Che ora è ?

sabato 26 marzo 2011

Fino alla fine chissà quante altre ne spunteranno, di liste...


...che frammenteranno il voto, allontaneranno la gente dalla cabina elettorale, la disaffezione alla politica crescerà perché l'elettorato non comprenderà  questo esercito di parvenuti della politica, nella maggior parte dei casi si tratta di persone improvvisate  che  credono  di essere il nuovo perché  forse  hanno seguito qualche trasmissione politica letto qualche articolo o giù di li, ma tutta questa gente, ripeto improvvisata, resterà a bocca asciutta in quanto un potere trasversale ha già deciso chi governerà  la città ed è ovvio che agevolerà chi darà garanzie di ubbidienza ad un sistema ormai putrido.
La politica non si fa uscendo dal cilindro  all'occorrenza e proponendosi come la "panacea" di tutti mali, ma lavorandoci con costanza per anni, con  umiltà e cognizione di causa, approfondendo e studiando la macchina amministrativa e non solo. La fuffa non serve al bene della collettività, quella è buona per imbrogliare l'elettorato che non è scemo e ormai  sgama, e spesso sceglie di non andare a votare. Purtroppo sbagliando! ma in molti casi non gli si può dare torto.

23 commenti:

  1. Cara amica, concordo con te su tutta la linea.
    Anna Rita

    RispondiElimina
  2. Non c'e' da meravigliarsi...ormai la politica e' un enorme business ed ognuno vuol mangiarci perche' ha capito che e' facile farlo.

    Basta vedere i candidati e basta vedere i personaggi che ruotano attorno a loro.....

    RispondiElimina
  3. Concordo ma credo che di fuffa c'è molto più di quanto immagini. Questa sera purtroppo devo mettere dentro anche SUD in movimento. Allo spettacolo di Valerio Manisi, alla fine si è fatta pubblicità elettorale per tale movimento chiamando sul palco il suo candidato Sindaco Ciro D'alò. Nemmeno la vecchia D.C. era arrivata a tanto con la Chiesa. I preti facevano campagna elettorale, ma mai nel corso di una messa. Tutto ciò è grave per due ordini di ragioni, primo perchè chi ha pagato lo ha fatto per lo spettacolo e non per sorbirsi un pistolotto elettorale, ma anche perchè è indice di una cultura che tende ad appropriarsi di tutto, senza alcun rispetto dei cittadini. Ciò fa supporre che se questi arrivassero al governo della città utilizzerebbero le istituzioni per questioni di parte. Ero un simpatizzante di SUD in movimento prima di questa sera, mi sbagliavo.

    RispondiElimina
  4. Gentile e purtroppo anonimo lettore, non si meravigli più di tanto delle strumentalizzazioni elettorali, purtroppo ne vedrà ovunque fino al 15 maggio.Per esempio l'altra sera al Liceo Moscati è toccato al candidato sindaco Ciro Alabrese fare un intervento, con l'asssist di Massaro uno dei relatori dell'incontro sull'unità d'Italia,quest'ultimo com'è noto è l'assessore provinciale alla cultura che, tra l'altro, ha promesso anche lui il Liceo.
    Alcune settimane fa, Enzo Lacorte, candidato sindaco di Sel ed etc... partecipò ad una presentazione di un libro e chi segue questo blog sa come è stata presa la cosa da alcuni.
    L'altra sera il nostro amato Sindaco, partecipando ad un'altra presentazione di libro, ha fatto il pistolotto elettorale che guarda caso non era per il candidato della sua coalizione ma forse per un candidato che deve essere ancora annunciato.
    Mi fermo qui perché non voglio ammorbare, ma fino al 15 di maggio sapete quante di queste performance verranno messe in scena! Saranno battuti sipari di Messe, comunioni, cresime, funerali, presentazioni di libri, convegni sul nulla o giù di lì, anche il mercato del giovedì e le piazze al sabato si popoleranno di candidati e come formiche impazzite, non capiranno nemmeno loro quello che andranno raccontando, ma di sicuro sanno quello che voglono e i più fortunati e "foraggiati" si prenderanno il potere!!!

    RispondiElimina
  5. Ciro Alo' e' la piu' grande delusione.... furia francese e ritirata spagnola.....
    perche' non si impegna apertamente a chiudere la discarica in caso di elezioni?nON VOLEVA QUESTO?
    E meno male che ha fatto l'occupazione....
    A dimostrazione che quando i nodi vengono al pettine, la situazione cambia e ora il sig.Alo' NON PARLA PIU' DI CHIUSURA ma di controlli!!!!!!Ha cambiato idea!!!!
    A cosa serve che io voti Alo' se poi non si chiudera' la discarica?

    E' chiaro che anche i musicanti o i grafici o i servi o i camerieri sponsorizzono un candidato,,,ne riceveranno benefici a eventuale elezione.

    Il tutto a dimostrazione che il sig.Berlusca, seppur ce ne fosse di bisogno, ha IMPUTTANITO E SPUTTANATO tutto il sistema e ora TUTTI QUESTI LESTOFANTI POLITICHESI si gettano sulla torta in maniera piu' sguaiata di prima anche perche' sanno che di fronte hanno dei semplici coglioni !!!

    Mi chiedo e vi chiedo, grottagliesi chinati ad angolo retto:PERCHE' MAI UN CANDIDATO DOVREBBE SPENDERE SOLDI E TEMPO? Forse per il bene miO? Forse per il bene dei cittadini?forse per il bene della comunita'?
    Datevi voi stessi la risposta, popolo grottagliese bue e cojone!

    Ma non vi accorgete che ci prendono TUTTI per il cosiddetto fondello?

    Avete visto i manifesti di quello che si riempie le braccia di medicine o si fa la foto col cane o che si va vedere in partenza nell'aeroporto?
    Oppure quell'altro manifesto in cui si dice che si sta costruendo una nuova Grottaglie?
    Oppure di quell'altro che scrive su questo blog e si propone candidato,anche se dice di farlo per provocazione? Oppure di quell'altro che propone nomi di candidati come se stessimo al mercato del pesce?

    Ci sarebbe da ridere, se non fosse che il tutto e' fatto alle spalle dei poveri e noti fessi!

    RispondiElimina
  6. caro anonimo delle 23 57 mi spiace contraddirti,ma valerio manisi ha semplicemente ringraziato, prima di tutto l'associazione di cui lui stesso fa parte, e poi ha invitato d'alò a fare un intervento che è stato elegantemente orientato ad una garbata e sincera congratulazione nei confronti della compagnia, punto.per quanto riguarda le strumentalizzazioni mi sembra normale il fatto che ci siano e saranno sempre più frequenti,e se mi posso permettere, proprio i ragazzi di sud in movimento saranno quelli più esposti ad attacchi di ogni sorta proprio perchè più giovani e inesperti.forse anche da chi fino a qualche tempo fa condivideva con loro programmi e obiettivi....
    un signore speranzoso

    RispondiElimina
  7. Gentilissimo e purtroppo anonimo, il nome a cui si riferisce lai è ciro d'alò. Una doverosa precisazione.

    RispondiElimina
  8. Poi in merito alla discarica, lasciate perdere ormai ce l'abbiamo sul groppone e nessuno ce la leverà di torno, e vedrete fra non molto ci appiopperanno anche la piattaforma di rifiuti pericolosi che se a San Marzano fu sventata, grazie anche a comitati di Grottaglie, a Grottaglie accadrà esattamente il contrario, la piazzeranno e sarà la saetta sopra la testa bruciata!

    RispondiElimina
  9. Mi sembrate Alice nel mondo delle meraviglie,queste cose accadono da sempre e sempre accadranno.Il problema a mio modo di vedere, non è il candidato che fa queste cose ma è l'elettorato che si presta.Ad esempio, al teatro l'altra sera qualcuno si è per caso alzato per andare via quando sul palco è salito il candidato? O ancora, dalla platea è partita una sonora e rumorosa fischiata nei confronti dell'attore e del candidato? E' facile fare i meravigliati a posteriore, con questa gente, intendendo tutti, bisogna dimostrare immediatamente il proprio disappunto e il proprio sdegno, servirà da monito per tutti. Approfitto per comunicare che i giochi ancora non sono finiti e sono tutti giochi di potere e di poltrone,ormai siamo al tutti contro tutti, pur di ottenere una poltrona.Alcuni dei partiti e dei movimenti che appoggiano giurando e spergiurando fedeltà al candidato del PD, stanno lavorando per ricompattare il PDL con l'approvazione del commissario e del autocandidato santoro. Tutti si uniranno intorno ad un candidato donna di nome caterina.
    Chi sta organizzando il tutto,è uno che da dieci anni,ha imposto un modo di governare molto simile a quello del primo ministro, basato sulla menzogna, sulla negazione anche dell'evidente, sull'arroganza,sulla indifferenza dell'esigenze dl paese e dei suoicittadini,sulla negazione della partecipazione, della democrazia e chi più ne ha più ne metta. Io non sono di Grottaglie ma provo molta pena per voi cittadini di questa città che una volta era una splendida realtà.

    RispondiElimina
  10. Cara Lilly, le strumentalizzazioni è vero ve ne sono di tutti i tipi, ma la differenza è che la gente ha pagato per vedere lo spettacolo. Se invece va ad una iniziativa pubblica è diverso. Comunque Lacorte all'iniziativa della presentazione del libro di Annicchiarico non ha parlato, non è stato fatto il suo nome ed era stato invitato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Caro anonimo delle 10.51, se hai letto il mio intervento delle 10.26, ti accorgerai che ho detto le medesime cose,,,prima di te.

    pero' ti faccio un appunto: cio' che rimproveri agli altri, imputalo e rimproveralo a te stesso.

    Non so chi sei e tu non sai chi io sia.....
    ma tu come anonimo e senza quindi nulla a temere, dovresti far nomi e cognomi....citi una "caterina".....citi "quello che da dieci anni sta impostando tutto".... fai nomi e sarai certamente migliore di quei "cittadini per cui provi pena". Te lo dico senza offesa....
    dai fai i nomi.....

    ----------------------------------------------

    Cara lilli,
    nella vita bisogna essere coerenti...D'Alo' si e' fatto pubblicita' con la discarica, ora fare marcia indietro quando si e' pasciuto e cibato nel voler chiudere la discarica, non e' serio e significa prendere per il culetto quei cittadini che gli hanno creduto!

    Lo ripeto, questa e' la classe novella che aspira alla politica..... e allora perche' votare il nuovo che e' ormai piu' marcio del vecchio e puo' fare male ancor di piu' perche' non ha esperienza?


    Ah Tommasi di Lampedusa come sei attuale...."facciamo vedere di cambiare tutto per poi non cambiare nulla"......

    RispondiElimina
  12. Finora ad onestà del vero, i più misurati nella campagna elettorale, e aggiungo i più sobri, sono, senza tema di smentita: Etta Ragusa e Enzo Lacorte.

    RispondiElimina
  13. Non e' questionedi misura ma di....chiarezza!

    Le opinioni sono sempre piu' o meno condivisibili ma io devo sapere cosa mi sta offrendo il candidato. Se questa offerta mi va lo voto, altrimenti...non lo voto.

    Voglio i programmi!

    RispondiElimina
  14. Cari amici miei,
    siamo veramente rovinati!!
    Partiamo col dire a Lilli che proprio lei non dovrebbe parlare, visto che alla presentazione del Sud in Movimento non è andata, forse perchè è la responsabile dell'ufficio stampa di Rinascita civica ( Tanto per la sobrietà!!!)?
    Chiariamo subito che ogni commento è leggittimo, però la verità deve essere detta.
    Infatti solo chi non c'era maligna su quello che è successo ieri sera, dato che è stata una evidente iniziativa di Valerio ( legato a Ciro sopratutto da affetto e amicizia)e Ciro non voleva salire. E' salito solo dopo ripetuta insistenza e non ha parlato di politica nè ha fatto riferimento.....ha fatto solo le congratulazioni alla compagnia teatrale.
    Circa la discarica, se pensavate che Sud in Movimento sarebbe stato solo " chiusura della discarica" vi sbagliate. Sono anni che lavorano per tante cose e la discarica è solo uno degli argomenti.
    La chiusura, per chi non lo sapesse, allo stato, non è possibile, salvo Sentenze Penali per varie ragioni...irregolarità, scarichi illeciti ecc.ecc..
    Ora se pensate che Ciro avrebbe strumentalizzato la discarica vi sbagliate, infatti se dicesse: " dal giono dopo le elezioni la chiuderemo" a noi intelligenti darebbe fastidio, invece così ha solo detto la verità
    (informatevi) che piaccia o no.
    il voto è libero ma le chiacchiere e le denigrazioni gratuite no!!!

    RispondiElimina
  15. Le liste civiche, quelle vere, cioe' quelle attivate da comuni cittadini, per intenderci, non dovrebbero essere molte in un comune come Grottaaglie. Nello specifico parlo di Rinascita Civica e Sud in movimento. Sono un comune cittadino che non votera' per nessuno dei partiti proposti. Ho assistito attentamente alle presentazioni al Castello di una e dell'altra lista. Premetto che nn conosco ne Etta RAGUSA né Ciro D'Alo. Ho letto ho chiesto mi sono documentato ed ho visto che dicono le stesse cose. Allora mi chiedo, due liste civiche siffatte dovrebbe essere naturale che siano insieme. E' una discrasia il fatto che non lo siano. Ancora una volta c'e' confusione e di questa scissione godranno i soliti furbetti, quelli di sempre!!!! Peccato!! Devo proprio pensare che ognuno ha i governanti che si merita.

    RispondiElimina
  16. Questa sera ho assistito ad una presentazione di un programma elettorale che finalmente Grottaglie meriterebbe in totto. Solo che gli sporchi giochi di potere fanno sì che questo non emerga.Io ho ascoltato quasi tutte le presentazioni, tranne quella di Ciro D'Alò di domenica perché ero impegnata a guadagnarmi lo stipendio di addetto stampa di un senatore e non di Rinascita Civica, e vi dico che stasera ho finalmente avuto modo di sentire un programma vero, senza fronzoli e se solo il 40% venisse attuato Grottaglie sarebbe, finalmente, la Città che da anni aspetta e meriterebbe di diventare.
    Ma la pletora di autoreferenziati sindaci porteranno solo frammentazione e schifo.

    RispondiElimina
  17. Aldilà di tutte le polemiche e bugie che possono essere partorite da chi vuol mettere zizzania. Aldilà della verità che si potrebbe rivelare su "divorzi" avvenuti e del quale la gente non sa nulla. Aldilà di tutto.
    Spero che i grottagliesi, uscendo da quel letargo giustificato per la sterilità della politica di tutti questi anni, non perda l'occasione preziosa che gli si stà presentando.
    Quell'occasione si chiama SUD IN MOVIMENTO.
    Ho seguito tutto quel che è stato detto alla presentazione del 20 marzo.
    Sosterrò questo movimento fino in fondo!
    Se sono determinati a correre da soli, senza alcun apparentamento, saranno determinati anche a mantenere gli impegni presi nel loro programma.
    Era ora che qualcuno rigeneri la nostra città!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Carissimo anonimo delle 21.29, anche io mi pongo la tua stessa domanda.
    Ti propongo di fare la cosa che mi è venuta in mente: andare alla sede di via Fogazzaro e chiederlo direttamente a loro. Probabilmente potranno svelarci l'arcano!
    Ciao

    RispondiElimina
  19. No Lilli, la tua onestà intellettuale, se c'è fino in fondo, ti impone di precisare che la piattaforma per rifiuti pericolosi che l'Ecolevante voleva realizzare è stata sventata, non semplicemente, come tu dici (nel tuo commento del 27.3 h. 10,48), genericamente "grazie a comitati di Grottaglie.....", ma grazie al Comitato Vigiliamo per la discarica!

    RispondiElimina
  20. Ho detto il contrario? non mi pare! lo so che è così, garzie della precisazione.

    RispondiElimina
  21. io credo nella buona fede dei ragazzi del SUD IN MOVIMENTO. Gli altri movimenti sono invischiati nel vecchio,poichè propongono nelle loro liste anche coloro che in passato hanno violentato(scusate il termine forte) la città di Grottaglie. er poi non parlare dei partiti,così attaccati alla loro bene amata poltrona!!!
    Ci vuole una svolta concreta, bisogna evitare i riciclaggi, ecco dov'è la differenza con Rinascita civica cari lettori. Se foste andati alla presentazione del sud in movimento lo avreste senz'altro capito:
    No ai partiti
    No a chiunque abbia già ricoperto cariche istituzionali.
    La cosa che più mi ha entusiasmato è vedere persone così partecipi ed un gruppo così unito.
    Grottaglie ha bisogno di questo!

    Giuseppe

    RispondiElimina
  22. Cara Lilli,prova a chiedere alla tua cara amica "ETTA" le motivazioni per le quali Rinascita Civica e Sud in Movimento, non corrono insieme alla tornata elettorale.
    Chiedilo alla tua amica sobria e misurata.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.