Che ora è ?

giovedì 19 dicembre 2013

Quel vecchio che prese per mano lo sciamano era mio padre: La generosità è amore

 di Pierfranco Bruni

Il monaco tibetano che ho incontrato a Calcutta mi ha raccontato che alla domanda posta dallo sciamano della tribù degli Apache che diceva: “La generosità è nel cerchio magico dell’amore e soltanto la gratuità è nella devozione?” ha così risposto: “Le vie dell’amore non finiscono mai, ma l’amore non è solo un camminamento del mistero e nel mistero. È un dono. Bisogna anche cercarlo e per cercarlo bisogna stare in pace con la propria anima. Per stare in pace con la propria anima bisogna sempre allontanarsi dalle tentazioni. La pazienza non è soltanto misurare lo spazio dell’accoglienza. È vivere mantenendosi distanti dall’invidia, dalla gelosia, dagli inferni dell’odio”.
Così il monaco e lo sciamano cominciarono il loro dialogo.

Camminarono i deserti con la consapevolezza che la vita è gratuità non è gelosia. È devozione non è invidia. È sapere amare non è ascoltare il vento di tramontana che soffia sulle dune. Il monaco si fermò avendo negli occhi il tramonto e lo sciamano capì che in ogni ombra può esserci una nuvola o le tenebre.
Possono essere vinte entrambe. Sia la nuvola che le tenebre. Ma ci vuole coraggio. Porsi in ascolto è lasciarsi attraversare dalle attraversate del diluvio. Il silenzio e la pazienza sono voci che portano alla generosità.
Cosa è la generosità?
Il monaco e lo sciamano hanno cercato, insieme, di offrire un’immagine al concetto di generosità.
Il monaco disse: “La generosità è distrarsi dalle proprie paure per offrire all’altro il proprio cuore senza alcuna paura e dialogare non basta se viene meno l’agire. Agisci sempre come non esistesse una gesto per domani o agisci subito come se il domani non dovesse esserci”.
Lo sciamano, con il sorriso accennato e la pipa tra le labbra, raccontò: “Un giorno mi venne incontro un vecchio che aveva sempre abitato le stanze del silenzio, della solitudine e della pace. Mi prese per mano e mi condusse sulla via di Orione dicendomi: ‘Non aspettare mai che giunga il domani per testimoniare amore e per offrire tutto dell’amore. il domani verrà e potrà anche non trovarti’. Questo suo dire lasciò un segno. Indelebile. Questo segno è la traccia che la luna ha definito lungo i miei passi che da questo deserto mi condurranno tra le onde dei mari. Cosa è la generosità? Io so cosa è la generosità. Tu lo sai cosa è la generosità. Siamo nell’immenso dell’immensa speranza. Quel vecchio che mi prese per mano non potrò mai dimenticarlo perché quel vecchio, in quel giorno che non è distante, era mio padre”.
Il monaco nulla disse. Riprese il cammino accompagnato dal tramonto che scendeva lungo gli orizzonti intrecciati tra il giallo e il rosse. Anche lo sciamano si incamminò. Il vento portava echi e il soffiare sulla sabbia sembrava un canto. Un antico canto.
Una voce di donna recitava:
“Se siamo stati deserti non resteremo nel deserto.
Le stelle brillano come luci e diamanti sullo specchio delle acque
Le stelle individuano sempre il viaggio.
Siamo approdi.
Mai resteremo voci inascoltate.
Siamo voci e forse la memoria ha echi.
Il mio canto giunga per amore e per amare.
Gli uomini si perdono se recitano nel vuoto.
Bisogna conquistare il vuoto per essere, per donarsi, per darsi.
Mai aspettare gratitudini.
Canto per gratuità”.
Il monaco e lo sciamano non smisero di camminare sulla sabbia. Ogni orma il vento copriva. La voce della donna nell’eco. L’eco superava il navigare del vento.
Il monaco e lo sciamano nella pazienza lungo le vie dell’amore.


Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.