Che ora è ?

martedì 9 agosto 2011

La prima serata di “Orecchiette nelle 'nchiosce”




“Orecchiette nelle 'nchiosce”
 è  la prima edizione grottagliese della sagra delle orecchiette vino e tradizioni pugliesi in uno scenario unico: i vicoli del bellissimo centro storico di grottaglie.
Il via alla kermesse gastronomica, ieri sera   l’ha dato,  intorno alle ore  21.00, in piazza Regina Margherita gremita fino all’invero simile,  il cabarettista e comico Gianni Ciardo.

Il primo appuntamento, quella di ieri sera, è andato oltre le più rosee previsione , il bellissimo centro storico di  Grottaglie, si è trasformato quasi per incanto  in un enorme ristorante sotto le stelle e quindi portando Grottaglie ad essere   e  lo sarà anche stasera,  la  capitale della Puglia in quanto a degustazione di orecchiette, vino e olio.
Oltre 12 mila persone si sono riversate nei vicoli, dove  i residenti hanno contribuito a rendereli puliti ed accoglienti, tranne qualche eccezione in cui non sono stati rispettati i divieti di sosta e la rimozione e quindi auto parcheggiate quasi a dispetto, hanno impedito l’agile defluire della gente, senza contare alcuni scorci  in cui trionfavano rifiuti in bella vista accompagnati da  olezzo di escrementi e urina.
Ci si augura che per questa sera, siano  presi provvedimenti e quindi non ci si presenti alla folla che si riverserà copiosa nel nostro stupendo  centro storico, con  simili biglietti da visita.
Ieri sera fino a alla tarda mezzanotte sono stati veduti oltre 2 mila ticket, sia per il piatto di orecchiette e sia per il bicchiere di vino, e sia il piatto in ceramica che  il bicchiere con il suo sacchetto porta calice rimane  in omaggio agli acquirenti dei ticket.

Due serate da non perdere tra  ceramica, tradizioni pugliesi, enogastronomia, cultura del vino, spettacoli.  Anche stasera come ieir sera vi aspettano profumati piatti di  orecchiette, preparate in diversi modi da un team di chef d'alto profilo come  Antonella Scatigna (La Taverna del Duca – Locorotondo), Donato Pentassuglia (Relais Villa San Martino – Martina Franca), Domenico Laera (L'Aratro – Alberobello), Marco Pascazio (D'Attoma – Conversano), Lucrezia Ricci (Relais San Martino – Martina Franca) Donato Potenza (La Villa – Grottaglie), Domenico Marinelli (La Tana del Lupo – Monteiasi) e Alessandro Ventrella (Villaggio San Giovanni – San Giorgio Jonico), le regine della pasta, le orecchiette appunto  sono state  e lo saranno anche stasera,   accompagnate  dalla  degustazione dei vini di alcune tra le migliori cantine regionali, Barsento, Botrugno, Cantele, Feudi di San Marzano, I Pàstini e Pruvas, vini somministrati dalla professionalità dei sommelier dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Il programma di spettacoli e cultura delle due serate  è molto articolato. 
Ieri sera  oltre a Ciardo, c’è stata l’esibizione  del gruppo popolare Motl la Fnodd (Mottola la raffinata): balli, canti, commedie in vernacolo, nonché originalissimi “musicfolk” e classiche serenate ; Rione Mediterraneo, folk e canzoni popolari ; Lillino Esposito, recital di poesie dialettali a cura dell'associazione Koinè e la presentazione del libro “Dove comincia il mare” di Gianni Carbotti, il trio della pizzica con immancabile tamburello.


Questa sera sarà  il turno della Compagnia stabile di Alberobello, associazione di più di 40 elementi per lo spettacolo di cultura popolare “Anima Contadina”. Una rappresentazione che celebra la laboriosità e la creatività dei contadini della Murgia ; Revival popolare di Michele Pierri & Gruppo “Sempre Verdi” in “Il rito della Taranta”, canti e balli tradizionali salentini;
Lo  spazio culturale Koinè con la presentazione del volume “Dalla guerra alla pace” di Silvano Trevisani ; Alfredo Annicchiarico con “Cadenza d'inganno” e Luciano Pagano “Tutto è normale” due scrittori e due romanzi presentati nei magici scenari delle “'nchiosce”.
“Orecchiette nelle 'nchiosce” è stata ieri sera e stasera lo sarà di più, una straordinaria occasione per la città di Grottaglie, atta a  far scoprire all'esterno il suo lato più suggestivo, dove tradizione e cultura si fonderanno in tutte le sue peculiarità possibili: dal cibo al buon vino, dalla cultura del territorio ai suoni e alle immagini che la città salentina è in grado di emanare. Eccezionalmente, ieri sera e stasera saranno aperti  al pubblico, tutti i luoghi d'interesse storico e culturale della città delle ceramiche (Casa del Santo: Francesco De Geronimo, Chiesa Madre, Castello Episcopio, la chiesa del Monastero delle Clarisse, Palazzo De Felice con la bellissima mostra di Oronzo Mastro, ecc.). “Orecchiette nelle 'nchiosce”
 è il riuscitissimo evento già  un successo dalla prima serata, è stato ideato ed  organizzato dall'agenzia di comunicazione Indde – Industria di Idee insieme all'Associazione “Le Idee non Mancano”, con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Turismo, Provincia di Taranto, Comune di Grottaglie e della Camera di Commercio di Taranto.  A Marco Carrino e al suo infaticabile team, siete bravi e sempre più in gamba.

4 commenti:

  1. Se nessuno si risenta, la formula vincente, è sta ispirata, penso dall'arrivo della Ghironda nel 2009, salvo le orecchiette l'impostazione è simile, cmq bravi ragazzi di indee e a Marco Carrino

    RispondiElimina
  2. Certo sempre accompagnati dall'odiato amato Luciano Santoro che provvede ai finanziamenti di chi è con lui...bene...bravi...bis...il potere della carta stampata....la gioventù del PD tra vino e orecchiette..

    RispondiElimina
  3. 09.08.2011 bella serata d'estate (un po' umida)
    bella Grottaglie vista con con tutta quella gente in giro.
    (Cosa che doveva essere naturale per la nostra magnifica Cittadina).
    BELLA FESTA
    Una pecca????.. alle 23.00 del 09.08.2011 era gia finito quasi tutto (recchie e miero) difatti a me sono rimasti due tiket. Sicuramente io posso riutilizzarli anche oggi 10.08.2011,
    Ma molta gente (turisti) o non del posto che hanno preso come meta Grottaglie solo ieri non potranno riutilizzarli. I ticket nei punti vendita alle 24.00 del 09.08.2011 continuavano ad essere venduti.(e le recchie ed il vino erano finiti gia' da un'ora)
    (TIPICO COMPORTAMENTO GROTTAGLIESE)??? non credo
    FORSE CATTIVA ORGANIZZAZIONE

    RispondiElimina
  4. Falso! L'odiato amato Luciano Santoro non ha dato un euro per quest'iniziativa.

    RispondiElimina

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.