Che ora è ?

giovedì 15 dicembre 2011

CONCERTO DI NATALE PIETRO QUIRINO E IL QUARTETTO CALACE


Da “Funiculì funiculà” a "White Christmas", da “Marechiaro” a "Stille Nach, Pietro Quirino interpreta le più celebri canzoni napoletane e i classici più amati del Natale, con l'accompagnamento musicale del Quartetto Calace. Appuntamento per il 22 dicembre al Teatro Verdi di Martina Franca, ore 21, per un evento presentato dal settimanale Extra Magazine.
 
Dopo il successo della scorsa estate, a gran richiesta ritornano il M° Pietro Quirino e il Quartetto Calace, in un concerto che si terrà al Teatro Verdi di Martina Franca nella serata del 22 dicembre. Il M° Quirino e il suo ensemble, uno dei migliori gruppi di musica tradizionale partenopea, propongono un programma di concerto creato apposta per il Natale, in un percorso magico tra colto e popolare. Dal misticismo pagano dei canti popolari tradizionali al quotidiano di un’umanità dolente, completano il concerto brani tratti dalla tradizione classica italiana e internazionale, interpretati con verve e spirito partenopei. Il concerto sarà caratterizzato dall’uso filologicamente corretto di strumenti tradizionali.
 
PIETRO QUIRINO
Il tenore Pietro Quirino inizia la sua attività con il "Gruppo studio folk" in un itinerario di studio sulla musica popolare che lo vede protagonista di una tournee durata circa due anni. Alla professione di cantante affianca quella di attore, partecipando a moltissimi spettacoli, tra i quali si ricordano: "Le metamorfosi di Garbuglio" di e con Carlo Croccolo, "Bambole non c'è una lira" per la regia di Romolo Siena, "Parola mia" di Antonio Lubrano, spettacolo che vince il premio ETI della critica. Dello stesso periodo è la partecipazione allo spettacolo "Carosello napoletano" con la regia di Nino Masiello, riportando un lusinghiero successo personale di critica alla "Bussola" di Viareggio e "I masnadieri" di Schiller con la regia di Gabriele Lavia. Nel 1984 viene ammesso alla classe di canto del conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli. Partecipa a diversi concerti con gli "Artisti associati" che culminano nella grande manifestazione "Oltre il ghetto" tenutosi a Napoli con Serena Dandini e Paolo Rossi. Incide un disco con il gruppo "La moresca" di musica multietnica: "Saracenia". Con l'associazione "Nuova compagnia di canto popolare" di Giovanni Mauriello, sotto la guida del M° Roberto De Simone, tiene concerti in importanti festival europei.
 
IL QUARTETTO CALACE
Il Quartetto Calace collabora con i maggiori interpreti della musica italiana e internazionale. Il programma di questi straordinari musicisti propone un raffinato excursus storico spaziando dalla musica classica, alla tradizione etnica, alla canzone d'autore, tracciando un percorso storico-musicale che parte dal Seicento e giunge fino alla metà del Novecento attraverso i vari generi della musica napoletana e nell'assoluto rispetto filologico dei brani eseguiti.
 
IN PROGRAMMA
Ecco alcuni dei brani che verranno proposti:
Jesce sole
La leggenda del lupino
‘A Nuvena
Lacreme napulitane
Suite natalizia
Stille Nacht
White Christmas
Quanno nascette Ninno
 
Tarantella napoletana
'E spingole frangese
Funiculì funicula’
Torna ‘a Surriento
La danza
Marechiare
O’ sole mio
Dedicato a Renato
‘A rumba d’e' scugnizze
‘O surdato ‘nnammurato
 
Per info: Teatro Verdi, Martina Franca, Piazza 20 Settembre, 5  - tel. 080 4805080

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.