Che ora è ?

giovedì 24 marzo 2011

Rifiuti, Florido alla Regione: procedure AIA, a che punto siamo?


Il presidente della Provincia sollecita la convocazione di un tavolo istituzionale
 Il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, ha sollecitato la Regione Puglia a convocare un tavolo istituzionale per fare il punto sul tema della auspicata riapertura delle procedure A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) riguardanti gli impianti di smaltimento rifiuti situati in Terra Ionica.
I destinatari della lettera, inviata questa mattina, sono l’assessore regionale all’Ambiente Lorenzo Nicastro e il dirigente del settore Ecologia Antonello Antonicelli; per conoscenza, la missiva è stata spedita anche al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.
Florido ricorda di essere in “attesa di conoscere quali iniziative la Regione Puglia vorrà intraprendere per dar seguito agli impegni assunti al tavolo tecnico istituzionale, tenutosi presso la Presidenza della stessa Regione il 6 dicembre 2010, alla presenza dei sindaci dei comuni limitrofi, ed inerenti la riapertura dei procedimenti A.I.A. di tutti gli impianti di smaltimento presenti sul territorio ionico, attese le ben note criticità.
Nel corso delle visite conoscitive convocate dalla Regione presso gli impianti di Italcave ed Ecolevante del 22 marzo scorso (nell’ambito dei procedimenti avviati dalla medesima Regione), la Provincia di Taranto ha sollevato la necessità che siano definite preventivamente le linee guida, nonché i relativi cronoprogrammi, necessari a tutti gli Enti preposti al fine di poter esprimere compiutamente i propri pareri. Pertanto, nel sollecitare l’adozione delle iniziative più opportune in linea con gli impegni assunti il 6 dicembre 2010, si auspica la convocazione a breve di un apposito tavolo istituzionale, confermando – conclude Florido – la piena disponibilità della Provincia di Taranto ad ospitarlo”.

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.