Che ora è ?

lunedì 29 agosto 2011

A GROTTAGLIE “LA GHIRONDA” SI ILLUMINA DI VIDEO ARTE CON “SATYAGRAHA”

Dall’India la cultura millenaria dei Melon Mela’ incanterà con i musicisti “baul”
Nella Ghironda Summer Festival dei 5 continenti si ritrova il mondo artistico internazionale e, per la prima volta, ecco una installazione audiovisiva. E’ firmata dal pugliese Francesco Giannico, giovane e talentuoso musicista e compositore di Martina Franca che oramai si è trasferito a Roma e lavora nel globo. Con La Ghironda, per la prima volta, espone una sua opera nella terra natia. E lo fa con un lavoro realizzato ad hoc per i 15 anni della Ghironda, in cui si esprime attraverso la musica elettroacustica (composta da lui) e la videoarte in uno spazio in cui regnano sovrani gli strumenti tecnologici e l’uomo sembra essere sullo sfondo. Scorrono due video con i frame di vita, anche tratti da filmini in Super8, che spaziano dall’Italia fino a luoghi remoti come l’Afganistan: proprio come fa La Ghironda, senza confini. Nell’ombra, seduto con grande discrezione e a disposizione di tutti, c’è sempre lui Giannico: non lasciatevi sfuggire l’occasione per conversare con l’artista e scoprire che la sua opera, Satyagraha, significa “Sentirsi non violenti” (Gandhi).
Siamo a Grottaglie, terra di arte per eccellenza, di fascino per il quartiere delle Ceramiche, con un centro storico disseminato di palazzotti nobiliari e vicoli imbiancati a calce nei quali i colori degli artisti della Ghironda risplenderanno in maniera spettacolare. Sipario sul “palcoscenico” di Grottaglie, martedì 30 agosto, dalle ore 20 a mezzanotte circa. Lasciatevi incantare dalla magia indiana dei Milon Mela’, che alle 20.15, da via Caravaggio con i loro costumi tradizionali daranno vita alla parata in cui sfileranno i musicisti Baul, i danzatori Chhau che per questa antica danza sacra indossano bellissime maschere ed i maestri di arte marziale Kalaripayattu. La Ghironda 2011, a Grottaglie, sarà anche rock tropicale, reggae e calypso, new soul tedesco e le acrobazie con musica e fuoco degli australiani Strings on Fire, musica brasiliana, poesia in musica e swing italiano, danza e acrobazia dal Ghana con Adesa.
Nel corso della serata fermatevi un attimo e compilate il questionario della Ghironda “La parola al Turista - Valutazione della soddisfazione del turista” e, oltre a dire la vostra, potrete vincere uno dei 24 week end in Puglia in palio per il 2012.
La Ghironda continua: il 2 a Francavilla Fontana (special event) ed il 3 a Corato.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.