Che ora è ?

sabato 27 agosto 2011

"La tara dell' Atman" di Siddharta-Asia Lomartire lunedì all'ACCHIATURA Grottaglie


LUNEDI’ 29 AGOSTO, ore 19:30, presso Galleria Comunale "L'acchiatura" (centro storico) via Vittorio Emanuele II - GROTTAGLIE (TA) presso la collettiva diMOSTRAtiva   "Come sprecare il tempo senza perdere il momento"  Presentazione del libro: "La tara dell' Atman" di Siddharta-Asia Lomartire e presentazione degli artisti a cura della prof.ssa - scrittrice-saggista Carmen De Stasio e il dott.Roberto Burano

Nei versi di storie che non fanno storia …

… Nelle parole mute …


L’arte è una scelta sofferta, giacché sovente la terminologia scelta per affrontare argomenti che raggiungano il pubblico si ferma nel punto in cui lo sguardo-mente non riesce a penetrare gli interstizi di un’opera. Di una poesia. Il percorso è arduo e sovente arido o inaridito da bizzarre tendenze che mirano a sconvolgere concetti relativi a situazioni storiche che nel tempo hanno decretato la velocità progressiva e un cambiamento – talora stravolgimento – delle prospettive.
Ancora una volta siamo spettatori di un cambiamento rispetto alla innovazione sopraggiunta lentamente nel corso degli ultimi anni ed è alquanto impossibile attualmente parlare di stile del periodo, giacché non una scuola di pensiero si percepisce all’orizzonte, ma una molteplicità di proiezioni che presentano un elemento stabile di congiunzione, che si rivela nella richiesta pressante di dialogo attraverso il mezzo a sé più consono.
La poesia di Siddharta-Asia Lomartire è proiezione contemporanea al suo tempo: è un libro di immagini che rivela un parlare sommesso e sommerso, scomposizione di idee-percezioni-intuizioni, di segni metaforici che nel successivo montaggio di vibrazioni uniscono inesorabilmente l’oggettività con il segno del soggetto, avanzano lungo un percorso dal soggettivismo all’oggettivazione semplicemente incrociando destini individuali e collettivi in associazione libera, ma non disordinata.
Sono versi che parlano di storie che non fanno storia, che vivono e si nutrono di una cultura che apre nuovi varchi alla essenzialità dell’individuo, che non sono oggetto di indagine sociologica perché non urlano, non si impongono. In una scrittura dallo stile fresco si rigenerano pensamenti in un’applicazione individualmente logica, che contempla la vita nei suoi tratti fisici, ne assorbe il significato intimo e ne offre una descrizione che tiene in forte considerazione il vissuto e la proiezione personale.
I silenzi assordano come rumori della quotidiana esistenza, il cui lessico comprensibile si impregna di una significazione intimista e sofferta, ondeggia lungo percorsi fluidi di una coscienza elevatasi a consapevolezza della forza che emana dalla parola e dall’ordine stesso delle parole. Una continua, scomposta affermazione di sé che unisce la frammentarietà dei colori di un’esistenza che si affaccia ostruita e costruita dalle circostanze e che si carica di possente energia:
un abbaglio, ed un foglio bianco dinnanzi a me //……// che la mia stessa gioia non ci credeva // ………………// e le forme prendevano colore // ………(da Il foglio e il pennello)
Evidente é il tenersi dietro le quinte con un sentore di non appartenenza e un desiderio di esserci, soprattutto per sé. Fastidio e noia agiscono come veri sobillatori di un ordine intimo in cui si cerca con sforzo di organizzare la propria esistenza, di trovare uno spazio dove non ripetersi e nel quale ritrovarsi con le proprie dita, la propria testa, la propria penna non meramente per distinguersi, ma per configurarsi fuori dalla serpeggiante omologazione. Questa l’angoscia, questa la lotta, una storia di cui non si può conoscere la conclusione, rinviata ad un poi distante. Ciò che conta è il passaggio, quanta intensità sia stata evidenziata e distinguersi per se stessi e non per apparire necessariamente diversi.
La struttura eclettica e dinamica dei versi segue l’ordine dei pensieri secondo un flusso di coscienza che mescola con agilità la descrizione di momenti (autobiografici o presunti tali) con la percezione estemporanea. Il ritmo fragoroso del pensiero permea la parola di tinte sovraccariche di tensione, di spasmo violento, per poi ricongiungersi con il silenzio in un mutismo che conforta nell’inquietudine.
Timidamente nascosta in un angolo dal quale riesce a concepire le sue parole come scie di colore sparse sul foglio bianco, Siddharta si lascia trasportare non dalla verità di altro, ma da se stessa, raccontando una storia di sé, la sua evoluzione, parlandosi senza sentenze imbastite di assoluto e rinnovando ogni volta una nascita, l’approccio ad una vita come “esercizio” senza fine (quando tutto tace, non odo più i rumori che possano //- attirare la mia attenzione…..// quando tutto tace, anche i miei pensieri più non mi // accarezzano sconfitti dal silenzio // ………………….quando tutto dorme, vorrei dormire anche io (da Quando tutto tace, quando tutto dorme)
Non è questa una storia narrata? Questi versi sarebbero piaciuti ad Alfonso Gatto, a Cesare Pavese o ad Antonia Pozzi.
Immerse in un’atmosfera di profonda malinconia, le parole e la sintassi sono utilizzate con un senso di libertà e di continuità che cancella le certezze prospettiche e si incanala all’interno di percorsi silenziosi eppur roventi per porsi quesiti sul senso della (propria) esistenza. Un’indagine descritta attraverso un linguaggio comune ma che si insinua a rappresentare contesti nuovi, ardui e rappresenta l’imperfezione della visione mediante un impianto completamente assorbito dalle emozioni, rivelato attraverso paradossali similitudini, criptiche metafore che l’autrice racchiude in titoli allusivi in sospensione.
Frenetica e coinvolgente, la poesia di Siddharta si configura come un movimentato dialogo tra tutte le componenti; anche i frequenti segni grafici intervengono a costruire un ordine, mantengono il ritmo, lo interrompono non permettendo alla lettura di scorrere veloce e sfuggente. Ogni situazione diviene pretesto per aprire un varco alla riflessione e crea una tensione complessa in cui le intuizioni le costanti richieste per scrutare e conoscere oltre, per scoprire nuovi messaggi che possano alimentare il desiderio di appartenenza formulano una rima interna in cui osare leggere amarezza, disinganno, malinconia e desiderio di uscire dall’isolamento.
La parola diviene strategia per compiere il miracolo, per accompagnare l’autrice verso un mondo di intercomunicazione tra le proprie percezioni del fuori e di sé e metterle in contatto con i segni della natura. L’azione si svolge in solitudine ed è all’interno della sua stanza che cerca le risposte, tentando una sorta di compromesso tra l’io e il pensiero, con un senso di divina richiesta di trovare una porta e di creare uno spiraglio per dar senso alle cose e dunque a se stessa. Un luogo per riconoscersi. In tal senso le parole assumono un effetto di spontaneità, di rabbia, di inatteso, perché permettono di fermare l’attenzione su quanto nella parola detta e sfuggita non si coglie. O non si desidera accogliere.


Carmen De Stasio


2 commenti:

  1. ho visto la menifestazione e devo dire che e' stata bellissima. Ce ne fossero a Grottaglie di uguali.
    Un plauso particolare a roberto burano, encomiabile e padrone del suo ruolo di commentatore, declamatore di versi e suscitatore di emozioni come pochissimi altri sanno fare.
    La natura lo ha dotato di un tono di voce caldo e sensuale a cui si associa una preparazione culturale da far invidia. Un esempio per tutti.

    RispondiElimina
  2. d'accordo su burano.... quella sera mi ha trasportato con la sua voce e la sua sensualita' dei timbri fonetici, su una nuvola di sogno.

    grazie burano di esistere


    mimma annicchiarico

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.