Che ora è ?

lunedì 24 novembre 2008

MISERIA DELLO SVILUPPO


La Provincia di Taranto e l'ITIS e Liceo Scientifico Tecnico "A.Richi" di Taranto, per l'Incontro con l'Autore, ospitano il Prof. Piero Bevilacqua che presenterà il suo libro "MISERIA DELLO SVILUPPO".
Interviene l'Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Vinci e coordina il Dirigente Scolastico del Righi Giancarlo Dentico.
L'appuntamento è per martedì 25 nov alle 17:00, presso la Provincia di Taranto.
Nel libro "Miseria dello Sviluppo" si racconta come
trionfa l´economia, muore la società. È un passaggio storico di incalcolabile portata. Una "inversione dei fini" che si consuma sotto i nostri occhi senza che quasi nessuno abbia capacità di vedere.

«Lo sviluppo, la corsa al conseguimento di sempre più alti standard di vita attraverso sempre più elevati livelli di produzione e di consumo di beni materiali e servizi, è finito. L´insieme dei processi economici e sociali che nell´ultimo mezzo secolo ha moltiplicato i redditi individuali dei cittadini dell´Occidente, accresciuto il loro benessere materiale, innalzato il loro orizzonte culturale, esteso gli spazi di libertà e rafforzato la loro partecipazione democratica, si è concluso».
Oggi il "ciclo virtuoso" del progresso precipita nel suo contrario, generando nuove forme di povertà, degradazione ambientale, insicurezze, perdita di relazioni e senso della vita.
A loro volta, i Paesi del Sud del mondo, incalzati da una crescita a tappe forzate imposta dall´Occidente, pagano carissima la loro rincorsa, con la distruzione di immensi patrimoni ambientali e culturali, con la rinascita di una nuova schiavitù del lavoro.
Davvero riusciamo a definire tutto questo "sviluppo"?
chi è Piero Bevilacqua?
è ordinario di Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza. Ha fondato e diretto la rivista “Meridiana” e ha pubblicato, tra l’altro, Venezia e le acque (n.e., Roma 20002), La mucca è savia. Ragioni storiche della crisi alimentare europea (Roma 2002), Prometeo e l’Aquila. Dialogo sul dono del fuoco e i suoi dilemmi (Roma 2005), L’utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili (Roma 2007).

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.