizzazione si stia almeno zitto perché così ha l'occasione, con il silenzio, di fare belle figura.

    RispondiElimina
  3. o venga sotto il comune come cittadino a dare solidarietà!

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.