Che ora è ?

martedì 16 agosto 2011

Grottaglie: FESTA DELL’UVA 2011 testimonianze/unioni/racconti/visioni di persone e luoghi


Si svolgerà sabato 20 agosto, ore 19:00 – 24:00 / Piazza Regina Margherita, centro storico di Grottaglie, la Festa dell’Uva edizione 2011,  che quest’anno si prefigge lo scopo di mettere in contatto costruttivo e dialogante la cittadinanza grottagliese con gli attori del comparto produttivo agricolo locale e con l’Amministrazione Comunale. (Questa festa costerà alle casse comunali circa 15 mila euro. ndr)


L’evento è organizzato dal Comune di Grottaglie – Assessorato all’Agricoltura, in partnership con GAL Colline Joniche, Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Uva da Tavola di Grottaglie e PRUVAS; lo sponsor della manifestazione è Bernardi.
L’evento dell’estate grottagliese vuole essere l’occasione per comunicare su tutto il territorio l’eccellenza raggiunta nel settore agricolo e il forte sviluppo di tecniche colturali, affinate in anni d'esperienza, che il comparto dell’uva da tavola grottagliese ha raggiunto.
L’uva da tavola a Grottaglie si radica nella storia e nella cultura della città e grazie alla vocazione del territorio e alle sue caratteristiche, nonché grazie alla grande competenza dai produttori locali, è riuscita a raggiungere un’altissima qualità.
La serata sarà una percorso tra enogastronomia - principalmente uva, ma anche olio e vino - ed esperienze sensoriali direttamente collegate ai luoghi, allo scopo di trasmettere ai partecipanti significati e valori dei vari attori e delle varie eccellenze del territorio.
La Festa vuole essere un evento che dialoghi con gli spazi e con i luoghi caratteristici della città.
Una serata in un percorso dalle vaste visioni nelle strette strade del centro storico: percorso di scoperta volto a valorizzare un comparto agricolo importante, per celebrare un territorio dedito alla terra e alla vigna, la propria gente, i luoghi che lo compongono, le eccellenze che lo distinguono.


Durante la serata, avvalendosi di varie tecniche espressive, una serie di artisti realizzerà nel centro storico delle performance estemporanee aventi come tema l’uva da tavola, inoltre saranno proiettate alcune installazioni video che raccontano le persone e i luoghi di Grottaglie.
Il percorso artistico continuerà con una mostra di oggetti ottenuti con la tecnica del riciclo creativo del Progetto Pastrocchi e Mariagrazia Miale presso la Galleria d’Arte Contemporanea CO.61 in via Paritaro 61.
La serata si concluderà con un concerto sul sagrato della Chiesa Matrice del Dixieland Project Quartet, seguito dallo spettacolo "Psychobabele in tour", presentazione del nuovo album dei Leitmotiv.



PROGRAMMA

Ø  Festa dell’Uva in ARTE
da via Vittorio Emanuele II a via Paritaro
La serata vedrà performance artistiche nelle vie del Centro Storico. Gli artisti presenti realizzeranno delle performance estemporanee attraverso varie tecniche espressive, interpretando il frutto tipico del nostro territorio: l’uva da tavola.
Il percorso artistico continuerà con una mostra di oggetti ottenuti con la tecnica del riciclo creativo del Progetto Pastrocchi e di Mariagrazia Miale presso la Galleria d’Arte Contemporanea CO.61 in via Paritaro 61.


Ø  Festa dell’Uva in MUSICA
Piazza Regina Margherita
Alle ore 22, in Piazza Regina Margherita, andrà in scena il Dixieland Project Quartet.
A seguire i Leitmotiv, una formazione dalle sonorità complesse, che si muove agevolmente tra rock alternativo, folk e post punk.
I Leitmotiv sono uno dei nuovi gruppi italiani più interessanti in circolazione, caratterizzati da un live mozzafiato e una tavolozza di colori unica.
Vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica.
Dopo aver fatto parlare di sé con il loro debutto "L'audace bianco sporca il resto", percorrendo migliaia e migliaia di chilometri - da Siviglia per il Monkey Week Festival a Skopje in Macedonia, per la Biennale degli Artisti dell'Europa e del Mediterraneo - sono pronti a presentare il nuovo album "Psycobabele" (Pelagonia / A Buzz Supreme, Trb Promozioni / Audioglobe), uscito l'11 febbraio scorso.


Ø  Festa dell’Uva in CIBO
Piazza Regina Margherita
L’evento sarà anche l’occasione per degustare le eccellenze della produzione locale. Un percorso guidato alla riscoperta dei nostri prodotti guiderà il visitatore, offrendogli i consigli del nutrizionista, la rielaborazione dello chef, l’esperienza del degustatore.


Ø  Festa dell’Uva in VIDEO
Piazza IV novembre
Durante la serata, saranno proiettate alcune installazioni video che raccontano le persone e i luoghi di Grottaglie. Una visione di Grottaglie e della sua gente, visioni che raccontano l’uva da tavola attraverso l’obiettivo.
 

29 commenti:

  1. La comitiva del Gal organizza la festa dell'Uva.
    15 MILA euro la spesa sottolinea Lilly.
    Bene che il sig Prota e compagnia bella rispondano quanto dei fondi del Gal sono stati spesi per la struttura, workshop, incarichi di direzione e vari altri incarichi a professionisti e revisori?E quanti fondi sono stati impiegati per contribuire alla crescita delle imprese?Quante domande sono pervenute ? Forse sarebbe meglio ammettere un che è stato un flop ! La festa dell'Uva poi a che serve i grottagliesi hanno già svenduto la loro uva e sono incazzatissimi.
    E il centro servizio agricolo ? Quanto è costato sinora? A Llly svegliati!! Fatti aiutare non puoi fare tutto sola. Del resto gli amici non ti mancano eil giudizio nenache.
    un tuo amico inGALlato

    RispondiElimina
  2. Se mi volete aiutare io non ho problemi, oraquadra.it e il mio blog sono a completa disposizione di chi crede nei miei principi e nell'etica quella vera che potrebbe far nascere una nuova politica, in momento di crisi mondiale e strutturale si deve partire dai veri valori!

    RispondiElimina
  3. Ma che allegra comitiva !! Ma chi è Prota ? Ma che fa? come è arrivato a diventare referente di un organismo come il GAL?Ma non c'era anche una direttrice nella persona di Miccoli?E i nomi dei tecnici?
    A proposito tanto per tornare a parlare di politica dovrebbe essere entrato a far parte anche Franco Donatelli? Speriamo che almeno lui ci faccia avere informazioni più dettagliate.

    RispondiElimina
  4. Il ritorno comincia male.
    Il ritorno dalle ferie inizia male per me e per voi politici.

    Ho impiegato due ore per leggere i vostri commenti.

    Nell’ultimo mandato bagnardiano abbiamo avuto un sindaco attaccato al calendario.

    Voi lettori, cosa pretendete?
    Per l’attuale sindaco, già assessore all’agricoltura, la festa dell’uva è una sua creatura.

    Cosa pretendete? Cosa volete? Cosa comandate?

    Perché non vi siete candidati?
    Chi comanda è lui e voi dovete stare zitti oppure comportatevi come me, commentate per azzittire i politici di turno.

    Politicamente, fare la festa dell’uva dovrebbe avere uno scopo … far conoscere il nostro prodotto. Così non è.
    Loro politici fanno conoscere il prodotto dell’uva solo a grottaglie fregandosene altamente di proporlo fuori dalle mura.

    Ben vi sta.

    La prossima volta mettete giudizio nel seggio.

    Momentaneamente oso dire: (forse mi sbaglio)

    Siete convinti che costa solamente 15.000 euro?
    Avete ricercato tra le delibere qualche progetto incentivante?
    Ricordate quante costò la festa dell’uva l’anno scorso?

    Quindi, quindi, quindi, non mi parlate di crisi, di problemi familiari, di persone incapaci ad arrivare a fine del mese, ...

    Godetevi la festa e assaggiate l’uva …

    Giorno venti sarò presente per vedere e valutare questa grande festa.

    OOOOOOOOOPPPPSSSSSSSSS!!!!!!!!!

    Le altre feste sono state di vostro gradimento?

    Renato

    RispondiElimina
  5. Qualcuno (forse un re) assicurava al popolo
    FARINA,FESTE E FORCA!!!

    Tanta forca a tutti ve la siete cercata!!!!

    RispondiElimina
  6. GAL - Gruppo di Azione Locale Colline Joniche
    Gran bel nome... peccato poi che fanno i bandi di gara in fretta e furia scrivono i capitolati con i piedi...
    e gli appalti li vincono i soliti noti fornitori, guidati da imprenditori impelagati etc. etc.!

    per non parlare di albi ed elenchi sbagliati prorogati e rifatti!!!

    INCOMPETENTI (forse)

    RispondiElimina
  7. Di fronte a tale dichiarazione sarebbe bene che qualcuno a livello istituzionale verificasse un pò di cose. Gli amministratori hanno mai sentito parlare di "omissione di atti d'ufficio"?
    un cittadino fiducioso nella legge

    RispondiElimina
  8. Una domanda a Renato:
    ma chi secondo te poteva essere all’ altezza di governare Grottaglie al posto di Alabrese ???
    Tanti candidati sindaci, ma tutti di livello mediocre e di inesperienza : tu li conosci uno per uno.
    Chi critica l’attuale sindaco ha tutta la legittimità a farlo, ma poi deve indicare, seriamente e con la massima serenità e lealtà d’animo, chi poteva incarnarne l’alternativa .
    Altro che “ Ben vi sta. La prossima volta mettete giudizio nel seggio” ; tu Renà, spesso bleffi , sapendo di bleffare, perché la situazione la conosci bene ed è quella che ti dico io .
    L’alternativa ad Alabrese non esisteva nella passata campagna elettorale e tu lo sai, altro che storie, e ci è voluto tutto l’impegno (una legione intera al ballottaggio) delle parti politiche avverse, liste civiche, partiti e chi più ne ha ne metta, ma risultato è quello che assisti: ha vinto la parte migliore.
    Potresti anche dirmi che Grottaglie poteva esprimere di meglio, è accettabile questo, ma nel novero non c’era di meglio, ergo ha vinto chi aveva più capacità ed esperienza rispetto ad altri a governare.
    Comunque, bentornato dalle ferie.

    RispondiElimina
  9. Ma le associazioni di categoria ne sanno qualcosa del Gal? Gli agricoltori sanno cos'è il Gal? Sti costi escono a galla o no ?Che competenze hanno i professionisti incaricati? Che competenze avevano chili ha selezionati?Qui parliamo di milioni di euro di soldi pubblici. Ci vogliamo dare una regolata!!!

    RispondiElimina
  10. per la barba di mio nonno!
    forse il commento non è andato a buon fine.
    lo rimetto

    Per l’anonimo del 17 ore 16,51

    Prima di iniziare a dedicarmi ai piaceri personali ti scrivo.

    Appena alzato e pronto per andare al mare, con piacere commento.

    Se hai guardato i candidati alla carica di sindaco potrai fare delle conclusioni logiche.

    Riporto in ordine decrescente chi poteva essere all’altezza di governare grottaglie.
    1. Luigi De Filippis
    2. Ciro D’Alò
    3. Santoro Michele
    4. ... … …
    5. … … …

    conosco bene tutti i candidati sindaco assicurando i simpatizzanti, lettori, politici ecc. che navigano in questo blog che nel prossimo commento come al solito sarò più incisivo, più chiaro, più limpido per questa politica lasciata in un fossato.

    I politici sono come i bambini vogliono con forza e con costanza qualsiasi cosa.

    Secondo te l’attuale sindaco … non ricordo il suo nome e cognome … poteva non fare la festa dell’uva?

    Tuttavia le mani mi tremano … vorrei tanto parlarvi dell’assessore al ramo ma … per lui vi saranno altri momenti migliori.
    Momentaneamente sull’attuale assessore per questa festa non posso dire granché …é la festa del sindaco … come ho commentato … è una sua creatura.
    Renato

    RispondiElimina
  11. Oggi voglio fare un discorso serio.
    Non è nelle mie grazie comportarmi in questo siffatto modo ma … provo.

    Sindaco, assessore Alfonso Annicchiarico, assessore Anna Ballo, assessore Chiaramaria Anastasia … a me il cuore … oh! Scusate! A me gli occhi.

    Conoscente il D.Lgs n.98 del 6/7/2011?
    Si chiama manovra correttiva.

    Volete sapere quale fascia colpisce maggiormente?
    Conoscete il piano dei conti e quanti miliardi si devono recuperare?
    Conoscete le diminuzioni in moltissime agevolazioni fiscali dei contribuenti?
    Avete idea a quanto ammonta tale riduzione per le famiglie?
    Conoscete la distinzione tra detrazione e deduzione fiscale?
    Siete a conoscenza quali saranno le famiglie più colpite?
    Siete a conoscenza …
    Mamma mia! Potrei restare settimane intere a muovere le dita sulla tastiera per porre interrogativi ma … arrivo all’arrosto.

    Sono arrivato a voi usando il mochete anziché il bisturi, sperando in un plauso da parte vostra. Quel plauso elargito dalla cittadinanza attiva e presente in piscina a grottaglie il giorno 11 u.s. nei confronti del sindaco. Quel plauso messo fuori posto. … …

    Così è stato riferito alla mia persona, a me Renato che tutto d’un pezzo cammina mascherato.

    Non mi dilungo sullo sfacello che questa manovra provocherà nelle famiglie e tantomeno sulla progressiva manovra di un welfare già asfittico.
    Cercherò di essere solerte nel commentare anche se lo prevedo lungo e adatto a pochi lettori.
    SI! Adatto a pochi lettori dei blog e non so se adatto a voi politici.

    Richiamando i politici in causa di quel giorno 11 u.s., erano presenti in piscina:
    il sindaco; l’assessore Alfonso Annicchiarico; qualche consigliere.

    All’appello mancavano:
    l’assessore Anna Ballo con delega allo sport e l’assessore Chiaramaria Anastasia con delega ai servizi sociali.
    Assessore Ballo, IO sono sport e moda;
    assessore Anastasia IO sono cultura e musica.
    segue commento
    Renato

    RispondiElimina
  12. L’incontro riguardava la funzionalità della nostra piscina e la prossima apertura.

    Mi chiedo:
    perché erano assenti questi due assessori?
    Forse per loro la piscina comunale è considerata una struttura?
    Forse per loro la piscina comunale non è sport?
    Forse per loro la piscina comunale non riguarda i servizi sociali?
    Forse per loro la piscina comunale è un luogo per le persone benestanti?
    Forse per loro la piscina comunale è solo acqua?

    Acqua, acqua, acqua, acqua che voi assessori emettete da tutte le parti con la vostra assenza.

    Assessori assenti, assaporate ora la mia cultura.
    Nei prossimi anni ci ritroveremo riduzioni riguardante detrazioni e deduzioni del 5% nel 2013 e del 20% nel 2014. Avremo detrazioni ridotte per spese sanitarie e deduzione per spese mediche. Avremo detrazioni forfetarie per carichi di famiglia (figli, coniugi ecc) mentre voi politici vi prendete l’onere di non presentarvi a quell’incontro.
    I cittadini lottano per un tozzo di pane e voi politici guardate altrove?

    Povero me! Misero me! Disgraziato me!

    Assessore Ballo! Assessore Anastasia!
    Ma fatemi il piacere!!!!!!.

    Assessori assenti assaporate ora il mio sapere.
    Assessori assenti, lo sapete che con la nuova manovra correttiva i grattacapi li avranno maggiormente i non abili?
    Assessori assenti, lo sapevate che i politici non vanno in ferie?
    Assessori assenti, lo sapevate che ogni espressione, frase ecc, emessa da un cittadino equivale a tutti gli anni di politica condotta da voi?

    Sicuramente parlo al muro … però, come dice un vecchio proverbio … non esiste muro cui non si può abbattere ed io Renato di muri duri li conosco. Oggi sono frantumati.

    Dopo questa breve premessa, ritorno al tema principale … la nostra piscina comunale.

    Sindaco, a mio parere sarebbe bastata l’alzata di mano, evitando il discorso, ed i presenti avrebbero applaudito.
    Loro, (i presenti) pendono dalle sue braccia e non dalle mie parole altrimenti, sol leggendo questo commento e nella gioia delle mie parole, una statua in mio nome avrebbero creato,

    secondo voi, cosa si son detti in quell’incontro avvenuto nella piscina il giorno 11 u.s.?
    si son detti:
    la piscina riapre forse, forse, forse, forse fra due anni.
    Che bello! Che bello! Che bello! E tutti vissero felici e contenti.
    Quindi se la piscina coperta aprirà presumibilmente fra due anni, i progetti derivanti dai piani di zona, i soldi dei piani di zona, gli obiettivi dei piani di zona per la piscina, in quale capitolo di bilancio sono parcheggiati?
    Se i piani sociali di zona si riferiscono al triennio 2009-2011 ed il 2011 è alla chiusura delle porte, come verranno utilizzati?
    Se verranno accantonati per il trienni successivo, ossia 2012-2014 e osservando bene la manovra correttiva (D.Lgs. n.98/2011) la regione puglia elargirà il giusto dovuto?
    Io Renato non credo a questa elargizione da parte della Regione poiché la stessa Regione chiederà il rendiconto del trienni 2009-2011 ed i residui verranno rimpinguati, riducendo i proventi ai piani sociali di zona per un ammontare pari al totale delle spese o progetti non effettuati.
    segue commento
    Renato

    RispondiElimina
  13. A questo punto chi fa acqua? Renato o politici di turno?
    Chi fa acqua, Renato o l’intera amministrazione?
    Chi fa acqua, Renato o cloro che hanno applaudito il sindaco?
    Chi fa acqua, Renato o coloro che hanno la soluzione e restano zitti in questa politica della terra di nessuno?

    In anteprima:
    politici studiate bene il modello ISEE da utilizzare in futuro. Secondo me sarà lo sconvolgimento dei cittadini e voi politici nel prossimo futuro direte:
    non è colpa nostra è colpa dello Stato.

    Renato ora per allora dirà: “l’avevo commentato e consuetudine vuole che i politici leggeranno i commenti e diranno di non averli letti”.

    Non ne taccio per accondiscendenza né per confermare la tesi velinare sull’ineluttabilità. Le alternative ci sono. Il maltolto ai cittadini non potrà essere recuperato se non si prevede subito.

    Secondo voi, perché ho fatto riferimento all’ISEE?
    Ogni frase, parola, verbo scritto ha un suo significato, ha un suo scopo.

    Politici, ora non voglio gli occhi ma il cuore:
    per i prossimi due anni (ornai il dato è tratto) organizzatevi affinché tutti i non abili (dico tutti nessuno escluso) possano essere condotti in strutture idonee (piscine) con servizio trasporto efficiente e sostanziale, altrimenti IO RENATO che cammina mascherato continuerà a commentare minuziosamente.
    Meditate politici meditate e fate tesoro di quello che ho scritto.
    Renato

    RispondiElimina
  14. Senza fare altre allusioni, parlerò delle assunzioni sospette di alcuni parenti dei politici più in auge!
    Meditate politici e politicanti che la meritocrazia è morta! E forse l'avete uccisa voi!!!
    Renato che non sempre è mascherato.

    RispondiElimina
  15. Tra Renato che non sempre è mascherato e Renato bisogna stare attenti a commentare.

    che bel gruppo che avete.
    poveri politici, sono messi male con quei due.

    RispondiElimina
  16. sono rientrato disgustato. Stasera si sancisce l' alleanza tra il centro sinistra e rinascita civica, dopo quella con sud in movimento. A settembre toccherà a sel, 2 assessori ed il ritorno del figliol prodigo guarini all' urbanistica.

    RispondiElimina
  17. I fatti sono fatti...e le chiacchiere restano tali! Quasi tutti coloro che si sono avvicendati politicamente nel tempo,nei posti chiave di Grottaglie... ne hanno tratto vantaggi personali è hanno regolarmente "sistemato" parte dei familiari e dei parenti! Ma nessuno ci ha fatto mai caso...perché nella vita, non si sa mai...potremmo tutti avere bisogno!
    Renato talvolta mascherato non si è dimenticato...

    RispondiElimina
  18. alleanza tra il centro sinistra e sud in movimento?hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahhahahahahaha.ma dove abiti?

    RispondiElimina
  19. Se sono vere le voci di un passaggio di Michele Santoro nella maggioranza e poi adesso di rinascita civica e poi di D'Alo chi rimane all'opposizione? Se questo significa larga rappresentanza perchè no? ormai a Grottaglie non ci facciamo mancare nulla.Buon divertimento!

    RispondiElimina
  20. bhè Fantiano concesso ad un partito politico, gratis per giunta dove abito io si chiama pastetta.w michelone santoro bhè Fantiano concesso ad un partito politico, gratis per giunta dove abito io si chiama pastetta.w michelone santoro

    RispondiElimina
  21. Anonimo delle 18.15 ma invece di scrivere sciocchezze informati, che sud in movimento faccia le pastette con l'amministrazione comunale è una cosa che non vedrai neanche su marte! Le cave il comune le da a tutte le associazioni che ne fanno richiesta. Hanno pagato tecnico luce più l'affito delle cave, in più la caparra casomai rimaneva sporca la cava! Quindi anonimo si informi! Saluti

    RispondiElimina
  22. brutta bestia la disinformazione... crea ignoranza!

    RispondiElimina
  23. associazioni non partiti. E sono state date gratis. Come ammesso candidamente dall'assessore Ettorre. Lu paiso si ste move cu li pastette e la demagogia. associazioni non partiti. E sono state date gratis. Come ammesso candidamente dall'assessore Ettorre. Lu paiso si ste move cu li pastette e la demagogia.

    RispondiElimina
  24. ma il commentatore delle 14 e 55 avrà un problema di comprendonio probabilmente acutizzato dal forte caldo. come si fa a non capire che le cave si danno gratis alle associazioni dietro caparra per eventuali danni?è scritto sopra legga.fanno paura certe persone che pur di infangare nome e reputazione di un'associazione che è limpida si inventano cose assurde

    RispondiElimina
  25. ma può un' amministrazione concedere le cave di fantiano ad un partito Politico? oppure sud in movimento è a giorni altrni partito e movimento?

    RispondiElimina
  26. per l'anonimo caputuesto che insiste con le boiate:
    volevo dare il collegamento alla pagina della delibera relativa, ma probabilmente ti farei solo cosa gradita.
    In ogni caso ti riepilogo un'estratto:
    ---
    Corresponsione di un canone di €. 200,00 per ognuna delle serate fissate per lo svolgimento dello
    spettacolo, da effettuarsi nella settimana che precede la manifestazione, sul C.C.P. n. 12907747; solo in
    caso l’evento programmato preveda il pagamento di un biglietto di ingresso, mentre sarà del tutto
    gratuito se la manifestazione non prevede un ticket d’ingresso;
    ---

    ATTENZIONE: si parla di ticket di ingresso! io non ne ho visti il 7 Agosto... quindi? 2+2=???

    con un pò di impegno si può anche trovare l'intera delibera (con un pò di impegno) ma si sa... quello lo si mette solo se davvero interessati alla questione e non per riempire gli inutili spazi vuoti della propria esistenza gettando fango...

    (io c'ero)

    RispondiElimina
  27. alleghi la ricevuta allora..

    RispondiElimina
  28. Scusate ma vorrei avere delucidazioni: in base a quale criterio il Consorzio produttori uve, co-organizzatore della festa dell'uva, consiglia all'assessorato aal'agricoltura di affidare l'organizzazione della stessa all'agenzia AMIGDALA con 2cachè" di € 2.200??? (riferimento delibera comune)

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.