Che ora è ?

giovedì 26 gennaio 2012

Un economista fuori dal coro

"Alla fine del 2011 la popolazione mondiale avrà superato la soglia dei sette miliardi di essere umani: l'analisi dello scenario economico alimentare rappresenta il tema principale del nuovo show finanziario di Eugenio Benetazzo, incentrato totalmente sullo sfruttamento futuro delle risorse ancora disponibili sul nostro pianeta a fronte di una trasformazione mondiale che sta modificando l'intera economia del globo, con l'emersione di quasi due milairdi di persone in Oriente che nei prossimi anni vorranno vivere e consumare come Homer Simpson in America.

> Con l'impareggiabile taglio inquisitoro e con un ritmo divulgativo assolutamente incalzante,  il predicatore finanziario più famoso d'Italia descrive ed analizza come stanno cambiando i consumi alimentari ed energetici in tutto il mondo a seguito della spinta turbocapitalistica promossa dalla globalizzazione, una trasformazione economica le cui conseguenze saranno devastanti sul piano energetico ed alimentare, minando le basi della sicurezza alimentare in paesi che sino ad oggi avevano sempre dato per scontato gli scaffali ricolmi di cibo nei loro supermercati.
> Nulla viene risparmiato, dallo strapotere delle lobby dell'indusria alimentare alla politica di crescita sfrenata della Cina,  dall'esplosione di consumo di carne in Oriente alla più recenti crisi alimentari del Nord Africa, dalla propaganda fuorviante della cornucopia alle problematiche di approvigionamento energetico mondiale, dall'epoca dell'abbondanza a quella della scarsità alimentare, dall'oro nero all'oro blu: un'analisi lucida e spietata nel tipico spirito giornalistico dell'autore.
> Il mondo occidentale si avvia a perdere quella sicurezza alimentare, trampolino di lancio per l'esposione demografica degli ultimi decenni, mentre si delinea sempre di più all'orizzonte il rischio di una crisi alimentare a livello planetario. Siamo stati abituati a pensare che la crescita demografica fosse un elemento di benessere ed un sintomo di slancio evolutivo verso un futuro ancor migliore: ma come può coesistere un modelllo a crescita infinita in un mondo le cui risorse sono invece finite. Quali sono le aspettative che ci stanno davanti, quale sarà il futuro che attende le giovani generazioni. Luci ed ombre su un'inchiesta economica fuori dal coro che dovrebbe essere visionato in tutte le scuole italiane per il significativo contributo alla formazione ed alla informazione indipendente."

Nessun commento:

Posta un commento

blog culturale fondato dalla giornalista Lilli D'Amicis

Translate

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO

ATTENZIONE! Gli articoli che non trovate qui sono su ORAQUADRA.INFO
Questo Blog ha subito una trasformazione, in questo spazio ci si occuperà solo di Spettacolo, Cultura, Sport e Tempo libero. Ho deciso di aprirlo agli operatori culturali e sportivi che con una mail di richiesta possono diventare collaboratori autonomi e quindi inserire liberamente prose, poesie, ma anche report di manifestazioni che riguardano il nostro territorio, oppure annunci di eventi o racconti dove la nostra gente è stata protagonista. Scrivete quindi a lillidamicis@libero.it, vi aspetto!!!

LIBERTÀ DI PENSIERO

"Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.
Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà,
la follia e il mistero".
Pierpaolo Pasolini
scrittore
ammazzato nel novembre del 1975

Visualizzazioni ultima settimana

EINSTEIN DICEVA SPESSO

“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.