Che ora è ?

mercoledì 23 marzo 2011

Curto: “Caporalato nel fotovoltaico. Istituzione di commissione d'inchiesta”

“I recenti fatti di cronaca sullo sfruttamento di immigrati nei campi della Puglia, lasciano intuire che avevamo visto giusto sulla gravità della situazione e rendono quanto mai urgente l’istituzione di una commissione regionale d’inchiesta sul fenomeno del cosiddetto caporalato nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia e delle energie rinnovabili, in particolare in quello del fotovoltaico”.
È quanto affermato dal vicepresidente del gruppo Udc in Consiglio regionale, Euprepio Curto,  dopo la denuncia di alcuni extracomunitari che hanno affermato di aver lavorato nei campi del fotovoltaico in territorio di Brindisi fino a 16 ore al giorno, senza ricevere alcuna retribuzione.
A tal proposito, il consigliere Curto ha esortato le forze politiche rappresentate in Consiglio regionale a “calendarizzare ed approvare in tempi brevi la proposta di legge presentata già da tempo dal gruppo Udc per l’istituzione di una commissione che possa far luce sul triste fenomeno del caporalato che in Puglia ha radici profonde e oggi passa attraverso nuove forme di sfruttamento, in particolare nel settore delle energie rinnovabili”.
Secondo quanto contenuto nella proposta di legge del gruppo Udc, l’attenzione della commissione, si dovrà incentrare sull’accertamento delle regole contrattuali, le dimensioni del collocamento illegale, il livello di funzionamento dei controlli pubblici (Inps, Inail, Ispettorato del Lavoro, Direzioni provinciali del Lavoro), il livello e le dimensioni della evasione contributiva, le forme di intimidazione e violenza, le ipotesi di presenza nel settore di forme di criminalità comune ed organizzata.
“Quello delle energie rinnovabili – ha concluso il vicepresidente Udc – è un settore ed un comparto che ha già devastato la Puglia e che attraverso il caporalato, che oggi emerge con assoluta gravità nell’ambito del fotovoltaico, si appresta a devastare le coscienze facendo crollare vertiginosamente il livello di civiltà del nostro territorio, da sempre caratterizzatosi per il rispetto degli esseri umani e per la solidarietà”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.