Orecchiette, vino e tradizioni pugliesi in sagra. Per due sere, Grottaglie, capitale della Puglia.
Inaugurazione lunedì 08 agosto alle ore 21.00 in piazza Regina Margherita con la performance di Gianni Ciardo.
È tutto pronto per la prima edizione di “Orecchiette nelle n'chiosce”: Orecchiette, vino e tradizioni pugliesi in sagra. Un percorso enogastronomico che si terrà nel magico scenario del centro storico di Grottaglie in due serate: lunedì 8 e martedì 9 agosto dalle ore 21.00. Questa mattina, mercoledì 03 agosto, si è svolta presso la sala convegni del Castello Episcopio, la conferenza stampa di presentazione alla presenza degli organizzatori Marco Carrino (Indde), Cosimo Sanarica (Le Idee non Mancano) insieme a Ciro Alabrese, sindaco di Grottaglie, Luciano Santoro, consigliere provinciale, Maria Pia Ettorre, Assessore alla Cultura e Anna Ballo, Assessore al Turismo, sempre di Grottaglie. Estate, ceramica, tradizioni pugliesi, enogastronomia, cultura del vino, spettacoli: queste le tags di un evento, che punta tutto il suo appeal sulla qualità; a partire dalle protagoniste assolute: le orecchiette, preparate in diversi modi da un team di chef d'alto profilo. Alla regina delle paste pugliesi, sarà accompagnata la degustazione dei vini di alcune tra le migliori cantine regionali, somministrati dalla professionalità dei sommelier dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Testimonial di questo primo anno sarà il comico Gianni Ciardo, uno dei più importanti showman pugliesi di sempre. Eclettico pianista e chitarrista, si è contraddistinto nella sua carriera in diversi campi dello spettacolo: dal cinema alla televisione, dal teatro alla musica, alle serate di cabaret. Considerato il re della commedia dialettale barese, Ciardo si esibirà l'8 agosto alle ore 21.00 in un monologo sulle orecchiette e sulla Puglia in Piazza Regina Margherita, punto d'avvio di “Orecchiette nelle 'nchiosce”.
Il programma di spettacoli e cultura è molto articolato.
Lunedì 08 oltre a Ciardo, si parte con il gruppo popolare Motl la Fnodd (Mottola la raffinata): balli, canti, commedie in vernacolo, nonché originalissimi “musicfolk” e classiche serenate ; Rione Mediterraneo, folk e canzoni popolari ; Lillino Esposito, recital di poesie dialettali a cura dell'associazione Koinè e la presentazione del libro “Dove comincia il mare” di Gianni Carbotti.
Martedì 09 è il turno della Compagnia stabile di Alberobello, associazione di più di 40 elementi per lo spettacolo di cultura popolare “Anima Contadina”. Una rappresentazione che celebra la laboriosità e la creatività dei contadini della Murgia ; Revival popolare di Michele Pierri & Gruppo “Sempre Verdi” in “Il rito della Taranta”, canti e balli tradizionali salentini ; Ancora lo spazio culturale Koinè con la presentazione del volume “Dalla guerra alla pace” di Silvano Trevisani ; Alfredo Annicchiarico con “Cadenza d'inganno” e Luciano Pagano “Tutto è normale” due scrittori e due romanzi presentati nei magici scenari delle “'nchiosce”.
“Orecchiette nelle 'nchiosce” è una straordinaria occasione per la città di Grottaglie, di far scoprire all'esterno il suo lato più suggestivo, in cui tradizione e cultura si fonderanno in tutte le sue peculiarità possibili: dal cibo al buon vino, dalla cultura del territorio ai suoni e alle immagini che la città salentina è in grado di emanare. Eccezionalmente, saranno aperti al pubblico, tutti i luoghi d'interesse storico e culturale della città delle ceramiche (Casa del Santo: Francesco De Geronimo, Chiesa Madre, Castello Episcopio, ecc.). Previsto un servizio navetta gratuito dalla zona industriale.
Grottaglie, capitale della Puglia, per due serate.
Le orecchiette saranno preparate da: Antonella Scatigna (La Taverna del Duca – Locorotondo), Donato Pentassuglia (Relais Villa San Martino – Martina Franca), Domenico Laera (L'Aratro – Alberobello), Marco Pascazio (D'Attoma – Conversano), Lucrezia Ricci (Relais San Martino – Martina Franca) e Donato Potenza (La Villa – Grottaglie), Domenico Marinelli (La Tana del Lupo – Monteiasi) e Alessandro Ventrella (Villaggio San Giovanni – San Giorgio Jonico).
Le cantine che hanno aderito sono: Barsento, Botrugno, Cantele, Feudi di San Marzano, I Pàstini e Pruvas
Un evento organizzato dall'agenzia di comunicazione Indde – Industria di Idee insieme all'Associazione “Le Idee non Mancano”, con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Turismo, Provincia di Taranto, Comune di Grottaglie e della Camera di Commercio di Taranto. Media partner: Telerama
PROGRAMMA SPETTACOLI/CULTURALE
Lunedì 8 agosto
GIANNI CIARDOÈ uno dei più importanti showman pugliesi di sempre. Eclettico pianista e chitarrista, si è contraddistinto nella sua carriera in diversi campi dello spettacolo: dal cinema alla televisione, dal teatro alla musica, alle serate di cabaret. È considerato il re della commedia dialettale barese. Gianni Ciardo si esibirà in un monologo sull'orecchietta e sulla puglia in Piazza Regina Margherita alle ore 21.00, punto d'avvio di “Orecchiette nelle 'nchiosce”.
MOTL LA FNODD
Dal 2000 il gruppo folkloristico “Mottola la raffinata”, unisce passione, tradizione e solidarietà. Motl la Fnodd propone balli, canti, commedie in vernacolo, nonché originalissimi “musicfolk” e classiche serenate che accompagneranno i visitatori di “Orecchiette nelle 'nchiosce” per tutto il percorso.
RIONE MEDITERRANEOFolk e canzoni popolare.
LILLINO ESPOSITORecital di poesie dialettali. A cura dell'associazione Koinè
GIANNI CARBOTTI “DOVE COMINCIA IL MARE”
Presentazione del libro
Martedì 9 agosto
COMPAGNIA STABILE DI ALBEROBELLOUn'associazione di più di 40 elementi per lo spettacolo di cultura popolare “Anima Contadina”. Una rappresentazione che celebra la laboriosità e la creatività dei contadini della Murgia, non a caso definiti da Fiore “un popolo di formiche”. Lo spettacolo si articola in due parti: il lavoro nei campi costituisce la prima parte, mentre nella seconda vengono proposte lavorazioni contadine con elementi naturali come noccioli di olive, sarmenti, grano, ecc., lavorazioni in cui il pubblico potrà cimentarsi e mettere alla prova le proprie capacità manuali. L’Associazione ha fatto un lavoro di ricerca e di recupero, durato due anni, che ha consentito al gruppo stesso di allestire con lo spettacolo “Anima Contadina” un museo vivente del mondo contadino del secolo scorso.
REVIVAL POPOLARE DI MICHELE PIERRI & GRUPPO “SEMPRE VERDI” IN “IL RITO DELLA TARANTA”.
Canti e balli tradizionali salentini.
SILVANO TREVISANI “DALLA GUERRA ALLA PACE”Presentazione del volume + proiezioni a cura dell'associazione Koinè.
LILLINO ESPOSITORecital di poesie dialettali. A cura dell'associazione Koinè
ALFREDO ANNICCHIARICO “CADENZA D'INGANNO” & LUCIANO PAGANO “TUTTO È NORMALE”Presentazione dei due romanzi.
dovremmo mangiare sempre roba da fuori e Grottaglie????? le pizze
RispondiEliminamichele santoro, antonietta russo, siete dei traditori, avete rovesciato la volontà popolare e adesso vi siete venduti al potere perche siete stanchi di fare opposizione.
RispondiEliminavergognatevi, vergognatevi,vergognatevi, e più coglioni noi che vi abbiamo anche votato.
complimenti avete prese in giro tutti i cittadini che vi hanno votato. siete degli attori.
grazie ai privati, si organizzano eventi, che vedono pubblicizzata Grottaglie fuori dalle mura cittadine, un pò meno la mostra. In provincia di taranto due sono le città d'arte Martima e Grottaglie,e tutte due comprese nel polo della Valle d'Itria, la prima è conosciuta per il festival, la seconda oltre all ceramiche sarà conosciuta per le polpette, le orecchiette ed il vino, aspettiamo la sagra dell'uva
RispondiElimina09.08.2011 bella serata d'estate (un po' umida)
RispondiEliminabella Grottaglie vista con con tutta quella gente in giro.
(Cosa che doveva essere naturale per la nostra magnifica Cittadina).
BELLA FESTA
Una pecca...... alle 23.00 era gia finito quasi tutto (recchie e vino) difatti mi sono rimasti dei tiket,non parlo per me che posso riutilizzarli anche domani 10.08.2011,
ma molta gente non del posto non potra' riutilizzarli, i ticket nei punti vendita
alle 24.00 continuavano ad essere venduti.
(TIPICO COMPORTAMENTO GROTTAGLIESE)????
non credo forse un cattiva organizzazione